La ricerca ha trovato il proprio cuore nell’approfondimento del concetto di omnicanalità, cioè di integrazione tra canali di vendita tradizionali e canali di vendita on-line, e ha preso il via con l’analisi del grado di maturità delle aziende italiane. A emergere è che il 21% delle imprese analizzate sta avviando un processo di trasformazione omnicanale e che il 25% ha mosso piccoli passi per migliorare la struttura organizzativa attraverso strumenti digitali, con un approccio sempre più consapevole sulle sfide tecnologiche da affrontare e sulle strategie per relazionarsi con gli specifici mercati. Il report ha poi ribadito l’importanza di un approccio aziendale capace di abbinare armoniosamente il fattore umano che privilegia il rapporto personale nei percorsi di acquisto del cliente e il fattore tecnologico per migliorare produttività, tempestività nell’interazione e livello di soddisfazione. La conclusione è stata dedicata ai tre trend attesi nel 2024 del business digitale che determineranno le evoluzioni delle strategie aziendali: lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, la predisposizione di esperienze personalizzate attraverso anche raccolta ed elaborazione di dati in tempo reale, e il miglioramento della “Voice Of Customer” per garantire un sempre più puntuale e attivo ascolto del cliente. «Il report del Politecnico di Milano - commenta Michele Barbagli, fondatore e Ceo di Sintra, - è un prezioso strumento al servizio delle aziende italiane intenzionate a sviluppare la loro attività in ambito digitale, definendo modalità per creare relazioni sempre più solide e durature con il mercato. La nostra azienda, da oltre vent’anni, è in prima linea nell’innovazione e nella trasformazione del commercio elettronico, maturando solide conoscenze e competenze che sono state poste al servizio di questo progetto».
Arezzo,
lunedì 29 gennaio 2024
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