giovedì 27 marzo 2014

La ginnastica funzionale diventa realtà con Arena Functional

AREZZO – Una palestra tutta dedicata al fitness funzionale. Questa è Arena Functional di Alessio Piccolo, il primo spazio che ad Arezzo è stato pensato e strutturato esclusivamente per l'allenamento funzionale, cioè l'allenamento che prepara il corpo ricalcando le azioni eseguite nella vita quotidiana e sviluppando così tutte quelle capacità utili per essere pronti in ogni occasione. Finora questa disciplina in città era praticata solo in palestre "prestate" da altri sport e da altre società, dunque la prima grande novità proposta da Arena Functional è un luogo specifico e attrezzato, dotato di pavimento tecnico e di tutte le attrezzature necessarie per trarre i massimi benefici da questa preparazione. La seconda novità è invece l'allenamento di gruppo che configura un'autentica rottura rispetto alla tradizionale idea di ginnastica.
Arena Functional rifiuta l'isolamento delle palestre classiche proponendo una vera e propria attività di squadra, con allenamenti collettivi che stimolano la socializzazione e una positiva competizione interna che spinge a impegnarsi e a migliorarsi. 
«Ho portato ad Arezzo un'idea di fitness che prima non esisteva - spiega Piccolo. - Il fitness funzionale propone un allenamento che simula le azioni eseguite nella vita di tutti i giorni, con esercizi a corpo libero o con attrezzi che riproducono movimenti complessi e articolati tipici delle azioni quotidiane». Il fulcro dell'allenamento di Arena Functional è il rafforzamento dei muscoli del core, i muscoli profondi presenti nella zona centrale del corpo da cui hanno origine tutti i movimenti. Ma i benefici di questa preparazione interessano anche il resto del corpo, con movimenti che coinvolgono intere catene muscolari e diverse articolazioni: dalla fascia addominale alla fascia lombare fino alle gambe. «Il fitness funzionale è l'attività fisica più completa - continua l'istruttore. - Questo allenamento stimola ogni parte del corpo e permette così di raggiungere numerosi risultati in quanto a coordinazione, equilibrio e postura, oltre ovviamente alla tonificazione e al dimagrimento dovuti dalla diminuzione di massa grassa e dall'aumento di massa muscolare». Queste caratteristiche rendono il fitness funzionale adatto anche a chi già pratica altri sport: Arena Functional è complementare alla tradizionale preparazione fisica perché allena il corpo a tutti i movimenti, prevenendo gli infortuni e stimolando rapidità, forza e resistenza. Tutto questo per assicurare una miglior gestione del proprio corpo in ogni situazione della vita, sportiva e professionale.

Arezzo, giovedì 27 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento