lunedì 8 ottobre 2018

Lavorare nell’agrario: Uniser ospita l’Open Day di Agri.Mktg.4.0

PISTOIA – Giovani studenti e imprese agroalimentari a confronto nell’ultimo Open Day di Agri.Mktg.4.0. Martedì 9 ottobre, alle 15.00, la sala “Puccini” del polo universitario pistoiese Uniser ospiterà una giornata a porte aperte per presentare il nuovo percorso biennale di studi orientato a formare tecnici superiori in grado di occuparsi di valorizzazione, comunicazione e marketing dell’agribusiness toscano. Agri.Mktg.4.0, promosso dalla Fondazione Its EAT - Eccellenza Agroalimentare Toscana, rappresenta un’opportunità per i ragazzi tra i 18 e i 29 anni interessati a costruirsi il futuro andando a ricoprire ruoli all’avanguardia di cui le aziende hanno evidenziato il bisogno per crescere sui mercati nazionali e internazionali.
In quest’ottica, gran parte delle lezioni saranno pratiche e vedranno gli allievi impegnati all’interno di imprese agrarie, agroalimentari e agroindustriali a stretto contatto con i loro professionisti, andando così a testare sul campo le competenze acquisite nelle lezioni teoriche ospitate dall’università di Pistoia.
L’Open Day, aperto alla partecipazione libera e gratuita, proporrà una giornata dove raccogliere tutte le informazioni sul corso e dove confrontarsi con i docenti e i rappresentanti delle aziende che illustreranno le esigenze del settore agrario e agroalimentare. Il focus del percorso sarà orientato verso la comunicazione e il marketing, due ambiti ritenuti sempre più importanti anche per il settore primario: gli allievi di Agri.Mktg.4.0 riceveranno tutte le nozioni per gestire il lancio di prodotti enogastronomici, per proporre soluzioni diversificate per i vari mercati e per utilizzare le nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà orientata anche all’ambito florovivaistico e alla trasformazione agroalimentare che giocano un importante ruolo nel tessuto economico pistoiese. Uno stretto collegamento con il mondo del lavoro è confermato dall’adesione al progetto di ventinove realtà locali (imprese, scuole e associazioni di categoria) che contribuiranno alle lezioni e ai tirocini, fondendo reali opportunità professionali ai giovani coinvolti. Il termine per le iscrizioni è prorogato a giovedì 18 ottobre, mentre i corsi prenderanno il via da martedì 30 ottobre. «Nelle ultime settimane - spiega Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Its EAT, - abbiamo organizzato una serie di iniziative per far scoprire ai giovani le opportunità lavorative nel settore agrario e agroalimentare, mettendoli in contatto con le reali esigenze delle imprese. Ci sembrava doveroso concludere questo percorso con l’Open Day ospitato direttamente all’università che sarà sede delle lezioni in aula e che è il luogo preposto per l’alta formazione dei giovani».

Pistoia, lunedì 8 ottobre 2018

Nessun commento:

Posta un commento