mercoledì 11 dicembre 2024

Una maratona di spettacoli per sviluppare la cultura di genere tra gli studenti

AREZZO – Una maratona di spettacoli per sviluppare la cultura di genere tra le giovani generazioni. Le Acli di Arezzo e l’Istituto Comprensivo IV Novembre presentano la rassegna “Le scuole sul palcoscenico” che, in programma sabato 14 e venerdì 20 dicembre al teatro Mecenate, concluderà il progetto “Donne tra fiabe e diritti” con momenti di condivisione e riflessione aperti all’intera cittadinanza. Gli alunni di quattordici classi di scuole di diverso grado hanno lavorato negli ultimi tre mesi sull’interpretazione e sull’elaborazione di testi della letteratura classica o contemporanea dedicati alla valorizzazione dell’universo femminile, arrivando a realizzare veri e propri spettacoli che saranno ora messi in scena di fronte al pubblico.

La seconda edizione dell’Alga Family Day si apre alla Città del Natale

AREZZO – Seconda edizione dell’Alga Family Day, il ciclo di iniziative promosso dall’Alga Atletica Arezzo per coinvolgere bambini, bambine e famiglie del settore giovanile. La prima data segnata sul calendario è lunedì 23 dicembre, a partire dalle 15.30, quando la società aretina proporrà un pomeriggio immerso nelle atmosfere e nelle suggestioni della Città del Natale tra camminate, visite, sfide e giochi direttamente nel centro storico. L’Alga Family Day è un format ideato per fornire occasioni di socialità, scoperta del territorio e reciproca conoscenza al di fuori dei tradizionali allenamenti sulle piste dello stadio di atletica, favorendo un’esperienza comune tra atleti, genitori, tecnici e dirigenti.

martedì 10 dicembre 2024

“Babbo Natale in Vespa” fa tappa al Luna Park e alla Città del Natale

AREZZO – “Babbo Natale in Vespa” raddoppia. Il fine settimana del Vespa Club Arezzo sarà scandito da due iniziative che, sabato 14 e domenica 15 dicembre, riuniranno decine di vespisti per dar vita a una simpatica e colorata carovana in movimento tra le vie e le piazze della città per regalare sorrisi e stupore ai più piccoli, oltre che per raccogliere fondi da devolvere al Calcit. I partecipanti dovranno necessariamente decorare i loro mezzi con addobbi natalizi e dovranno indossare un abito da Babbo Natale, andando così a contribuire alle atmosfere della festa con le loro Vespa di ogni modello e ogni epoca.

Doppia medaglia per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto

AREZZO – Un argento e un bronzo per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto. La più importante manifestazione toscana ha visto ventisette società confrontarsi nelle vasche di Livorno nelle diverse specialità del nuoto, con undici atleti della squadra aretina che sono riusciti a conseguire buoni piazzamenti e positive prestazioni cronometriche. La somma dei risultati è valsa l’ottavo posto nella classifica complessiva, confermando così la Chimera Nuoto tra le realtà di riferimento del panorama regionale.

lunedì 9 dicembre 2024

L’Istituto di Agazzi rinnova la raccolta solidale per il canile

AREZZO – Un Natale solidale a favore del Canile Comunale di Arezzo. L’iniziativa è promossa dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che, in vista delle festività, ha attivato una raccolta di coperte, sciarpe, indumenti di lana, asciugamani e tappeti da donare all’ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali di Arezzo per contribuire all’accoglienza e al benessere degli animali domestici. Questa mobilitazione rientra tra le attività condotte dagli utenti di Start, servizio di riabilitazione per la disabilità intellettiva, per promuovere momenti di incontro e inclusione con diverse realtà locali, venendo coinvolti in iniziative con cui portare un contributo concreto ai bisogni del territorio.

Un pomeriggio di storia e divertimento nella Torre di Marciano

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Un pomeriggio di storia e divertimento con Scannagallo. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre, tra le 15.00 e le 19.00, quando la Torre di Marciano della Chiana diventerà il suggestivo scenario di un’iniziativa finalizzata a far scoprire, toccare con mano e provare le diverse attività condotte da un’associazione culturale che rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale delle rievocazioni storiche.

Quattro cori uniti in una grande concerto di musica sacra

AREZZO – Un percorso nella storia della coralità, dal gregoriano alla polifonia contemporanea. Domenica 8 dicembre, alle 21.00, la chiesa di San Marco alla Sella ospiterà la terza edizione del concerto “Vocinsieme” dove le voci di quattro cori faranno vivere un viaggio alla scoperta della preghiera attraverso il canto, raccontando le evoluzioni nell’espressione della fede cristiana attraverso le evoluzioni della musica sacra. La serata, a partecipazione libera e gratuita, offrirà un momento di spiritualità e di riflessione dal forte impatto emotivo in vista delle ormai prossime festività natalizie, spaziando tra diversi generi e omaggiando grandi compositori di ieri e di oggi.

L’imposta di soggiorno di Poppi è incongruente al regolamento comunale

POPPI (AR) – La nuova imposta di soggiorno deliberata dal Comune di Poppi è penalizzante per il turismo e per le attività ricettive, oltre a non essere conforme a quanto previsto dal regolamento comunale in materia. La presa di posizione è del gruppo d’opposizione Poppi nel Cuore che, oltre a criticare modalità e tariffe della tassa, avanza la necessità di attivare un maggior coordinamento tra i Comuni dell’Ambito Turistico del Casentino per attuare sinergie finalizzate alla valorizzazione della vallata nel suo insieme e allo sviluppo dell’accoglienza per dar seguito ai trend di crescita degli ultimi anni. Nel solo 2023, infatti, i turisti che hanno pernottato almeno una notte in esercizi ricettivi di Poppi sono stati 87.464 (di cui 29.044 stranieri), con un deciso aumento rispetto ai 54.602 del 2014 (di cui 18.151 stranieri).

venerdì 6 dicembre 2024

Il Natale della Casa Pia tra incontri, musica, laboratori, giochi e spiritualità

AREZZO – Incontri, concerti, laboratori, giochi e spiritualità nel Natale della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, noto come Casa Pia, è pronto ad animarsi con un periodo particolarmente ricco di appuntamenti finalizzati a far vivere agli ospiti le tradizioni e le atmosfere delle festività, proponendo occasioni di spensieratezza, condivisione e socializzazione. Il programma fa affidamento anche sul coinvolgimento e la partecipazione di numerose realtà locali che contribuiranno attivamente alle diverse iniziative e che testimonieranno, nuovamente, affetto e attenzione verso la casa di riposo.

giovedì 5 dicembre 2024

Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie distribuite tra città e frazioni sono ora cardiologicamente protette in virtù di un investimento che ha permesso di acquistare, installare e mappare questi importanti strumenti salvavita.

Il promotore dell’iniziativa è stato il presidente Ennio Duranti che, fin dal suo insediamento, ha sostenuto l’importanza di dotare le Farmacie Comunali di Arezzo di un defibrillatore per portare un ulteriore contributo ai bisogni socio-sanitari di territori e comunità, dando il via a un percorso condotto in collaborazione con il Comune di Arezzo che ha contribuito all’acquisto e con il fondamentale supporto del consigliere comunale Federico Rossi. «La città di Arezzo è la più cardioprotetta d’Italia, ma questo non basta - commenta Lucia Tanti, vicesindaco e assessore alle politiche sanitarie. - L’obiettivo è di rendere Arezzo ancora più tutelata cercando di moltiplicare la presenza dei defibrillatori in più luoghi possibili. In questo senso, la copertura completa delle Farmacie Comunali, per cui ringrazio sia il presidente Ennio Duranti che il consigliere comunale Federico Rossi, rappresenta anche uno stimolo verso tutte le altre istituzioni. Oltre ai defibrillatori, la nostra comunità si evidenzia pure per il numero enorme di corsi di formazione dei singoli cittadini, in particolare grazie alle scuole, ma anche a tutte le realtà aggregative».

I Looney Tunes tornano sulle borse di Braccialini

FIRENZE – I Looney Tunes tornano sulle borse di Braccialini. L’iconico brand toscano di pelletteria ha rinnovato la storica collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, con cui ha chiuso un accordo di licenza per riproporre gli amati personaggi sulle proprie creazioni, con una partnership che crea un ideale ponte tra il mondo dei cartoon e quello della moda. L’accordo, della durata biennale, è diventato operativo dall’inizio del mese di dicembre quando le prime collezioni ispirate, tra gli altri, a Bugs Bunny, Lola Bunny, Silvestro e Titti sono state rese disponibili nei punti vendita fisici e digitali di Braccialini.

Un dicembre ricco di attività al Palazzetto del Nuoto di Arezzo

AREZZO – Un mese di dicembre ricco di attività al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Le ultime settimane dell’anno sono scandite da una serie di iniziative di promozione e formazione che, rivolte a ogni fascia d’età, interesseranno tutte le diverse discipline ospitate dalle vasche della struttura cittadina: dal nuoto al nuoto sincronizzato, dal fitness in acqua al triathlon. La volontà della Chimera Nuoto, infatti, è di sfruttare il periodo delle festività per stimolare ulteriori occasioni di allenamento, socializzazione e divertimento, favorendo anche l’acquisizione di nuove capacità acquatiche.

mercoledì 4 dicembre 2024

La miglior Lady Chef della Toscana è Marisol Alvarez Guzman di Lucca

LUCCA – La miglior Lady Chef della Toscana è di Lucca. Marisol Alvarez Guzman dell’Associazione Cuochi Lucchesi ha trionfato nella fase regionale del concorso nato per valorizzare il fondamentale contributo femminile al settore culinario e gastronomico, guadagnando la possibilità di rappresentare la Toscana ai Campionati della Cucina Italiana in programma a Rimini nel febbraio del 2025. La gara per incoronare la Lady Chef è stata organizzata ad Arezzo dall’Unione Regionali Cuochi Toscani e ha visto confrontarsi quattro professioniste di diverse province che si sono messe alla prova nell’interpretazione creativa di ricette con pomodoro Cirio.

Sintra e Università di Siena unite in un “project work” per l’Ac Milan

AREZZO – La Sintra di Arezzo e l’Università di Siena unite in un “project work” per l’Ac Milan. Le due realtà toscane hanno collaborato in un innovativo percorso rivolto agli studenti di tre corsi di laurea che ha trovato il proprio cuore nell’invito a valutare e ideare soluzioni innovative per migliorare le strategie di marketing digitale attuate dalla società calcistica rossonera, con l’obiettivo di consolidarne la presenza digitale e le relazioni con i clienti. L’iniziativa “Omnichannel and web marketing strategy: from local to global” ha trovato la partecipazione di oltre cento ragazzi e ragazze dell’ateneo senese che, lavorando in gruppo e facendo affidamento sui consigli dei tecnici di Sintra, si sono messi alla prova nella realizzazione di ben cinquantasei progetti che sono stati valutati e condivisi nel corso di un evento conclusivo alla presenza di tutti i diversi partner coinvolti.

“Guardiamo avanti” un pomeriggio di riflessione con l’onorevole Castagnetti

AREZZO – Dalle urgenze dell’attualità alle sfide per il futuro: un pomeriggio di dibattito e riflessione, partendo dai valori, dalle visioni e dal fare politica del popolarismo. Sabato 7 dicembre, alle 16.30, la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ospiterà l’incontro “Guardiamo avanti” che avrà come principale relatore l’onorevole Pierluigi Castagnetti, già deputato e vicepresidente della Camera, europarlamentare e tra i fondatori del Partito Popolare Italiano. La conferenza, aperta all’intera cittadinanza, è organizzata dalle Acli di Arezzo e dall’associazione I Popolari per promuovere un’occasione di approfondimento sul contributo del cattolicesimo democratico in risposta ai bisogni di comunità e territori.

martedì 3 dicembre 2024

Cento studenti a lezione di storia e di pace con l’ANVCG

AREZZO – Cento studenti a lezione di storia e di pace con l’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. La sezione di Arezzo ha promosso una giornata di riflessione e di formazione sui drammatici impatti delle guerre su territori e popolazioni civili che, ospitata dal Salone delle Cerimonie della Prefettura, ha trovato il proprio cuore nel racconto dei bombardamenti sulla città di Arezzo avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale e delle conseguenze accusate anche nei decenni successivi per il rinvenimento degli ordigni inesplosi. L’incontro ha visto la presenza degli studenti di Liceo Classico “Petrarca”, Liceo Artistico “Piero della Francesca” e ITIS “Galileo Galilei” a cui è stata ribadita la necessità di affermare i principi di rispetto, accoglienza e non-violenza: la conoscenza intellettuale ed emotiva della guerra, infatti, è stata finalizzata a creare consapevolezza sull’importanza di rendersi promotori attivi dei processi di cambiamento e costruttori di una cultura di pace e solidarietà.

“Libera un sacco di storie” letture di Natale per bambini a Castiglion Fiorentino

AREZZO – Letture di Natale nel cuore di Castiglion Fiorentino con la rassegna “Libera un sacco di storie”. Da sabato 7 dicembre a sabato 21 dicembre sono in programma cinque pomeriggi per i bambini e per i loro genitori che, inseriti nel programma de “La torre di Babbo Natale”, permetteranno di respirare la magia delle festività attraverso le emozioni, le suggestioni e la fantasia di alcune delle più belle storie della letteratura natalizia. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è organizzata dall’associazione Noidellescarpediverse con il coinvolgimento degli attori della Libera Accademia del Teatro e di rumorBianc(O), prevedendo ogni giornata una doppia replica alle 16.00 all’aperto nelle scalinate della chiesa di Sant’Angelo al Cassero e alle 17.00 al chiuso nel Museo Civico Archeologico. Il tutto, in un’ambientazione a tema tra luci e decorazioni, con i piccoli spettatori che riceveranno coperte e cuscini per assistere al meglio alle letture.

Terzo posto per Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca al Test Nazionale

AREZZO – Terzo posto per Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca al Test Nazionale Giovanile. La stagione della ginnastica artistica maschile è andata in archivio con una manifestazione che, ospitata dall’Accademia Internazionale di Milano, ha riunito le giovani promesse di tutta Italia nate a partire dal 2010 per andare a proporre un fine settimana di confronto tra tutti i diversi esercizi della disciplina. Ogni partecipante si è misurato in un programma completo tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra, cinghietti e trampolino, con l’obiettivo di andare a individuare i migliori da inserire nei Gruppi Nazionali Giovanili in vista della stagione 2025.

Un concerto di musica sacra con la terza rassegna “Vocinsieme”

AREZZO – Un grande concerto di musica sacra nella chiesa di San Marco alla Sella. Domenica 8 dicembre, alle 21.00, è in programma la terza edizione della rassegna “Vocinsieme” che riunirà le voci di quattro cori, per proporre un inedito percorso attraverso le evoluzioni della polifonia, dal gregoriano all’epoca contemporanea, permettendo di spaziare tra diversi generi e di omaggiare grandi compositori di ieri e di oggi. L’evento, a ingresso libero e gratuito, rappresenta ormai un atteso e partecipato appuntamento per celebrare la festa dell’Immacolata Concezione e per offrire occasioni di incontro e confronto tra diverse realtà corali della provincia di Arezzo e dintorni, con le formazioni coinvolte che contribuiranno con alcuni dei brani maggiormente identitari dei rispettivi repertori.

lunedì 2 dicembre 2024

Material Preview la Italfimet tra le realtà d’eccellenza della filiera della pelle

MONTE SAN SAVINO (AR) – La Italfimet tra le realtà d’eccellenza della filiera produttiva della pelle. L’azienda di Monte San Savino, punto di riferimento internazionale per i processi galvanici, sarà presente mercoledì 4 dicembre al Material Preview di Scandicci che rinnoverà l’appuntamento con un importante meeting internazionale finalizzato all’incontro, al confronto e alla condivisione di “saper fare” tra i principali professionisti dei settori moda, conciario e tessile. Questo evento rinnova una vetrina per innovazioni e sperimentazioni capaci di innalzare la qualità di processi e prodotti, con la Italfimet che avrà il compito di presentare i propri percorsi di ricerca e sviluppo orientati a sostenibilità, sicurezza dei lavoratori e tutela della salute.

“Un presepe al giorno” quinta edizione del concorso dedicato alla Natività

AREZZO – Quinta edizione del concorso “Un presepe al giorno”. Le Acli di Arezzo rinnovano una partecipata iniziativa volta a condividere e a premiare i presepi realizzati nelle case, nelle scuole, nelle parrocchie e nei circoli, andando nuovamente a proporre una gara dove verranno valorizzate la creatività, l’originalità e la manualità nel raccontare la Natività di Gesù.

venerdì 29 novembre 2024

Taglio del nastro per il terzo negozio monomarca di Braccialini a Roma

FIRENZE – Taglio del nastro per il terzo negozio monomarca di Braccialini a Roma. L’iconica maison toscana di pelletteria ha inaugurato un nuovo capitolo del suo progetto distributivo con l’apertura della prima boutique all’interno di un centro commerciale, in uno dei principali poli dello shopping della capitale: Euroma2. Il punto vendita, sviluppato su una superficie di 90 metri quadrati, proporrà le collezioni di borse e accessori della linea Braccialini Tua, con un concept appositamente studiato per integrare e completare una rete distributiva già presente in oltre cinquanta Paesi e composta di boutique, negozi, corner e franchising.

Gennaro Sangiuliano presenta ad Arezzo il libro su Donald Trump

AREZZO – Gennaro Sangiuliano ad Arezzo per presentare il libro “Trump - Vita di un presidente contro tutti”. L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è fissato per le 21.00 di giovedì 12 dicembre alla Casa dell’Energia in via Leone Leoni e vedrà il giornalista, scrittore ed ex Ministro della Cultura interloquire con il pubblico sui temi legati alle più recenti elezioni presidenziali americane. La serata sarà aperta dall’introduzione di Fabio Mori (direttore della Casa dell’Energia) e vedrà poi Sangiuliano colloquiare con il giornalista Federico d’Ascoli per approfondire le vicende personali, imprenditoriali e politiche di Donald Trump all’indomani della sua rielezione.

giovedì 28 novembre 2024

Poppi nel Cuore rivendica la positiva eredità economica lasciata al Comune

POPPI (AR) – Importante occasione persa dal Comune di Poppi per ottenere risorse economiche per un’ulteriore valorizzazione del territorio. La denuncia arriva dal gruppo Poppi nel Cuore che evidenzia la mancata partecipazione dell’amministrazione ai bandi “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni” e “Contributi regionali a favore dei Comuni volti alla realizzazione di interventi destinati a parcheggi pubblici” che, promossi dalla Regione Toscana, avrebbero fornito risorse da destinare a diversificati interventi quali l’ammodernamento dei servizi tecnologici o la promozione di nuove attività culturali. L’interrogazione presentata dai consiglieri comunali d’opposizione Carlo Toni, Giovanna Tizzi, Marco Seri e Marco Serrotti per ottenere chiarimenti ha ricevuto dal sindaco una risposta dove la motivazione era indicata nella “mancanza di tempo” per la programmazione dei lavori pubblici, le procedure di affidamento degli incarichi e la redazione degli adempimenti tecnici. «Una motivazione - accusano i consiglieri di Poppi nel Cuore, - inadeguata di fronte alla possibilità di ottenere nuove, significative, opportunità di finanziamento».

L’Unione Regionale Cuochi Toscani istituisce il Ribollita Day

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – L’Unione Regionale Cuochi Toscani istituisce la prima edizione del Ribollita Day. La giornata, promossa in collaborazione con il Consorzio del Pane Toscano Dop e con la Confraternita della Ribollita, è fissata per domenica 1 dicembre e rappresenterà un’occasione per omaggiare, valorizzare e tramandare uno dei piatti più iconici e identitari della gastronomia contadina toscana. La data è stata scelta nel rispetto di quanto previsto dalla tradizione: la preparazione di questo piatto, infatti, era prevista dalla fine del mese di novembre con la rottura delle fibre del cavolo nero in occasione delle prime gelate che rendevano questo ortaggio più morbido e saporito.

Seconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo

AREZZO – Seconda edizione della giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra come occasione per sensibilizzare le giovani generazioni verso le drammatiche conseguenze delle guerre sulle comunità e sui territori anche a distanza di molti decenni, promuovendo l’importanza di affermare una cultura di pace. In quest’ottica, la giornata di commemorazione e riflessione è stata fissata per lunedì 2 dicembre a ottantuno anni precisi dal 2 dicembre 1943 quando la città fu sottoposta a un doppio bombardamento che causò morti, feriti e danni a palazzi pubblici e abitazioni del centro storico.

Un percorso di formazione al Palazzetto del Nuoto sulla didattica del nuoto

AREZZO – Un percorso dall’aula alla vasca per migliorare la didattica del nuoto. Il Palazzetto del Nuoto è tornato a essere un luogo di formazione per istruttori, maestri e allenatori di tutto il centro Italia che si sono ritrovati ad Arezzo per una giornata di confronto, aggiornamento e condivisione di buone pratiche con l’obiettivo di sviluppare l’insegnamento della disciplina nelle diverse fasce d’età, dai primi mesi di vita agli adulti. Il primo incontro, tenuto da Marco Magara (direttore sportivo della Chimera Nuoto), ha trattato la generale organizzazione della scuola nuoto e ha permesso di porre le basi per un ciclo di lezioni che troverà ora seguito con i prossimi appuntamenti fissati per domenica 16 febbraio, domenica 13 aprile e domenica 11 maggio.

mercoledì 27 novembre 2024

Nasce il movimento giovanile della Misericordia di Bibbiena

BIBBIENA (AR) – Nasce il movimento giovanile della Misericordia di Bibbiena. La congregazione casentinese ha ampliato le proprie attività con un nuovo progetto finalizzato a stimolare il protagonismo positivo di ragazzi e ragazze tra i sedici e i trentacinque anni attraverso la promozione di attività di intrattenimento e di aggregazione, di momenti di confronto e di crescita personale, di esperienze di servizio verso la comunità e il territorio, con l’obiettivo di procedere anche verso una fase di rinnovamento generazionale del gruppo dei volontari.

“Supporto ai caregiver” il dottor Giorgeschi al congresso nazionale della SIDiN

AREZZO – L’esperienza dell’Istituto di Agazzi al congresso nazionale della SIDiN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo. L’evento, in programma martedì 3 e mercoledì 4 dicembre a Genova, avrà come tema “Il Progetto di Vita - Dalle linee guida alle pratiche basate su evidenze” e offrirà un’occasione di condivisione di esperienze, studi e ricerche a cui contribuiranno professionisti di tutta la penisola. Tra questi sarà presente anche il dottor Fabrizio Giorgeschi, psicologo e direttore sociosanitario dei disturbi del neurosviluppo in età adulta dell’Istituto di Agazzi, che tratterà la delicata tematica del supporto ai caregiver, andando a presentare percorsi, interventi e buone pratiche rivolte ai familiari chiamati a occuparsi delle persone con disturbi dello spettro autistico.

lunedì 25 novembre 2024

Un evento per celebrare Puccini nel centesimo anniversario dalla morte

AREZZO – Un evento dedicato a Giacomo Puccini nel centesimo anniversario dalla morte. “Appuntamento con Puccini, il suo mondo e la sua musica” è in programma alle 21.00 di venerdì 29 novembre, nel Salone del Circolo Artistico in Corso Italia, e andrà a proporre un omaggio al grande compositore italiano che ha realizzato opere celebri in tutto il mondo quali La Bohème, Tosca, Madame Butterfly e Turandot. La serata, a ingresso libero e gratuito, è stata ideata e organizzata dal soprano aretino Gaia Matteini e andrà a riproporre le atmosfere storiche e culturali del periodo in cui visse Puccini tra musica, stile, arti, ambientazioni e costumi scenici.

Un progetto di rigenerazione urbana per un nuovo quartiere alle porte di Arezzo

AREZZO – Un importante progetto di rigenerazione urbana per dar vita a un nuovo quartiere alle porte della città di Arezzo. A condurlo è la Sgrevi, azienda leader nei settori di edilizia e costruzioni, che ha acquisito l’appalto per il recupero e la riqualificazione di un’area in via Tarlati sviluppata su circa 10.000 metri quadrati dove sono attualmente presenti gli scheletri architettonici di undici immobili incompiuti a causa del fallimento della precedente impresa edile. Questo spazio, adiacente al parcheggio dei camper, era già stato urbanizzato per la realizzazione di trentadue unità immobiliari di proprietà di personale delle forze dell’ordine che avevano acquisito il terreno e che avevano avviato i lavori per la realizzazione di una nuova zona residenziale. Il cantiere è stato fermo per oltre un anno, prima di essere affidato alla Sgrevi a cui è stato richiesto di condurre un intervento finalizzato prima alla generale riqualificazione del luogo e poi al completamento delle strutture abitative entro ventiquattro mesi.

La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca al Gran Prix della federazione

AREZZO – La Ginnastica Petrarca tra le eccellenze della ginnastica italiana. La storica società aretina è scesa in pedana al Gran Prix di Genova con il gruppo della Gymnaestrada e ha portato il proprio contribuito alla manifestazione di fine anno che, promossa dalla federazione, ha riunito eccezionalmente tutti i protagonisti dell’ultima stagione sportiva. Particolari attese e applausi, in quest’ottica, sono spettati alle undici medagliate alle Olimpiadi di Parigi nella ginnastica ritmica e nella ginnastica artistica femminile. La Ginnastica Petrarca ha avuto nuovamente l’onore di essere invitata allo spettacolo del Gran Prix con le esibizioni della Gymnaestrada che, con le sue coreografie, rientra ormai tra i massimi riferimenti nazionali e internazionali di questa disciplina della Ginnastica Per Tutti che combina movimenti di ritmica, artistica e danza.

venerdì 22 novembre 2024

Una mostra d’arte contro la violenza di genere, in sostegno al Thevenin

AREZZO – Arte, musica, dibattiti e gastronomia per riflettere sulla violenza di genere e per contribuire alle attività di Casa Thevenin. L’appuntamento è fissato dalle 19.00 di mercoledì 27 novembre all’osteria La Vecchia Scuola in località Bagnoro quando è in programma una serata all’insegna dell’aggregazione e della solidarietà con tante diverse iniziative finalizzate a raccogliere fondi da devolvere alla storica struttura del centro storico di Arezzo.

L’atletica incontra le scuole con “Kid’s Athletic Run To School”

AREZZO – L’atletica leggera torna tra i banchi di scuola. L’Alga Atletica Arezzo ha rinnovato il proprio impegno nella promozione dello sport tra le giovani generazioni con il progetto “Kid’s Athletic Run To School” che, tra l’autunno e la primavera, farà tappa nelle classi dalla prima alla terza delle scuole primarie degli istituti comprensivi “Vasari” e “Margaritone”. Questi percorsi sono promossi in forma totalmente gratuita dalla società aretina con l’obiettivo di educare verso l’importanza di svolgere attività motoria e di andare a stimolare lo sviluppo di diverse abilità fisiche tra flessibilità, equilibrio, coordinazione, resistenza, velocità e reattività.

giovedì 21 novembre 2024

Ambiente, cybersecurity e giovani Sintra pubblica il Report di Sostenibilità

AREZZO – Attenzione all’ambiente, sviluppo delle risorse umane, investimenti in cybersecurity e sostegno al territorio. Questi temi sono trattati nel nuovo Report di Sostenibilità redatto da Sintra, azienda aretina leader in innovazione digitale, dove sono sintetizzati i traguardi raggiunti negli ultimi anni e dove sono presentati gli obiettivi per procedere verso un futuro più equo e rispettoso delle risorse. Il documento rappresenta uno strumento rivolto al personale, ai clienti e agli stakeholder di tutto il mondo per condividere un dettagliato e trasparente riepilogo delle attività svolte, illustrando le conseguenze delle azioni dell’azienda sulla società e sull’ambiente. Il tutto, in un periodo particolarmente positivo dove Sintra ha registrato un +24% dei fatturati del 2023 rispetto all’anno precedente.

Chimera Nuoto gli Esordienti in vasca nella prima prova invernale

AREZZO – Gli Esordienti della Chimera Nuoto hanno rotto il ghiaccio. Una squadra con trentasei giovani nuotatori nati tra il 2012 e il 2016 è scesa in vasca a Bibbiena nella prima prova invernale valida per conseguire i tempi per la qualificazione ai campionati regionali in programma nel 2025, vivendo un’occasione di confronto tra coetanei di nove società delle province di Arezzo e Firenze. La prova ha regalato particolari motivi di soddisfazione alla Chimera Nuoto che, guidata dai tecnici Marco Licastro e Mattia Esposito, è riuscita a ben figurare con otto primi posti, nove secondi posti, undici terzi posti e altre positive prestazioni cronometriche che hanno certificato il buon livello della preparazione.

mercoledì 20 novembre 2024

La casentinese Body House in campo per la ricerca scientifica per la leucemia

BIBBIENA (AR) – Il fitness al servizio della ricerca per la leucemia. La palestra Body House di Bibbiena è stata protagonista della nona edizione di “AILoveLife - Io amo la vita” che, organizzata dalla sezione di Ferrara dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, ha rinnovato un’occasione di informazione sulla patologia, di educazione ai sani stili di vita e di raccolta di fondi per il progresso scientifico. Questa mobilitazione solidale ha visto il coinvolgimento diretto del centro fitness casentinese con la presenza dell’istruttore Davide Dell’Orletta come conduttore dell’evento e con una donazione finalizzata all’acquisto di una strumentazione per lo studio delle mutazioni genetiche collegate a questi tumori del sangue.

Al via lo sportello sui disturbi dell’apprendimento all’istituto “Severi”

AREZZO – Al via lo sportello di consulenza per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi”. Il servizio rivolto a studenti, insegnanti e famiglie verrà rinnovato anche per l’anno scolastico 2024-2025 a partire da venerdì 22 novembre e farà nuovamente affidamento sulle professionalità della dottoressa Moira Chianucci, logopedista del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi. Questo sportello promuoverà incontri periodici per fornire sostegno e orientamento in casi di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia o disturbi del linguaggio, andando così a migliorare l’attività didattica e il conseguente apprendimento.

martedì 19 novembre 2024

Costanza Miriano ad Arezzo con il manuale per la manutenzione dei matrimoni

AREZZO – Una serata per parlare di matrimoni e, soprattutto, di strategie per la manutenzione dei matrimoni. L’appuntamento è fissato per venerdì 22 novembre quando, alle 21.15, la sala comunale Montetini ospiterà l’incontro con la giornalista e scrittrice Costanza Miriano che presenterà il suo ultimo libro “Benedetto il giorno in cui abbiamo sbagliato”. L’iniziativa, a partecipazione libera, è promossa dall’associazione Difesa dei Valori in collaborazione con il gruppo consiliare della Lega e porterà all’interno di un vero e proprio manuale scritto per tutte le coppie determinate nel coltivare e nel far durare il matrimonio anche nei momenti di lontananza, differenza e sofferenza.

Centonovanta bambini a Raggiolo alla scoperta della filiera della castagna

RAGGIOLO (AR) – Centonovanta bambini tra i vicoli di Raggiolo alla scoperta della filiera della castagna. Il borgo casentinese è tornato a essere meta dei progetti didattici di classi di scuole dell’infanzia e di scuole primarie da Arezzo e dal Casentino che, con l’arrivo dell’autunno, sono stati accompagnati in un coinvolgente percorso tra ambienti, storie, tradizioni, cultura e sapori collegati a un frutto che, per secoli, è stato alla base dell’economia e dell’alimentazione locale. Queste visite sono state condotte dai volontari della Brigata di Raggiolo in sinergia con l’EcoMuseo del Casentino, con il Comune di Ortignano Raggiolo e con la cooperativa Oros, facendo affidamento anche sugli incontri con gli stessi abitanti del paese con l’obiettivo di tramandare le loro esperienze e i loro saperi alle giovani generazioni.

Positivi piazzamenti per la Ginnastica Petrarca nelle finali dei campionati italiani

AREZZO – Un settimo e un nono posto per la Ginnastica Petrarca nelle finali dei campionati italiani. L’epilogo della stagione sportiva sta regalando particolari soddisfazioni alla società aretina con positivi piazzamenti in ambito nazionale nella ginnastica ritmica e nella ginnastica artistica maschile, a conferma di un movimento capace di eccellere in diverse discipline ai massimi livelli del panorama giovanile.

lunedì 18 novembre 2024

Una serata a teatro per raccontare Suor Gabriella Thevenin

AREZZO – Una serata per raccontare la figura e le opere di Suor Gabriella Thevenin. L’appuntamento è fissato per le 20.30 di mercoledì 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, quando il teatro Pietro Aretino ospiterà uno spettacolo di divulgazione storica in cui verrà valorizzato l’importante contributo della religiosa francese al territorio aretino. L’evento, a ingresso gratuito, è inserito all’interno del progetto “Donne tra fiabe e diritti” promosso dalle Acli per favorire la conoscenza e la condivisione di azioni volte allo sviluppo e al potenziamento della cultura di genere, facendo affidamento sul contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo. Suor Thevenin, in quest’ottica, rientra tra le principali protagoniste della recente storia della città capaci di portare un cambiamento positivo e di lasciare un’eredità di cui il territorio beneficia ancora oggi.

Un ciclo di assunzioni in ambito socio-sanitario per l’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un ciclo di assunzioni in ambito socio-sanitario per l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. La struttura alle porte della città di Arezzo ha aperto una fase di ricerca di nuove figure professionali per ampliare l’organico nei diversificati servizi orientati a disabilità intellettive, riabilitazione ortopedica e neurologica, problematiche dell’età evolutiva e disturbi dell’alimentazione, con percorsi specifici per bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Il Tennis Giotto sarà anche nel 2025 in serie A2 maschile e femminile

AREZZO Il Tennis Giotto giocherà in serie A2 maschile e femminile anche nel 2025. Le due squadre di punta del circolo aretino hanno archiviato la regular season con risultati positivi che hanno permesso di blindare un doppio quarto posto finale a un passo dai Play Off e di festeggiare la permanenza nel secondo più importante campionato nazionale. La stagione ha impegnato il Tennis Giotto su campi di tutta Italia e ha trovato uno dei motivi di maggior soddisfazione nel debutto di alcune promesse del vivaio quali la quattordicenne Bianca Vannelli e il sedicenne Raffaele Ciurnelli che, nonostante la giovanissima età, hanno vissuto le emozioni di scendere in campo in A2, rinnovando così la fiducia di poter vivere in futuro ulteriori passi in avanti.

Manuela Pisaniello è la nuova vicepresidente delle Acli della Toscana

AREZZO – Svolta storica per le Acli della Toscana: la leadership dell’associazione regionale, per la prima volta, è interamente al femminile. Manuela Pisaniello delle Acli di Arezzo è la nuova vicepresidente al fianco della presidente Elena Pampana, andando così a costituire una squadra di vertice che segna un importante passo in avanti nel cammino di rappresentanza e inclusività dell’associazione. Il movimento aclista aretino sarà presente in Consiglio Regionale anche con Riccardo Sestini e Lucia Vanni che sono stati eletti nel corso dell’ultimo congresso a Pisa, oltre che con Stefano Mannelli che è stato confermato come espressione del Consiglio Provinciale, costituendo una numerosa delegazione che avrà il compito e la responsabilità di andare a rappresentare le istanze locali. «Sono grata per questa nomina - spiega con entusiasmo la neo-vicepresidente Pisaniello, - e orgogliosa di collaborare con una squadra unita, al servizio del nostro territorio e delle esigenze dei cittadini. Condivido con la presidente Pampana l’impegno per iniziative che incarnino i valori di solidarietà e giustizia sociale delle Acli».

venerdì 15 novembre 2024

Un mese dedicato alla prevenzione dell’influenza nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Un intero mese dedicato alla prevenzione dell’influenza nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 16 novembre a lunedì 16 dicembre, le otto farmacie di città e frazioni saranno sede di una campagna di informazione finalizzata a sensibilizzare e consapevolizzare sulle piccole attenzioni quotidiane necessarie per arginare le più comuni patologie collegate all’arrivo delle basse temperature. Questa iniziativa di educazione alla salute rinnoverà il ruolo dei farmacisti al servizio dei cittadini attraverso la previsione di consulenze gratuite e personalizzate dove verranno condivisi i diversi rimedi utili per mantenere il benessere in autunno e in inverno, con particolare riferimento soprattutto verso l’influenza che colpisce prevalentemente nel periodo tra novembre e marzo con sintomi di durata variabile quali febbre, raffreddore, mal di gola, tosse e disturbi intestinali.

“Le stelle del ring” verso il traguardo della trentesima edizione

AREZZO – Il 2025 sarà un anno di festa per il gran galà degli sport da combattimento “Le stelle del ring” che, organizzato dal Team Jakini, raggiungerà il traguardo della trentesima edizione. L’appuntamento è fissato per domenica 9 febbraio a Subbiano quando è in programma un evento con alcuni dei migliori atleti professionisti della boxe e della kickboxing internazionali, aprendo un calendario che proseguirà poi nei mesi successivi tra la città di Arezzo e le vallate per andare a rinnovare uno dei format più longevi e partecipati del panorama italiano.

giovedì 14 novembre 2024

La Regione Toscana rinnova il patrocinio per Praesepium

CASOLE D’ELSA (SI) – Praesepium tra le manifestazioni storiche di riferimento del panorama regionale. L’attestazione arriva direttamente dalla Regione Toscana che ha rinnovato il patrocinio per la rievocazione della Natività che, a Casole d’Elsa, coinvolgerà oltre trecento figuranti per accompagnare in un viaggio indietro nel tempo tra scene, luoghi e personaggi della Betlemme dell’anno zero. La manifestazione, organizzata dall’associazione CasolEventi e già premiata come “Miglior presepe vivente d’Italia”, scandirà le ormai prossime festività natalizie con sei giornate di rappresentazioni in programma tra giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio a cui sono attesi visitatori da tutta la penisola per vivere una scenografica contaminazione tra storia, teatro, arte, cultura, spiritualità, spettacolo e sapori.

Una nuova rassegna tra teatro e comicità nel borgo di Marcena

AREZZO – Una nuova rassegna tra teatro e comicità a Marcena. Il piccolo borgo alle porte della città di Arezzo sarà sede di quattro serate di spettacoli che, tra sabato 23 novembre e sabato 15 febbraio, alterneranno cabaret, storia, sapori e musica, andando a proporre un variegato cartellone organizzato e ospitato dal locale circolo Acli. La prima edizione di “Marcena Teatro” farà affidamento sulla direzione artistica di Alan Bigiarini dell’associazione culturale Noidellescarpediverse che ha collaborato con Michele Liberatori per utilizzare l’arte nelle sue diverse forme come strumento di aggregazione e valorizzazione anche dei piccoli centri urbani, testimoniando la vitalità delle comunità paesane.

Dieci medaglie per l’Accademia Karate Arezzo all’Open di San Marino

AREZZO – Dieci medaglie per l’Accademia Karate Arezzo all’International Open di San Marino. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, ha visto centinaia di giovani atleti di sessantasette società confrontarsi sul monte Titano in diverse categorie di età e di peso, con la squadra aretina guidata dai maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini che è riuscita a lasciare il segno con due ori e otto bronzi. Tra i ventitré atleti dell’Accademia Karate Arezzo erano presenti anche giovani promesse dell’Under12 che hanno combattuto per la prima volta in una manifestazione internazionale e che, vincendo le emozioni del debutto, sono riusciti a cogliere positivi risultati e a vivere una bella esperienza di confronto, crescita e stimolo per il proseguo della stagione.

La Scuola Basket Arezzo premiata alla festa della pallacanestro toscana

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo premiata alla festa della pallacanestro toscana. Villa Guicciardini a Cantagallo ha ospitato la cerimonia di fine stagione dove, alla presenza del presidente federale nazionale Giovanni Petrucci, sono stati assegnati riconoscimenti a tutte le squadre vittoriose in campionati e coppe regionali, oltre che ad arbitri, dirigenti e allenatori capaci di portare un contributo alla crescita del movimento. In questo contesto d’eccezione era presente anche la Sba a cui sono stati conferiti ben quattro riconoscimenti a testimonianza di un 2024 da ricordare per il settore giovanile della società che, dall’Under13 all’Under19, è riuscita a confermarsi tra le migliori realtà cestistiche del centro Italia.

mercoledì 13 novembre 2024

“The other side of art”: street dance protagonista ad Arezzo

Un nuovo festival dedicato a hip hop e street dance. Sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma la prima edizione di “The other side of art” che proporrà una serie d’iniziative dedicate alla promozione e alla conoscenza delle varie forme di danza urbana. Organizzato dall’associazione Progetti per la danza, si avvale del patrocinio e del contributo dell’assessorato allo sport e alle politiche giovanili. L’evento si svilupperà tra contest con allievi di scuole italiane, masterclass con docenti di spessore internazionale, laboratori di street art e incontri di formazione su tematiche di attualità, favorendo la partecipazione attiva delle giovani generazioni, le loro creatività, energia ed espressività.L’assessore Federico Scapecchi: “il progetto si è classificato al primo posto nella graduatoria prevista dal bando autunnale per i contributi alle attività ricreative e sportive destinate ai giovani. Ovviamente i motivi riposano nella qualità della proposta ma mi preme comunque sottolineare due aspetti: l’abbinamento di luoghi come Villa Severi e il teatro Tenda, diversi eppure uniti in questa prospettiva di protagonismo giovanile. Il secondo è relativo al fatto che per Arezzo si tratta di una novità, legata a discipline che fanno dello spazio urbano la loro sede naturale: una prima assoluta ma promossa da una realtà meritoriamente molto attiva da anni”. Il cuore di “The other side of art” sarà domenica alle 14: un contest al teatro Tenda di viale Amendola, infatti, proporrà una spettacolare sfida aperta a diverse fasce d’età tra singoli ballerini o intere crew nelle tre categorie Coreografico, Mixstyle e Breaking. Le esibizioni, presentate da Alessandra La Pazz, verranno valutate da una giuria con alcuni dei maggiori rappresentanti della street dance italiana quali Raoul Del Gado, Serena SèSè Ballarin e l’aretino Andrea Bertocci. Gli allievi o le formazioni più meritevoli riceveranno borse di studio, menzioni o altri premi finalizzati a sostenerne la crescita artistica. Sarà lo stesso Bertocci ad aprire la giornata alle 11 con una masterclass di breaking che offrirà l’opportunità di confrontarsi e ricevere consigli dal direttore artistico della crew Flash Kids che nel 2019 ha vinto il talent “Ballando con te” su Rai 1 e che nel 2024 ha vissuto l’emozione di ballare al concerto dei Coldplay allo stadio Olimpico di Roma. “The other side of art” è un ulteriore evento ideato da Progetti per la danza che, da circa quindici anni, organizza manifestazioni, concorsi e campus quali InDanza&InArte dedicati alla promozione della danza in tutte le sue diverse forme, permettendo alla città di Arezzo di diventare un punto di riferimento per la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti del panorama coreutico. Alla street dance si abbinerà un laboratorio di street art a partecipazione libera tenuto da writer professionisti che, utilizzando vernici spray ecologiche, sarà orientato alla realizzazione di opere d’arte su materiali di recupero che diventeranno poi la scenografia dello stesso contest. Infine è previsto un incontro di sensibilizzazione contro il bullismo e i pericoli della rete aperto ai ballerini presenti e alle loro famiglie tenuto dalla psicologa Elisa Marcheselli. “Questo nuovo evento - conclude la presidente di Progetti per la danza aggiunge Anna Pagano - ambisce a dare vita a una grande festa dedicata alla street dance in uno spirito di sana competizione, di puro divertimento e d’inclusione sociale come vuole la cultura hip hop. L’auspicio è creare un format capace di coinvolgere giovani di tutta la penisola e di fornire nuove occasioni di confronto, di formazione, di valorizzazione e di crescita”.




Un triduo di spiritualità in onore della reliquia del sangue di San Francesco

AREZZO – Un triduo di spiritualità e di raccoglimento nella parrocchia di Saione in onore della reliquia del sangue di San Francesco. “Dalle ferite, la vita nuova” è il nome di tre giornate ricche di iniziative in calendario da venerdì 15 a domenica 17 novembre che, promosse dall’OFS - Ordine Francescano Secolare di Saione, saranno un’occasione per celebrare ad Arezzo l’anniversario degli ottocento anni dalla stimmatizzazione del poverello di Assisi. Celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera avverranno proprio nella chiesa cittadina intitolata a San Francesco Stigmatizzato, in occasione della peregrinatio della santa reliquia proveniente dalla Verna.

La Ginnastica Petrarca è quinta al Campionato Italiano Allievi di artistica maschile

AREZZO – Un quinto posto nazionale per la Ginnastica Petrarca alle finali del Campionato Italiano a Squadre di artistica maschile. Il prestigioso traguardo è stato raggiunto da Alessandro Ferrini e Cristian Materazzi che, nati nel 2015 e impegnati nella categoria Allievi Gold3, hanno gareggiato con coetanei dell’intera penisola in un programma completo tra tutti gli esercizi della disciplina, dimostrando la tecnica e il carattere per piazzarsi ai piani alti della classifica.

martedì 12 novembre 2024

“Avendo in mente Michelangiolo e Vasari…” in scena nella Pieve di Arezzo

AREZZO – Uno spettacolo tra storia, cultura e spiritualità per rendere omaggio a due grandi artisti del territorio aretino. Venerdì 15 novembre, alle 21.00, la Pieve di Santa Maria Assunta diventerà palcoscenico di “Avendo in mente Michelangiolo e Vasari…” che, scritto da don Vincenzo Arnone, sarà messo in scena dagli attori Silvia Budri, Bruno Santini e Mirko Batoni con l’accompagnamento musicale di Elisa Malatesti. La serata, organizzata insieme ad Acli e Mcl di Arezzo, sarà a ingresso gratuito e verrà aperta da un’introduzione a cura del professor Pierangelo Mazzeschi che offrirà un primo approfondimento su personaggi ed eventi narrati.

Gabriele Mealli della Chimera Nuoto conquista due medaglie con la nazionale

AREZZO – Gabriele Mealli tiene alti i colori della nazionale italiana di nuoto. L’atleta della Chimera Nuoto, nato nel 2007, è stato convocato nella squadra azzurra della categoria Juniores per partecipare alla cinquantesima edizione del trofeo internazionale “Nico Sapio” di Genova dove è riuscito a centrare ottimi risultati in ognuna delle specialità in cui è sceso in vasca. La partecipazione di Mealli alla manifestazione è stata impreziosita dalla conquista di due medaglie d’argento nei 400 stile libero con il tempo di 3’52’’64 minuti e negli 800 stile libero con il tempo di 8’12’’38 minuti alle spalle del solo Gabriele Detti (già campione del mondo in questa specialità e vincitore di due bronzi alle Olimpiadi del 2016), oltre che da un quarto posto nei 200 stile libero con 1’48’’76 minuti. L’aretino, accompagnato dal direttore sportivo della Chimera Nuoto Marco Magara e alla seconda convocazione in nazionale, ha dunque onorato il tricolore nel migliore dei modi con risultati di particolare rilevanza dal momento che sono arrivati nella massima categoria degli Assoluti contro avversari anche più grandi e più esperti. Questi piazzamenti ottenuti in un palcoscenico di assoluto prestigio, dunque, confermano Mealli tra le grandi promesse del nuoto giovanile tricolore.

“In farmacia per i bambini” torna la raccolta solidale per il Thevenin

AREZZO – Una raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori di Casa Thevenin. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano sede della dodicesima edizione di “In farmacia per i bambini” che, da venerdì 15 a venerdì 22 novembre, promuoverà una mobilitazione solidale per portare un sostegno concreto ai bisogni degli ospiti della storica realtà cittadina. Ogni aretino potrà recarsi nelle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo”, “Giotto” e “Mecenate” dove il personale sarà a disposizione per informare sulle finalità dell’iniziativa e per indicare i prodotti che potranno essere acquistati e donati a Casa Thevenin, scegliendo tra medicinali senza obbligo di prescrizione, termometri, pannolini, garze, cerotti, biberon o integratori.

lunedì 11 novembre 2024

Nuovo ciclo di visite per la postura in età evolutiva all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un nuovo ciclo di visite per la postura in età evolutiva al centro A-Rìa dell’Istituto di Agazzi. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 novembre quando è prevista la periodica giornata tenuta dal dottor Simone Ceppatelli per la valutazione, la prevenzione e il trattamento delle problematiche della colonna vertebrale per bambini e ragazzi tra i sei e i diciotto anni. Le visite, condotte in collaborazione con medici e terapisti dello stesso Istituto di Agazzi, sono finalizzate all’individuazione di eventuali atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie per condurre interventi precoci di educazione e correzione, con l’obiettivo di favorire una crescita armoniosa e adeguata ai diversi ambiti della vita.

Dal palco alla platea tornano i laboratori teatrali di SpettAttori

AREZZO – Un progetto per vivere la stagione di prosa del teatro Petrarca da spettatori consapevoli e informati. La Libera Accademia del Teatro rinnova l’appuntamento con SpettAttori che, tra mercoledì 27 novembre e martedì 18 marzo, proporrà un ciclo di quattro laboratori a partecipazione gratuita finalizzati a promuovere un nuovo approccio alla fruizione degli spettacoli attraverso una doppia prospettiva dalla platea al palcoscenico e viceversa. Questa iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Guido d’Arezzo, sarà tenuta da Amina Kovacevich e Samuele Boncompagni con la volontà di proporre un’originale esperienza teatrale aperta a tutti in cui approfondire le diverse opere dal duplice ruolo dell’attore e dello spettatore.

Nuova vittoria per il Tennis Giotto nel campionato maschile di A2

AREZZO Seconda vittoria consecutiva per il Tennis Giotto nel campionato maschile di serie A2. Il circolo aretino ha vissuto una lunga trasferta in Sicilia per giocare sui campi dei secondi in classifica del Matchball Siracusa dove, al termine di una maratona di quasi undici ore di incontri, è riuscito nell’impresa di centrare un bel successo per 4-2. La formazione capitanata da Alessandro Caneschi è ora attesa dall’ultimo turno della regular season in programma domenica 17 novembre, ancora in trasferta, in casa del Ct Brindisi.

venerdì 8 novembre 2024

Centoquaranta farmacisti riuniti alla Festa della Professione 2024

AREZZO – Centoquaranta farmacisti alla Festa della Professione 2024. L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Arezzo e ha rappresentato un’occasione di aggregazione, di conoscenza e di condivisione tra colleghi di farmacie comunali, private e delle Asl di tutta la provincia che sono tornati a riunirsi per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria. La serata, ospitata dal ristorante Doccia di Rondine, ha trovato il proprio cuore nell’accoglienza dei nuovi iscritti all’ordine dal 2017 ad ora e nelle premiazioni dei farmacisti veterani, andando così a creare un ideale collegamento tra più generazioni professionali.

La ciclostorica più breve del mondo fa tappa a Marciano della Chiana

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La ciclostorica più breve del mondo tra le strade e le piazze di Marciano della Chiana. Domenica 10 novembre è in programma la seconda edizione de “La Statica - La ciclostorica a chilometro zero” che rinnoverà una vera e propria festa del ciclismo storico, con un simpatico raduno motivato dalla volontà di offrire un’occasione di ritrovo di fine anno per appassionati di tutta Italia. L’iniziativa è organizzata dalla rinnovata collaborazione tra l’associazione La Chianina e il Divino Sfuso Team di Firenze e, dopo l’edizione inaugurale andata in scena a Gaiole in Chianti, farà ora tappa per la prima volta nel borgo della Valdichiana.

giovedì 7 novembre 2024

Nasce ad Arezzo il presidio di “Articolo 21, liberi di…”

AREZZO – Costituito ad Arezzo il presidio di “Articolo 21, liberi di…”, l’associazione che riunisce giornalisti, scrittori, registi e giuristi accomunati dalla volontà di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero. Difesa di Costituzione, libertà di stampa e diritti, parità di genere e di generi, legalità e antifascismo sono solo alcuni degli obiettivi che hanno sostenuto la nascita di un movimento che collaborerà con associazioni e realtà del territorio affini per sensibilità e impegno. Il nuovo presidio di “Articolo 21, liberi di…” dà seguito a esperienze già avviate in città quali Lucca, Firenze e Rosignano Marittimo, andando a rafforzare la presenza e l’attivismo dell’associazione in Toscana. Gli attuali referenti nel territorio sono i giornalisti aretini Sara Lucaroni, Francesco Caremani e Gloria Peruzzi. «In questi tempi così difficili - spiega Sara Lucaroni, - in cui l’Italia è fanalino di coda in Europa per la libertà di stampa, in cui la Costituzione e i suoi principi sono sotto attacco, in cui la giustizia sociale è in fondo all’agenda  politica, in cui la pace è bollata come folclore idealista e in cui la democrazia è indebolita da populismi e sovranismi, vogliamo essere una presenza nel territorio attenta ai fatti e pronta a fare da collante per tutte quelle realtà che ogni giorno si impegnano nel concreto e condividono i valori custoditi nella stessa Costituzione».

La galvanica savinese sbarca a Dubai con la Italfimet

MONTE SAN SAVINO (AR) – La galvanica savinese sbarca a Dubai. La Italfimet parte alla volta dell’emirato arabo dove, da martedì 12 a giovedì 14 novembre, porterà il proprio contributo alla fiera JGT - Jewellery, Gem & Technology in un appuntamento di riferimento a livello internazionale per la condivisione delle nuove tecnologie applicate ai comparti di gioielleria e oreficeria. In questo contesto sarà presente anche l’azienda di Monte San Savino che, fondata nel 1992 e forte di cinquanta dipendenti, è oggi tra i leader mondiali in ambito di ricerca e sviluppo nel settore dei trattamenti galvanici, con un continuo contributo in ecosostenibilità, economia circolare e sicurezza di processi e prodotti.

Gabriele Mealli della Chimera Nuoto convocato dalla nazionale italiana Juniores

AREZZO – Gabriele Mealli della Chimera Nuoto convocato dalla nazionale italiana Juniores per partecipare al trofeo “Nico Sapio” di Genova. Il nuotatore aretino, nato nel 2007, farà parte della squadra azzurra che venerdì 8 e sabato 9 novembre scenderà in vasca nella cinquantesima edizione di un meeting internazionale a cui sono attesi atleti e società da ogni parte del mondo, compreso il campione olimpico Thomas Ceccon. Questa esperienza andrà ad arricchire un 2024 particolarmente positivo per Mealli che, solo nell’ultima estate, ha centrato sei titoli toscani e il primo posto del suo anno nei 400 stile libero ai Campionati Italiani Juniores, meritando così la possibilità di essere chiamato dai tecnici federali per vivere la seconda esperienza in nazionale dopo aver partecipato nel 2023 alla Coppa Comen.

mercoledì 6 novembre 2024

Un evento nell’evento per la ventinovesima edizione de “Le stelle del ring”

Un evento nell’evento per la ventinovesima edizione de “Le stelle del ring”. Il gran galà degli sport da combattimento, organizzato dal Team Jakini con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, è in calendario al palasport Estra “Mario d’Agata” nelle due giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre con un programma completamente rinnovato che prenderà il via con il Campionato Italiano WKN e che troverà il proprio cuore con i combattimenti tra alcuni dei migliori professionisti del panorama internazionale. Il fine settimana riunirà in città circa trecento atleti e atlete provenienti dall’Italia e dall’estero che daranno vita a centocinquanta incontri tra varie specialità all’insegna dell’adrenalina, rinnovando uno degli appuntamenti più longevi e partecipati del panorama nazionale.

Luigi Scatizzi è confermato presidente delle Acli di Arezzo

AREZZO – Luigi Scatizzi è stato confermato presidente delle Acli di Arezzo. La prima riunione del nuovo Consiglio Provinciale eletto nel corso dell’ultimo congresso è terminata con il conferimento delle principali cariche dirigenziali per il quadriennio 2024-2028, con l’associazione che ha optato per la continuità operativa per dar seguito a percorsi, progetti e linee di intervento avviati negli ultimi anni.

Due danzatrici casentinesi alla Ballet Staatstheather Augsburg

CAPOLONA (AR) – Un’esperienza nel panorama internazionale della danza per due giovani allieve del Centro Studi Danzarno di Capolona. Adele Bigiarini e Alice Marzi, due studentesse casentinesi di sedici anni, hanno vinto una borsa di studio con cui sono partite alla volta della Germania per un periodo di formazione presso la Ballet Staatstheather Augsburg, la compagnia di balletto professionale della città di Augusta che è inserita tra le divisioni del teatro di stato. L’esperienza ha offerto l’opportunità di confrontarsi con una delle realtà di riferimento del panorama tedesco, partecipando alle classi mattutine di danza e assistendo alla realizzazione di nuovi lavori coreografici.

martedì 5 novembre 2024

Un convegno sulle evoluzioni dei serramenti per i sessant’anni della Carini

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un convegno sulle evoluzioni dei serramenti tra passato, presente e futuro. Tecnici e imprenditori da tutta la penisola sono attesi venerdì 8 novembre a Monte San Savino per una giornata di studio, approfondimento e confronto che, a partire dalle 16.45, offrirà un focus su un settore in continuo sviluppo a causa dei progressi di tecnologie e materiali, dei cambiamenti normativi, delle nuove sfide collegate alla sostenibilità e delle evoluzioni nei comparti di edilizia e arredamento. Il meeting è stato organizzato per i sessant’anni di attività della Carini che, fondata nel 1964, ha scelto di festeggiare l’anniversario con questo evento ospitata nei locali aziendali dove riunirà dipendenti, collaboratori, fornitori e distributori per generare una consapevolezza condivisa sulle future sfide e prospettive del comparto.

La petrarchina Aurora Serafieri ai vertici del Campionato Italiano Allieve

AREZZO – La Ginnastica Petrarca ai vertici del Campionato Italiano Allieve di ritmica. Il merito è di Aurora Serafieri che ha centrato il quarto posto alle finali nazionali Gold di Cervia e che, a confronto con le migliori coetanee di tutta la penisola, è stata protagonista di una prova impeccabile per accuratezza, eleganza e pulizia degli esercizi con cui è riuscita a piazzarsi ai piedi del podio. Classe 2014, la ginnasta petrarchina ha gareggiato nella categoria Allieve 2^ Fascia in un programma completo tra corpo libero, fune e cerchio, dimostrando preparazione e carattere in ognuna delle esibizioni costruite con le allenatrici Francesca Lapi, Benedetta Moroni e Anna Bigi.

Festa di Castagnatura Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa di Castagnatura - ha spiegato Franceschini, - che è riuscita a confermarsi tra gli eventi più partecipati e più apprezzati dell’autunno casentinese. Tutto questo, grazie all’operato di decine di volontari della Brigata di Raggiolo e con l’importante collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo».

lunedì 4 novembre 2024

Proxima Music avvia il laboratorio di musica da camera “Note Intrecciate”

AREZZO – Proxima Music avvia il laboratorio di musica da camera d’insieme per i giovani musicisti della città di Arezzo. Mercoledì 6 novembre è in programma la prima data del progetto “Note Intrecciate” che, curato dalla docente Raffaella Farina, troverà il proprio fulcro nella creazione di piccoli complessi dove verranno riuniti allievi di strumenti quali flauto, violino, violoncello, tromba e clarinetto per offrire un’occasione di formazione in un contesto collettivo. Gli incontri, ospitati dalla sede di Proxima Music in via Severi, verranno proposti gratuitamente e affiancheranno la tradizionale preparazione individuale, promuovendo una nuova esperienza per suonare in gruppo tra vari generi della musica classica in un contesto stimolante e creativo.

Lo chef-intagliatore Giuseppe D’Auria è campione italiano di cucina artistica

SIENA – Uno chef dell’Associazione Cuochi di Siena vince il titolo italiano di cucina artistica. Il trionfo porta la firma di Giuseppe D’Auria che ha festeggiato nel campionato nazionale “Artistica” dedicato all’intaglio di prodotti gastronomici, con professionisti di tutta la penisola che si sono confrontati a Jesolo in una manifestazione che unisce estetica, manualità e creatività. Il cuoco quarantenne, napoletano di nascita e senese di adozione, è riuscito nell’impresa di mettere a segno una doppietta, aggiudicandosi l’oro nella categoria D2 per le opere presentate al concorso già realizzate e l’argento nella categoria D1 per le opere scolpite dal vivo nel corso di una gara di tre ore.

Il Tennis Giotto supera il Circolo della Stampa nella serie A2 maschile

AREZZO Il Tennis Giotto vince 5-1 nel quarto turno della serie A2 maschile. La formazione capitanata da Alessandro Caneschi ha giocato sui campi casalinghi di via Divisione Garibaldi e, sostenuta dal costante tifo di appassionati di ogni età, è riuscita a centrare un convincente successo ai danni del Circolo della Stampa - Sporting di Torino. Il risultato positivo era già stato ipotecato al termine dei quattro singoli con un vantaggio di 3-1, poi nei doppi sono arrivate le ultime due affermazioni che hanno chiuso il match e che forniscono nuovo entusiasmo in vista della lunga e delicata trasferta di domenica 10 novembre in casa del Tc Matchball Siracusa.

sabato 2 novembre 2024

Sconcerto e delusione della FAP Acli per la bozza della Legge di Bilancio 2025

AREZZO – Sconcerto e delusione da parte della FAP - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli per la bozza della Legge di Bilancio 2025. Il sindacato esprime la propria contrarietà alla manovra presentata dal Governo in vista del prossimo anno che, tra le varie voci, prevede 3 soli euro lordi di aumento delle pensioni minime che rappresentano una cifra irrisoria rispetto ai tagli al welfare e all’aumento dei costi anche per i beni di largo consumo.

Prevenzione e prossimità: nuova rotazione dei servizi nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Prevenzione, promozione della salute e prossimità ai cittadini: nuova rotazione dei servizi socio-sanitari nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le strumentazioni per Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco, Holter Pressorio e Densitometria Ossea Computerizzata sono sottoposte a periodica turnazione tra le otto farmacie di città e frazioni con l’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di effettuare screening per monitorare i propri valori e per individuare precocemente eventuali segnali di allarme, concretizzando un modello diffuso di “farmacia dei servizi” capace di garantire vicinanza e pronte risposte ai bisogni dell’utenza. La nuova distribuzione sarà attiva da lunedì 4 novembre a sabato 30 novembre, con i quattro servizi che potranno essere richiesti in tempi rapidi e senza attese, con risultati affidabili in virtù del collegamento in telemedicina.

giovedì 31 ottobre 2024

Tre giorni di laboratorio coreografico per il CAB - Collettivo Arezzo Ballet

AREZZO – Tre giorni di laboratorio coreografico con docenti di spessore internazionale. Il nuovo anno accademico del CAB - Collettivo Arezzo Ballet, la prima formazione di danza in rappresentanza della città di Arezzo, prenderà il via da venerdì 1 a domenica 3 novembre in un intenso fine settimana di confronto e perfezionamento a cui saranno presenti allieve di scuole di più regioni d’Italia. Il progetto, promosso dall’associazione Progetti Per La Danza con la direzione artistica di Stefania Pace, sarà strutturato attraverso incontri periodici dove verrà proposto un duplice percorso di crescita individuale per sostenere una futura carriera professionale e di preparazione collettiva per realizzare coreografie da presentare in festival in Italia e all’estero.

Una piccola biblioteca in dono alle scuole primarie di Monte San Savino

MONTE SAN SAVINO (AR) – Una piccola biblioteca in dono alle scuole primarie “Tenente Magini” di Monte San Savino e “Anni Verdi” di Alberoro. L’Oleificio Morettini ha aderito all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” promossa dalle librerie Giunti al Punto per stimolare la lettura tra le giovani generazioni e ha acquistato un totale di 150 libri per un valore complessivo di 1.000 euro che saranno messi a disposizione dei bambini e delle bambine dei due istituti savinesi. I libri spaziano tra diversi generi quali narrativa, scienza e storia, prevedendo anche testi in lingua inglese, con la volontà di andare a incontrare gli interessi dei giovani alunni e di fornire un reale supporto al loro percorso didattico.

Nuove qualificazioni per i campionati italiani per la Ginnastica Petrarca

AREZZO – Nuove qualificazioni per le finali dei campionati italiani per gli atleti e le atlete della Ginnastica Petrarca. La società aretina è scesa in pedana nei campionati interregionali dei settori Gold di ginnastica ritmica e di ginnastica artistica maschile dove, a confronto con avversari di società di tutta la penisola, è riuscita a emergere con ottimi risultati che hanno permesso di raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’accesso alle massime manifestazioni nazionali in cui verranno assegnati i tricolori nelle diverse specialità e categorie.

mercoledì 30 ottobre 2024

Roberto Paglicci dell’Arezzo Karate 1979 vince la Coppa Italia Master

AREZZO – Un aretino vince la Coppa Italia Master di karate. Il traguardo è stato raggiunto da Roberto Paglicci dell’Arezzo Karate 1979 che, dopo un confronto con avversari da tutta la penisola, è riuscito a trionfare nell’importante manifestazione nazionale e a porre un importante tassello nel percorso di preparazione ai Campionati del Mondo Master in programma nel maggio del 2025 nell’asiatica Taipei. Classe 1969, questo atleta ha arricchito un palmares che già vantava una Coppa Italia vinta nel 2018, quattro titoli italiani e un bronzo agli Europei del 2023, consolidandosi così tra i migliori rappresentanti a livello internazionale del settore Master rivolto ai karateki con più di trentacinque anni di età.

“Samhain”, un’intera città immersa tra atmosfere e tradizioni di halloween

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un’intera città immersa tra atmosfere, tradizioni e leggende di halloween. Monte San Savino sarà sede di “Samhain - Capodanno Celtico” che, tra giovedì 31 ottobre e domenica 3 novembre, proporrà un calendario con oltre cinquanta iniziative per tutte le età targate Arezzo Celtic Festival. L’evento, organizzato dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie insieme al Comune di Monte San Savino, sarà diffuso tra piazze e vie di tutto il centro storico dove verranno messi in scena spettacoli, concerti di musica tribale, giochi con il fuoco, rievocazioni e racconti di paura con la volontà di accompagnare alla scoperta delle vere origini di halloween come festività che segnava la fine dell’estate e il passaggio all’inverno. Il tutto, in una spettrale atmosfera di mistero e di paura a cui ogni visitatore potrà contribuire con le proprie zucche decorate e con i propri travestimenti.

martedì 29 ottobre 2024

Sapori e rievocazioni Raggiolo ospita la Festa di Castagnatura

RAGGIOLO (AR) – Tre giornate di eventi nel borgo di Raggiolo. Sabato 2 e domenica 3 novembre è in programma la Festa di Castagnatura che rinnoverà uno degli appuntamenti più attesi e più partecipati dell’autunno casentinese e che sarà eccezionalmente anticipata dalla messa in scena dello spettacolo “Infinitamente piccolo - La vita di San Francesco” fissata per le 17.30 di venerdì 1 novembre nella chiesa di San Michele. Entrambe le iniziative saranno promosse dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e l’EcoMuseo del Casentino con l’obiettivo di valorizzare uno dei borghi più belli d’Italia, accompagnando alla scoperta di storie, memorie e tradizioni del passato.

Le Farmacie Comunali aderiscono alla campagna “Difenditi dalla Dengue”

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo aderiscono alla campagna “Difenditi dalla Dengue” promossa da Farmacentro. L’aumento dei casi di dengue in Italia, registrati nell’ultima estate anche nel territorio aretino, ha motivato ad avviare una capillare iniziativa di sensibilizzazione, tutela della salute pubblica e prevenzione da questa patologia virale che viene trasmessa dalle zanzare e che comporta anche febbre elevata e cefalee.

Il “Pegaso per lo Sport” a Gabriele Gambini per i risultati del 2024

AREZZO – Il “Pegaso per lo Sport” a Gabriele Gambini per i risultati raggiunti nel 2024 con la Chimera Nuoto. Il nuotatore aretino, nato nel 2005, è rientrato le eccellenze sportive toscane che saranno premiate alle 16.00 di mercoledì 30 ottobre a Palazzo Pucci a Firenze dal presidente della Regione Eugenio Giani nel corso di una cerimonia volta a rendere omaggio a squadre, atleti e paratleti che nell’ultimo anno sono emersi come testimonial di talento o di valori. Costituito nel 1996, il “Pegaso per lo Sport” è il più importante riconoscimento conferito dalla Regione Toscana insieme al Coni Toscana e va a rappresentare il giusto coronamento di una stagione storica per Gambini e per la stessa società aretina impegnata al Palazzetto del Nuoto.

lunedì 28 ottobre 2024

Un nuovo sportello per la Misericordia di Bibbiena in pieno centro storico

BIBBIENA (AR) – Un nuovo sportello per la Misericordia di Bibbiena in pieno centro storico. La confraternita casentinese ha inaugurato una sede secondaria in piazza Tarlati che rappresenterà un punto di primo ascolto per i cittadini a cui rivolgersi per ottenere informazioni sulle attività, per richiedere l’attivazione di nuovi servizi o per fornire le indicazioni per diventare volontario. Il taglio del nastro, anticipato dalla benedizione e dal momento di preghiera curati da padre Sinoj Poruthur, è stato effettuato dal governatore della Misericordia di Bibbiena Gabriele Conticini e dal sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli alla presenza anche degli assessori Vittoria Valentini e Francesca Nassini che hanno simbolicamente dato il via ai lavori di un ufficio che resterà attivo ogni giovedì mattina, tra le 9.00 e le 12.00, con la prospettiva futura di ampliare l’orario di apertura.

Tre giornate in ricordo dei combattenti aretini della Grande Guerra

AREZZO – Tre giornate per ricordare il contributo e il sacrificio dei combattenti aretini durante la Prima Guerra Mondiale per il completamento dell’unità nazionale. Tra sabato 2 e lunedì 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Istituto del Nastro Azzurro di Arezzo sarà impegnato in una serie di commemorazioni in prossimità di monumenti, lapidi e cippi diffusi in tutto il territorio provinciale per rendere omaggio ai caduti e per mantenere viva la memoria del loro sacrificio come occasione anche per ribadire l’importanza di costruire una cultura di pace. «Il nostro appello - commenta il cavalier Stefano Mangiavacchi, presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro, - è a tenere la memoria di questo periodo storico, invitando cittadini, enti, associazioni e istituzioni a recarsi ai tanti monumenti diffusi tra città e piccoli paesi per lasciarvi un fiore, una candela, una bandiera, un ricordo o un disegno. L’auspicio è che, in queste visite, siano coinvolti anche i bambini per accompagnarli a conoscere luoghi, vicende e nomi spesso dimenticati collegati alla storia e alle tragedie della guerra: ripercorrendo le gesta di questi uomini, figli, mariti e padri non si impara solo a conoscere la loro vita di soldati, ma la loro vita di persone che si trovarono, loro malgrado, coinvolte in modo diretto con la Grande Guerra e che contribuirono a consolidare valori di libertà, democrazia e pace».

Il Tennis Giotto pareggia con il Tc Genova 1893 nella A2 femminile

AREZZO Il Tennis Giotto pareggia con il Tc Genova 1893 nel campionato femminile di serie A2. Il quarto turno stagionale ha visto le tenniste capitanate da Jacopo Bramanti tornare a giocare tra le mura casalinghe e, sostenute dal calore del pubblico amico, disputare un incontro sul filo dell’equilibrio che è terminato con il risultato di 2-2. Il primo punto è stato messo a referto dalle genovesi per l’indisponibilità di Matilde Mariani, poi il Tennis Giotto ha ribaltato il punteggio con i successi negli altri singoli di Gaia Squarcialupi e Aneta Laboutkova; a risultare decisivo è stato il doppio, con la coppia formata da Rachele Bacciarini e Laboutkova che si è arresa alle avversarie per 5-7 e 4-6. La formazione femminile osserverà ora un turno di riposo e tornerà a giocare domenica 10 novembre, alle 10.00, a Roma con il Ct Eur.

venerdì 25 ottobre 2024

Il Centro Taekwondo Arezzo sul tatami del Dracula Open di Bucarest

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo sul tatami del Dracula Open di Bucarest. La manifestazione internazionale, in programma sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre nella capitale rumena, assegnerà punti per il ranking mondiale e vedrà combattere alcuni dei migliori talenti di tutti i continenti in diverse categorie di età e di peso. Tra questi saranno presenti anche Lorenzo Franchi nei -55kg Junior ed Edoardo Rinaldi nei -37kg Cadetti che, allenati dal maestro Andrea Rescigno, hanno scelto di mettersi alla prova al di fuori dei confini nazionali per vivere una preziosa esperienza di crescita e confronto con coetanei del resto d’Europa. Questi due atleti, reduci rispettivamente da un argento e un bronzo al Tuscany Open di Arezzo, saranno ora attesi da una trasferta particolarmente impegnativa dove potranno misurare il livello della loro preparazione in un palcoscenico di spessore internazionale.