venerdì 22 agosto 2014

Ad Sos Cabaret le risate cattive dei comici americani

AREZZO – Sos Cabaret rende omaggio alla grande comicità americana. Il festival dei Noidellescarpediverse, giunto alla terza serata, prosegue al fresco dei giardini del Mengo di via Alfieri con uno spettacolo tutto dedicato alle più grandi battute dei maestri della risata statunitense: dal geniale cabaret di George Carlin e di Bill Hicks, fino ad arrivare a Louis C.K., Eddie Izzard, Jim Jefferies, Bill Maher e Robert Schimmel. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è per le 21.15 di domenica 24 agosto quanto il palco del Pagoda Bar ospiterà "Risate Cattive", un duello comico adatto ad un pubblico non particolarmente sensibile. Ad alternarsi in scena saranno gli stessi organizzatori di Sos Cabaret, con i Noidellescarpediverse (Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani) e Alan&Lenny (Alan Bigiarini e Lenny Graziani) che, come su un ring, si sfideranno a suon di battute per regalare risate agli spettatori con sketch graffianti e irriverenti che faranno rivivere la grande comicità americana.
L'obiettivo dello spettacolo è di far apprezzare al pubblico aretino un cabaret underground spesso sconosciuto, con battute e tempi comici diversi da quelli a cui l'Italia è abituata e con una cattiveria di fondo che non risparmia niente e nessuno.
«Nei mesi scorsi - spiegano i Noidellescarpediverse, - abbiamo già sperimentato "Risate Cattive" all'interno del laboratorio di cabaret di Aurora Ridens. Il successo e l'entusiasmo riscontrato tra il pubblico ci ha stimolati a continuare a lavorare su questo progetto rivolto alla scoperta degli artisti americani, dando vita al bel duello tutto aretino che caratterizzerà questo irriverente spettacolo». Gli attori della serata negli ultimi mesi si sono impegnati nell'addolcire la sferzante cattiveria americana con un lavoro di riscrittura e di reinterpretazione per rendere le battute più adatte al gusto e alla sensibilità del pubblico italiano. Tale lavoro ha trovato l'apprezzamento anche di RadioDue che, in occasione di Aurora Ridens, registrò l'intero spettacolo mettendolo in onda da fine aprile all'interno della programmazione di Ottovolante, la fortunata trasmissione radiofonica della Rai. Questa serata di Sos Cabaret, l'ultima in via Alfieri prima che il festival si trasferisca alla Casa Museo Ivan Bruschi, permetterà dunque agli spettatori aretini di ridere nuovamente con un innovativo esperimento comico fatto di sketch e battute che, dopo aver conquistato l'America, sono finalmente sbarcate anche in Italia.

Arezzo, sabato 23 agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento