giovedì 15 marzo 2012

Tra il Minibasket e la vera e propria pallacanestro, promettono bene gli Esordienti della Sba

AREZZO – Gli Esordienti della Scuola Basket Arezzo si collocano nell'ultima categoria del Minibasket "Nova Verta", la categoria che precede l'approdo all'Under 13 e, dunque, alla vera e propria pallacanestro. Dal momento che si tratta di una stagione di "passaggio", gli Esordienti iniziano a giocare con i canestri ad altezza standard, ovvero a 3,05 metri (nelle categorie precedenti sono alti 2,60 metri), anche se questo cambiamento è attenuto dal fatto che ancora continuano ad utilizzare il pallone di misura ridotta tipico del minibasket.
La squadra, allenata dall'istruttore Michele Roggi insieme ad Alessio Segantini e a Lorenzo Guccione, fa affidamento su 15 ragazzi nati nel 2000 che, giocando insieme ormai da anni, formano un gruppo compatto e affiatato: questa caratteristica ha permesso ai 3 nuovi giocatori arrivati in questa stagione di integrarsi immediatamente in una squadra ben funzionante. «Siamo felici del cammino intrapreso da questi ragazzi - afferma Roggi. - Si tratta di una squadra motivata, interessata al gioco, in costante miglioramento e sempre presente agli allenamenti: queste caratteristiche ne assicurano buoni margini di futuribilità. Se la strada intrapresa è quella buona, grande merito è anche delle famiglie, che collaborano con la società e sono pienamente coinvolte nella crescita sportiva dei propri figli».
Gli Esordienti giocano in un campionato regionale competitivo che li vede affrontare principalmente compagini valdarnesi; oltre a questo impegno, la Sba cerca di far partecipare questa squadra al maggior numero di tornei anche fuori dai confini della Toscana, assicurando ai propri ragazzi una crescita sportiva ed umana nel confronto con le altre realtà e nella possibilità di fare nuove amicizie. «Riteniamo che incontrare ragazzi di altre società sia basilare per un ulteriore arricchimento di questi ragazzi - conclude Roggi. - In questa categoria la pallacanestro è intesa come un gioco e come un divertimento: ancora non parliamo di tattiche e di schemi, anche se, dal momento che gli Esordienti disputano un campionato competitivo, iniziano ad assaggiare un po' di agonismo e ricevono i primi rudimenti di vera pallacanestro».
I 15 bambini degli Esordienti sono Niccolò Baielli, Lorenzo Bichi, Jacopo Shyam Bidini, Henri Bistoni, Mohamed Cabdulqaadir, Guglielmo Duranti, Michele Martinelli, Francesco Meattini, Denis George Molodoi Orbu, Michele Moretti, Gabriele Pietrucci, Simone Romagnolo, Tommaso Sturli, Tommaso Testerini e Paolo Zanini.

Arezzo, Giovedì 15 Marzo 2012

Uffici Stampa EGV
Dr. Marco Cavini
333/45.35.056
ufficistampa.egv@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento