martedì 8 marzo 2016

GhiottoTour, atto secondo: Arezzo assaggia la Maremma

AREZZO – Il GhiottoTour arriva al suo secondo appuntamento con un viaggio dei sapori tra vini, formaggi e prosciutti. La rassegna, ospitata dal Mood Food&Wine Store di via Niccolò Aretino, si sviluppa attraverso un ciclo di incontri gratuiti che portano alla scoperta delle principali eccellenze enogastronomiche italiane attraverso una serie di degustazioni ogni volta diverse e l'incontro diretto con produttori ed esperti del settore.
Nel nuovo round del GhiottoTour - mercoledì 9 marzo, ore16-19.30 - gli enogastronauti aretini Francesco Santini e Federico Monti Guarnieri propongono al palato 2 tentazioni.
La prima, con la presenza del creativo maremmano Antonio Camillo sarà l’esaltazione del suo Ciliegiolo dalla schiettezza che provoca una bevuta compulsiva, e che lascia un finale lungo e piacevolmente fresco. 
Seguono altre sue creazioni come il Vallerana Alta dall’eleganza inaspettata, e che nella degustazione comparata cieca ha ottenuto risultati nelle guide superiori a vini ben più costosi sbaragliandoli nei punteggi. Poi il nuovo nato. Il Vermentino Marittimo che avrà al GhiottoTour il suo debutto. Bianco della costa, profumato, fresco, meno fruttato e più minerale di altri della solita tipologia. Si fa bere bene sotto una pergola d’estate al fresco.

La seconda tentazione saranno - in accompagnamento ai vini - una selezione di formaggi e prosciutti toscani. I primi saranno a Filiera Chiusa, dai propri campi di fieno, attraverso l’allevamento in proprio di pecore,  al formaggio. Tutto nella solita fattoria. Una ricerca capillare, tenace che fa del Mood Food&Wine Store - Cibo e Vino per Stati d’Animo - una isola in Arezzo di scoperte per il palato.

«Il GhiottoTour - aggiungono Santini e Monti Guarnieri, - continuerà anche nei prossimi mesi, proponendo appuntamenti dedicati ad altre eccellenze enogastronomiche e ad altre zone d'Italia. Questa rassegna va alla ricerca dei prodotti di nicchia di maggior qualità per proporre ad Arezzo pomeriggi all'insegna del gusto e dei sapori».


Arezzo, martedì 8 marzo 2016

Nessun commento:

Posta un commento