martedì 23 ottobre 2018

Giovani e aziende a confronto negli Open Day di Agr.Mktg.40.

PISTOIA – Il percorso di avvicinamento ad Agri.Mktg.4.0 si arricchisce di due nuove tappe. Questo corso biennale di studi, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, è ospitato dal polo universitario pistoiese Uniser ed è orientato a formare venticinque tecnici superiori in grado di occuparsi di valorizzazione, comunicazione e marketing dell’agribusiness toscano. Su autorizzazione della Regione Toscana, l’avvio delle lezioni è stato prorogato a venerdì 30 novembre e la scadenza delle iscrizioni a giovedì 15 novembre con l’obiettivo di coinvolgere un più alto numero di ragazzi e di avviarli verso il mondo del lavoro agrario e agroalimentare. In vista di queste date sono stati dunque promossi due nuovi Open Day: il primo sarà mercoledì 24 ottobre e il secondo mercoledì 7 novembre, entrambi alle 15.00 nei locali di Uniser ed entrambi a partecipazione libera e gratuita.
Ad organizzare il doppio appuntamento è la Fondazione Its EAT - Eccellenza Agroalimentare Toscana che opera in stretta sinergia con aziende, associazioni e istituzioni per proporre corsi di alta formazione post-diploma orientati ad aumentare la competitività del settore primario attraverso figure specializzate in ruoli sempre più strategici.
Agri.Mktg.4.0 risponde proprio a questa finalità: le aziende agrarie, agroalimentari e agroindustriali hanno evidenziato la carenza di professionisti nell’ambito di marketing e comunicazione, dunque il percorso di studi proporrà 1.200 ore di lezioni in aula e 800 ore di tirocinio legati a questi ambiti. Il tutto sarà orientato a fornire agli allievi quelle competenze e quelle conoscenze necessarie per un immediato inserimento nel mondo del lavoro, diventando così protagonisti e autori di una futura crescita dell’economia agricola toscana. Il percorso, infatti, concentrerà la propria attenzione anche su ambiti innovativi ma sempre più importanti quali la gestione del web e dei social media, l’analisi delle domande dei mercati emergenti e l’ideazione di campagne adeguate, il lancio e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici. «Il percorso di Agri.Mktg.4.0 - commenta Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Its EAT, - sarà presentato nel corso dei due Open Day per fornire occasioni di conoscenza e di confronto con i rappresentanti delle tante aziende coinvolte che, oltre ad essere docenti delle lezioni in aula ad Uniser, affiancheranno i giovani anche nel loro lavoro quotidiano sul campo. Crediamo fortemente nella validità di questo corso e nei suoi orizzonti occupazionali: l’opportunità di posticipare la scadenza per le iscrizioni favorirà ulteriori incontri con i giovani e con le loro famiglie, consentendo una scelta informata e consapevole per il futuro».

Pistoia, martedì 23 ottobre 2018

Nessun commento:

Posta un commento