martedì 23 ottobre 2018

“Geometrie”, taglio del nastro per una mostra di arte e bellezza

AREZZO – Una mostra per unire le forme dell’arte e la cura di sé, interiore ed esteriore. L’iniziativa è firmata da Lella Pepe, stilista in capelli nota in tutto il mondo, che ha trasformato il suo nuovo salone di via Roma in una piccola galleria d’arte contemporanea in cui saranno ospitate le opere di artisti aretini e non, con un progetto volto a creare un connubio tra diverse forme d’espressione della bellezza. La prima esposizione ispirata a questa idea vedrà come protagonista Maria Pia Mancini con la sua mostra dal titolo “Geometrie” che sarà inaugurata alle 19.00 di giovedì 25 ottobre, con una serata aperta all’intera cittadinanza che rappresenterà anche l’occasione per conoscere le nuove collezioni di acconciature ideate dalla stessa Lella Pepe.
L’evento, arricchito da aperitivo e musica dal vivo, permetterà di ammirare le creazioni di un’artista aretina che propone opere astratte dove i colori si combinano con materiali come metalli e tessuti per dar vita a forme geometriche (soprattutto cerchi e quadrati) che esprimono sensazioni di armonia, di ritmo e di benessere legate alla stessa vita quotidiana. Per anni docente di “Arte del tessuto e progettazione della moda e del costume teatrale” presso l’istituto d’arte, Mancini con questa mostra rompe la freddezza tipica della geometria e della materia per proporre soste riflessive e reazioni sensoriali, attraverso realizzazioni che in passato sono state esposte con successo anche in mostre a Milano e a Berlino.
Le opere dell’artista, visibili fino al prossimo 30 novembre, sono state distribuite nell’intero salone e si integrano idealmente alla nuova collezione di Lella Pepe per la stagione 2018 che, denominata “Rinascimento”, propone acconciature ispirate ad uno stile antico rivissuto in chiave moderna che valorizza i capelli attraverso ricami e movimenti di cui l’aretina è un modello in tutto il mondo, con una carriera che l’ha vista operare anche in Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Il suo stile di ricamare i capelli come nastri nasce nel 1993, anno in cui Arianna David vinse Miss Italia con un look curato anche da Lella Pepe, e oggi quella stessa maestria viene applicata insieme alle più recenti innovazioni tecnologiche per un benessere e una cura di sé globali, come i trattamenti all’ossigeno per viso e capelli. «Siamo felici di ospitare “Geometrie” - commenta Lella Pepe, - perché rappresenta un’opportunità per valorizzare ulteriormente il senso del bello all’interno del salone. Le nostre collezioni propongono piccole opere d’arte per personalizzare e rendere uniche le acconciature più adatte per ogni momento della vita, andandosi perfettamente ad integrare con le opere di Mancini che forniscono una lettura dell’armonia del mondo tra geometrie, colori e materie. Il piacere di ammirare l’arte si coniuga al piacere di prendersi cura di sé: siamo felici di ospitare questa mostra e di andare così a predisporre un luogo che sarà sempre più orientato a valorizzare e a far scoprire le creazioni degli artisti contemporanei».

Arezzo, martedì 23 ottobre 2018

Nessun commento:

Posta un commento