lunedì 11 agosto 2014

Un finale a suon di letteratura e cabaret per Ridicasentino 2014

STIA (AR) – Ottantacinque racconti, quarantadue autori, tre finalisti, un solo vincitore. Il concorso letterario nazionale "Ridicasentino" giunge al termine venerdì 8 agosto con una serata di gala che, nella splendida cornice del Palagio Fiorentino di Stia (Ar), assegnerà i premi ai migliori aspiranti scrittori comici italiani. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito e con inizio alle 21.15, è organizzato dai Noidellescarpediverse in collaborazione con il Teatro della Lana e con l'Unione dei Comuni Montani del Casentino, e si inserisce all'interno degli appuntamenti dell'ottava edizione di Ridicasentino, il festival comico che fa tappa nei borghi più belli della vallata. Il concorso rappresenta la grande novità di quest'anno e unisce la letteratura al cabaret, con una formula che ha riscosso consenso e entusiasmo in ogni zona d'Italia: ben quarantadue scrittori hanno inviato ai Noidellescarpediverse i loro racconti a tema libero ma rigorosamente di genere ironico, comico e divertente.
«Siamo orgogliosi di questa evoluzione di Ridicasentino - spiegano Samuele Boncompagni e Alan Bigiarini dell'associazione culturale Noidellescarpediverse. - Il festival è radicato in una vallata che, da Dante in poi, vanta un'incredibile tradizione di poeti e scrittori, dunque abbiamo deciso di proporre un concorso unico a livello nazionale dedicato esclusivamente alla letteratura comica. Il livello della gara è elevatissimo perché tra gli ottantacinque racconti che ci sono arrivati, scritti da autori da tutta la penisola e dall'estero, ve ne sono tantissimi di ottima fattura». 
Tra i testi iscritti, i Noidellescarpediverse hanno scelto i tre migliori che si contenderanno la vittoria del concorso: i finalisti sono Marco Bottoni di Castelmassa (Ro) con il racconto "Al Flamingo!", Flaminia Chiodi di Sansepolcro (Ar) con "Ho deciso di iscrivermi all'università" e Silvio Mazziotti di Cinisello Balsamo (Mi) con "Così parlò Balaustra". Durante la serata, i loro testi saranno letti e interpretati da Boncompagni e Bigiarini, da Lenny Graziani e dall'attore siciliano William Catania, davanti ad una giuria composta da esperti di giornalismo, letteratura e teatro che deciderà la classifica finale del concorso. Il vincitore riceverà ricchi premi come, tra l'altro, la pubblicazione del racconto, alcuni prodotti tipici del territorio e un weekend per due persone nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi. «Il concorso ha permesso di valorizzare e far conoscere le eccellenze del Casentino - concludono i Noidellescarpediverse. - Attendiamo tutti per un appuntamento che, arricchito da momenti di cabaret e dalle letture di racconti di scrittori noti a livello nazionale, unirà risate e letteratura per uno spettacolo adatto a un pubblico di ogni età».
                                                            
Stia, giovedì 7 agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento