martedì 29 marzo 2016

Da Sansepolcro al Ministero della Salute, ecco il primo laboratorio gluten-free

SANSEPOLCRO (AR) – L'innovazione e lo sviluppo dei prodotti gluten-free parte da Sansepolcro. La città tiberina è la sede da cui ha preso il via l'innovativa esperienza di Aglunia, un laboratorio unico sul territorio provinciale che nasce per rispondere alle esigenze alimentari di quelle famiglie che, a causa della celiachia, sono chiamate ad un'alimentazione diversa da quella tradizionale. Questo progetto è nato dalla sinergia tra le competenze e le professionalità di un team di imprenditori che, già impegnati nel settore della panificazione, hanno strutturato un centro dedicato allo studio, alla ricerca e alla preparazione di prodotti da forno senza glutine, oltre che alla formazione professionale. La principale mission del laboratorio, autorizzato dalla regione Toscana, è legata alla produzione artigianale di pane ed altri derivati dalla farina che, buoni e genuini come quelli tradizionali, sono stati inseriti dal Ministero della Salute nel "Registro nazionale dei prodotti erogabili senza glutine". Al momento sono già sette i prodotti da forno biturgensi che hanno meritato l'ingresso nei database farmaceutici nazionali e che, di conseguenza, sono ritirabili gratuitamente dai celiaci con i buoni della Asl.
«Siamo il primo laboratorio gluten-free del territorio aretino - afferma Giovanni Battista Rossi, tra i fondatori di Aglunia insieme ad Achille Goracci e a Domenico Princi. - I sette prodotti già approvati dal Ministero della Salute rappresentano un motivo di orgoglio e uno stimolo per rinnovare questo settore, garantendo una proposta sempre più amplia di alimenti da forno che per qualità, fragranza e gusto non abbiano niente da invidiare a quelli con il glutine. Il nostro motto, per l'appunto, recita "Il tuo pane quotidiano buono come… il pane"».
Alla luce dell'aumento dei casi di celiachia, i prodotti di Aglunia hanno rapidamente attirato l'attenzione di numerosi punti vendita della provincia di Arezzo (forni, farmacie o supermercati) che si sono interessati all'attività e alla produzione di questo laboratorio. Tale interesse non ha riguardato il solo territorio locale ma anche quello nazionale perché l'azienda di Sansepolcro è ufficialmente riconosciuta dalla regione come un centro di formazione per il gluten-free. Numerosi imprenditori e operatori del resto d'Italia, dalla più vicina Grosseto al Veneto, hanno trovato in Aglunia una vera e propria scuola per approfondimenti teorici, pratici e burocratici per replicare l'esperienza di questo laboratorio anche in altre zone della penisola. «In questo percorso - aggiunge Rossi, - possiamo contare sull'appoggio dell'Associazione Italiana Celiachia con cui collaboriamo per elevare gli standard e per strutturare un modello che, da Sansepolcro, possa mettere radici in tutta Italia».

Sansepolcro (Ar), martedì 29 marzo 2016

Nessun commento:

Posta un commento