lunedì 4 agosto 2014

Costi dei rifiuti, occorre un maggior confronto tra Sei e Comune

AREZZO – Un maggior confronto tra Sei Toscana e il Comune di Arezzo sulla gestione dei rifiuti. La richiesta arriva dai Popolari per Arezzo che negli ultimi consigli comunali sono intervenuti con una doppia interrogazione in cui hanno richiesto all'amministrazione chiarimenti circa le politiche dell'azienda che si occupa dei rifiuti. Il consigliere comunale Luigi Scatizzi ha avanzato la problematica delle tariffe che gli utenti sostengono per il servizio con l'obiettivo di ottenere spiegazioni sugli aumenti vissuti sul territorio comunale aretino. I costi del servizio per l'anno 2014, infatti, sono stati concordati nel dicembre 2013 da Sei e Ato Toscana Sud (l'autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani), definendo anche le regole di ribaltamento dei costi e la definizione delle tariffe. Tali meccanismi non sono mai stati spiegati alla cittadinanza che, dunque, ha ora difficoltà a capire la politica dei costi per la gestione dei rifiuti e fa fatica a giustificare il rincaro per un servizio che è rimasto lo stesso.
«È importante conoscere con precisione come si sviluppano le tariffe di Sei Toscana - ha detto Scatizzi, - conoscendo l'importo complessivo richiesto dall'azienda e se le tariffe siano state calcolate con riferimento alle singole provincie o alle aree gestionali. Nel dettaglio devono essere rese note le motivazioni che giustificano gli aumenti per il comune di Arezzo, sia in termini qualitativi che quantitativi, chiarendo quali siano da attribuire alle richieste di Sei Toscana e quali siano invece da attribuire ai meccanismi di ribaltamento».
La seconda interrogazione fa riferimento alla nomina del rappresentante del Comune di Arezzo all'interno di Sei Toscana: dopo le dimissioni di Marcello Ralli, Aisa ha infatti scelto l'aretino Simone Viti, che è già membro effettivo e addirittura presidente in pectore. L'invito che i Popolari per Arezzo rivolgono al nuovo presidente, in qualità anche di rappresentante delle esigenze della città, è di partecipare con urgenza ad una riunione della Commissione Attività Produttive del Comune per programmare e condividere le linee politiche da seguire in questo suo incarico. «Questo confronto - spiega Lorenzo Roggi, segretario dei Popolari per Arezzo, - deve servire principalmente per condividere le iniziative che il nuovo rappresentante di Aisa intende intraprendere per portare ad una riduzione dei costi complessivi del servizio di gestione dei rifiuti. In particolar modo per quanto riguarda il Comune di Arezzo».

Arezzo, lunedì 4 agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento