AREZZO – La Lilt di Arezzo varca la soglia dei
duecento tesserati. Il mese di agosto rappresenta uno spartiacque per la
sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori che, con
la pausa estiva, stila un bilancio dei progetti e delle attività svolte nei
primi mesi dell’anno per sensibilizzare verso le tematiche della prevenzione
oncologica attraverso corretti stili di vita e sane abitudini quotidiane. Per
raggiungere questo obiettivo, l’associazione ha operato prevalentemente attraverso
due canali: l’organizzazione ad Arezzo delle varie campagne nazionali targate
Lilt e la collaborazione con numerose realtà del territorio provinciale per
coinvolgere il maggior numero di cittadini.
Il
primo impegno ha riguardato la promozione della Settimana Nazionale della
Prevenzione Oncologica a marzo, della Giornata Mondiale Senza Tabacco a
maggio e della prima edizione del Percorso Azzurro a giugno per far luce
riguardo ai principali tumori maschili. In queste occasioni, i volontari della
Lilt hanno allestito alcuni stand in città e in provincia dove hanno
distribuito materiale informativo o hanno favorito incontri con esperti per
trattare le più diversificate tematiche della prevenzione, approfondendo l’apporto
della sana alimentazione al benessere, l’importanza di sottoporsi a visite
periodiche per tenere sotto controllo il proprio corpo, o i rischi legati al
fumo e ad altre dipendenze. Nella seconda parte
dell’anno è prevista invece la tradizionale Campagna Nastro Rosa che, ad ottobre, sarà rivolta alle donne
per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella attraverso visite gratuite e altre
iniziative.
In parallelo sono
state avviate o rinnovate una serie di sinergie volte ad unire più realtà nel
comune obiettivo della lotta ai tumori, come gli accordi di collaborazione con la Cooperativa Taxi Arezzo e
con l’Istituto Senologico Arezzo. Due nuove iniziative del 2018 sono state
“Metti nel carrello la prevenzione” con la Conad che,
fino al 31 dicembre, permetterà ad ogni nuovo socio di godere di un buono di 5
euro da utilizzare nel supermercato di Ponte a Chiani, e “La prevenzione
viaggia in auto” con la scuola Formula Guida Sicura che garantirà la tessera
della Lilt a coloro che parteciperanno alle iniziative di sicurezza stradale a
StraSicura Park di Montecchio Vesponi. Questo fermento ha avuto riscontro
immediato nella crescita dei tesserati che hanno superato quota duecento, con
una leggera crescita rispetto al 2017. «Il
nostro obiettivo - commenta Ivan Cipriani Buffoni, presidente provinciale
della Lilt, - è di consapevolizzare i
cittadini verso quelle corrette abitudini quotidiane necessarie per arginare la
minaccia del tumore e per mantenere il benessere. Per riuscirvi ci stiamo
impegnando ad informare e a coinvolgere su questi temi il maggior numero di
persone per costituire in città una vera e propria “rete della prevenzione” che, al
momento, ha coinvolto duecento cittadini e tante realtà locali».
Arezzo,
giovedì 2 agosto 2018
Nessun commento:
Posta un commento