lunedì 29 febbraio 2016

"Primavera Popolare", un ciclo di incontri dedicati ad Arezzo

AREZZO – La primavera dei Popolari per Arezzo sarà all'insegna della formazione e del confronto. L'associazione ha organizzato un ciclo di incontri che affronteranno una serie di tematiche e problematiche del territorio aretino, configurandosi come un laboratorio di idee al servizio della città e dei cittadini. Il progetto, presentato nel corso dell'ultima assemblea dei Popolari per Arezzo con il nome di "Primavera Popolare", è curato dal vicepresidente Giovanni Grasso con la collaborazione di Sara Scassa, e proporrà momenti comuni di incontro, di riflessione e di discussione in cui tutti i cittadini potranno portare il loro contributo. L'associazione sta infatti lavorando sia da un punto di vista operativo ed organizzativo che politico e culturale, con l'obiettivo di fornire proposte e progetti alla città ed al suo territorio, e in questo senso si sono svolte una serie di riunioni che hanno goduto della partecipazione e del contributo di decine di persone, da giovani studenti ad affermati professionisti.
Questo fermento ha dato linfa ad una prima serie di iniziative che, al via da metà marzo, prevedono già tre appuntamenti dedicati all'approfondimento dei temi della cultura (curato da Massimo Soletti), dell'ambiente (da Ciro Amato) e della mobilità (da Federico Gianzi).
«L'obiettivo - spiegano Grasso e Scassa, - è di proporre occasioni di confronto e di riflessione sulle principali problematiche cittadine, facendoci promotori di un processo di discussione e di formazione politica volto a trovare soluzioni concrete da proporre per la crescita e il rilancio di Arezzo. Gli aretini sono sempre più esclusi e lontani dalla sfera politica dunque vogliamo invertire questa deriva riaccendendo la partecipazione alla vita del territorio e riscoprendo una dimensione in cui i cittadini non sono intesi come meri spettatori dei problemi della città ma come protagonisti attivi del dibattito politico e della costruzione del bene comune».
Questa iniziativa si collega al parallelo avvio della campagna di tesseramento per l'anno 2016 che sarà aperta martedì 1 marzo. L'associazione è rimasta una delle poche realtà cittadine caratterizzate da un orientamento culturale popolare, dunque l'obiettivo è di riunire la passione politica e le idee di chi vuole portare il proprio contributo al servizio della città e della collettività. «Con il tesseramento - aggiunge Grasso, - vogliamo tenere in vita quel laboratorio di idee che dal 2013 ci vede protagonisti della vita della città, proponendo un'alternativa solida e credibile all'attuale scenario politico aretino».

Arezzo, lunedì 29 febbraio 2016

Nessun commento:

Posta un commento