martedì 30 giugno 2015

La castiglionese Menci diventa Group e sbarca in Sud America

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Da Castiglion Fiorentino al Brasile. A muovere questo lungo passo è la Menci, l'azienda castiglionese leader nella produzione di semirimorchi per camion che sta vivendo una fase particolarmente dinamica che, nel 2015, l'ha imposta come la realtà italiana più importante del settore per numero di immatricolazioni. L'acquisizione dell'intera area produttiva del suo concorrente storico, la Zorzi di Treviso, ha infatti permesso di riunire due colossi del settore e di dar vita al Menci Group, una vera e propria realtà internazionale attiva nei mercati europei, africani e mediorientali. Un ulteriore passo in avanti è stato recentemente mosso con l'ingresso in Sud America attraverso una collaborazione attivata con la Noma dò Brasil, azienda con cinquant'anni d'esperienza nel settore dei semirimorchi. L'accordo garantirà alla realtà brasiliana quelle capacità tecniche e quel design all'avanguardia che caratterizzano la produzione del Menci Group, permettendo allo stesso tempo a quest'ultimo di entrare in un mercato in forte crescita come quello sudamericano.

Il Monnalisa Softball ad un passo dai Play Off di A2

AREZZO – Tripudio di vittorie per il Bsc Arezzo che, sui campi casalinghi dell'Estra BallPark, ha vissuto un weekend di sole gioie. A muovere un importante passo verso i Play Off sono state le ragazze del Monnalisa Softball che, con il doppio successo sulle riminesi del Civis Valmarecchia, hanno consolidato il loro secondo posto nella classifica di serie A2. In gara-1 le aretine, ben guidate dalla lanciatrice Fabiana Fabrizi, non hanno avuto difficoltà a prendere il largo e a portarsi alla quinta ripresa sul 14-4 che ha permesso di chiudere in anticipo la partita per la regola della manifesta superiorità: a realizzare la battuta che ha portato il punto decisivo è stata Margherita Caroti, una giovanissima atleta del vivaio. Più complicata è stata l'affermazione in gara-2, con Arezzo e Valmarecchia che hanno dato vita ad un incontro equilibrato e ricco di emozioni che si è concluso sul 7-7 e che ha dunque richiesto la disputa di una ripresa supplementare. Nell'ultimo atto della gara, le protagoniste sono state ancora la Fabrizi, brava a bloccare gli attacchi avversari, e Anna Di Luca che ha permesso alle padrone di casa di segnare l'ottavo punto, quello della vittoria.

lunedì 29 giugno 2015

Il Ct Giotto raggiunge il sogno: ecco la promozione in A2

AREZZO – Il Ct Giotto vola in serie A2. Il circolo aretino ha realizzato una vera e propria impresa e, dopo una maratona di dieci ore, ha espugnato per 4-3 il difficile campo romano del Nomentano, ottenendo così la vittoria dei Play Off e la promozione. Il traguardo è giunto inaspettato perché, solo dodici mesi fa, il Giotto aveva festeggiato il passaggio dalla C alla B, dunque ad inizio stagione l'obiettivo era la salvezza. Invece la squadra capitanata da Alessandro Caneschi è andata oltre ogni più rosea aspettativa, cogliendo prima un ottimo secondo posto nel girone iniziale e poi vincendo entrambi gli incontri dei Play Off contro Desenzano e Nomentano. «Torniamo in A2 dopo nove anni - commenta entusiasta il presidente Luca Benvenuti. - Questa promozione rappresenta il compimento di un progetto sportivo e di un ambiente che, negli ultimi anni, ci ha permesso di ottenere grandi trionfi sia con le giovanili che con la prima squadra. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo con un gruppo tutto fatto in casa e composto quasi esclusivamente da maestri del Giotto e tennisti cresciuti nel nostro circolo».

L'arte e la cultura in piazza per la "Notte bianca della prevenzione"

AREZZO – L'arte e la cultura sono gli strumenti scelti da Lilt, ConfCommercio e Coldiretti per promuovere uno stile di vita sano e salutare. Martedì 30 giugno arriva ad Arezzo la "Notte bianca della prevenzione", un evento che dalle 18.00 alle 23.00 animerà piazza Sant'Agostino con tante iniziative a firma delle associazioni e dagli artisti aretini. L'appuntamento ricalca una nota campagna nazionale della Lilt ed è organizzato con l'obiettivo di utilizzare la cultura in tutte le sue forme artistiche per promuovere quelle corrette abitudini quotidiane che aiutano a star bene e che allontanano i tumori. Quest'opera di sensibilizzazione e di educazione sarà promossa in una notte in cui Sant'Agostino sarà affollata da tantissimi artisti che offriranno alla cittadinanza le loro opere: la scrittrice Patrizia Fazzi terrà un angolo di lettura di poesie, il pittore Alessandro Marrone proporrà un laboratorio di ritratti, Eleonora Farina insegnerà a realizzare dipinti con materiale alimentare e l'associazione Imago allestirà una mostra fotografica. «L'arte - spiega Ivan Cipriani Buffoni, presidente provinciale della Lilt, - sarà il filo conduttore utilizzato per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie. La "Notte bianca della prevenzione" sarà una vera e propria festa che, dal tramonto a notte fonda, educherà i cittadini ai migliori stili di vita attraverso la cultura».

venerdì 26 giugno 2015

Summer Camp, l'estate sportiva targata Ct Giotto

AREZZO – Decine di bambini e di ragazzi hanno invaso i campi del Circolo Tennis Giotto. Come ogni stagione, l'arrivo dell'estate è coinciso con l'apertura dei Summer Camp 2015, i campi solari organizzati dal circolo aretino e rivolti a chi ha tra i 4 e i 16 anni. Tennis, nuoto e tanti altri sport si alterneranno alle lezioni d'inglese e alle altre attività creative e manuali proposte dai maestri del circolo aretino e da altri professionisti, per tre mesi dedicati alle famiglie e tutti all'insegna della crescita e del divertimento. Il tutto inserito nella splendida cornice cittadina della struttura e degli impianti del Giotto. «I Summer Camp - spiega il direttore tecnico Jacopo Bramanti, - rappresentano ormai un appuntamento tradizionale dell'estate del Giotto che, dopo lunghi anni di impegno e di esperienza, è diventato il punto di riferimento per tante famiglie grazie ad una proposta che alterna attività ludico-motorie sempre diverse. I campi offriranno una bella occasione per far vivere ai bambini l'estate all'aria aperta e per fargli provare tanti diversi sport, dal tennis al nuoto».

Il Lions Arezzo Mecenate festeggia i venti anni di attività

AREZZO – Il Lions Arezzo Mecenate festeggia i suoi primi venti anni di attività. L'occasione sarà celebrata sabato 27 giugno, a Monte San Savino, con una serata di gala a cui saranno presenti tutti gli attuali soci e, soprattutto, molti di quei diciotto soci che nel 1995 fondarono il club. Tra questi non mancheranno alcune personalità note a livello nazionale come il presidente onorario Pier Antonio Bacci o il dottor Pier Luigi Rossi, ma l'evento riunirà tanti professionisti di numerosi settori della vita cittadina. Oltre ad un momento rievocativo del primo ventennio, nel corso della serata il Lions Mecenate vivrà il consueto "passaggio della campana", cioè la conclusione ufficiale dell'anno con il bilancio delle attività svolte e con l'avvicendamento del direttivo. In questo senso, non ci saranno novità perché come presidente è già stato confermato Ivan Cipriani Buffoni che, entrato in carica nel 2014, manterrà il proprio ruolo fino al giugno 2016.

La Chimera Nuoto allo stage internazionale di Dinard

AREZZO – La Chimera Nuoto è stata ospite d'onore allo stage internazionale di nuoto di Dinard. La cittadina del nord della Francia è stata la location di quindici giorni di lezioni intensive tutte dedicate alle innovazioni nell'insegnamento e nella pedagogia del nuoto, per un lungo evento a cui è stato invitato anche il direttore tecnico della società aretina Marco Magara. Lo stage, rivolto agli istruttori di nuoto d'oltralpe, ha rappresentato una preziosa occasione di formazione e di confronto garantita dal coordinamento di Raymond Catteau,  il più celebre studioso al mondo di pedagogia natatoria che, con le sue teorie, ha contribuito ai recenti successi della nazionale francese. Proprio da Catteau è arrivato l'invito alla Chimera Nuoto, con il francese che ha deciso di premiare l'impegno e i risultati raggiunti negli ultimi anni dai giovani atleti della società. L'aretino Magara, tra l'altro, è colui che sta diffondendo nel centro Italia la filosofia di allenamento del "Metodo Catteau", dunque la partecipazione allo stage di Dinard ha garantito una nuova opportunità formativa che sarà ora riportata nell'insegnamento presso il palazzetto del nuoto di Arezzo.

giovedì 25 giugno 2015

I Popolari per Arezzo tracciano il loro futuro

AREZZO – I Popolari per Arezzo tracciano il loro futuro e rinnovano l'impegno politico al servizio della città. L'obiettivo è di continuare a rappresentare i 1.441 voti raccolti alle ultime elezioni, dunque l'attività dell'associazione politico-culturale è ufficialmente ripartita con un importante momento assembleare a cui hanno partecipato candidati e simpatizzanti. La prima riunione post-elettorale dei Popolari per Arezzo è stata caratterizzata dall'analisi della situazione politica emersa dalle ultime amministrative e dalla definizione delle modalità d'azione per i prossimi mesi. Il primo dato ad essere valutato è stato il 3,52% dei consensi ricevuti, una percentuale che non è bastata per entrare in consiglio comunale ma che permette di registrare la presenza e il peso di un'area politica cattolica nel territorio comunale. I Popolari per Arezzo si sono presentati come una lista civica e senza alcun partito alle spalle, ma sono stati capaci di ottenere un risultato ben superiore alle altre forze di centro presenti a livello nazionale e regionale dalle elezioni politiche del 2013 ad oggi.

La serie D1 del Giotto arriva alle soglie della promozione

AREZZO – Un'esaltante cavalcata ha portato il Ct Giotto fino alle soglie della C. Al fianco della prima squadra  di serie B, il circolo tennistico in questa stagione ha schierato una seconda formazione anche in D1 che, superando ogni aspettativa, è arrivata fino alla finale dei Play Off e ha mantenuto in vita il sogno della promozione fino all'ultima palla. Il campionato 2015 di D1 è stato caratterizzato dalla presenza di tante società importanti e di numerosi giocatori di assoluto livello, dunque il Giotto ha iniziato l'anno con l'obiettivo della salvezza: di vittoria in vittoria, invece, gli aretini hanno sorpreso tutti e hanno superato avversarie ben più accreditate. Nel girone iniziale, ad esempio, la squadra ha colto un bel secondo posto alle spalle dei grandi favoriti del Carraia ma davanti al Ct Firenze, al Pontassieve, al Ct Chiusi e al Tc San Giusto Le Bagnese. Questo bel piazzamento ha spalancato le porte dei Play Off, dove il Giotto ha realizzato la vera impresa stagionale battendo al primo turno il forte Tc Quarrata: la vittoria per 4-2 è arrivata grazie ai successi nei singoli del capitano Andrea Iodice, di Giacomo Grazi e di Vittorio Martinelli, mentre il punto decisivo è merito della coppia Iodice-Martinelli nel doppio.

mercoledì 24 giugno 2015

La Steels Motocross coglie un successo al Campionato Toscano

AREZZO – La Steels Motocross festeggia il grande ritorno di Morgan Bennati al Campionato Toscano Fmi. Dopo qualche mese di assenza dalle piste a causa di una sfortunata serie di infortuni, il giovane centauro aretino in forza nel team castiglionese è tornato a sorridere, cogliendo la vittoria della prova regionale ospitata dal crossdromo di Gioiella a Castiglion del Lago. Undicenne già nel giro della nazionale italiana, Bennati ha corso nella categoria Mx65 ed è stato protagonista di una prestazione eccellente che gli ha permesso di piazzarsi in cima alla classifica in virtù di un primo e di un secondo posto. Nella prima manche il pilota è stato autore di un capolavoro tattico perché, terzo per gran parte della corsa, ha attaccato nelle fasi finali compiendo due sorpassi e concludendo davanti a tutti; in gara-2, invece, non ha rischiato e si è limitato a gestire la seconda posizione necessaria per aggiudicarsi il primato della giornata e per accumulare punti utili per la classifica del campionato. Questo bel risultato segue di pochi giorni la firma del contratto che ha legato Bennati per un'altra stagione alla Steels Motocross, con l'ambizioso obiettivo di disputare insieme le più importanti gare italiane ed europee.

martedì 23 giugno 2015

Termina l'intervento umanitario di Graziella in Niger

AREZZO – Termina l'intervento in Niger della Fondazione Graziella - Angelo Gori. La onlus aretina, sostenuta dalle iniziative di beneficenza delle aziende di Graziella Group, negli ultimi anni ha indirizzato i propri sforzi verso uno degli stati più poveri del mondo, con l'obiettivo di promuovere la cultura e l'istruzione per creare nuovo lavoro. Il Niger si colloca al penultimo nella graduatoria dello sviluppo umano ed ha oltre la metà della popolazione analfabeta, dunque la Fondazione ha portato avanti una serie di interventi umanitari volti a sviluppare l'assistenza sanitaria, a diffondere l'uso di nuove tecniche produttive e a promuovere una scolarizzazione di base. Questo impegno, partito da Arezzo e concretizzato grazie all'appoggio dei parroci missionari don Domenico Arioli e don Davide Scalmanini, si è sviluppato attraverso una serie di donazioni indirizzate a progetti promossi nel comune rurale di Dosso. Il primo intervento, avviato nel 2009, è stato orientato alla realizzazione di un grande complesso educativo con una biblioteca, una sala polivalente per conferenze e proiezioni, una sala lettura e una connessione ad internet.

Daisy Bertelli porta quattro medaglie alla nazionale italiana

AREZZO – Daisy Bertelli debutta nella nazionale italiana di nuoto con quattro medaglie. L'atleta della Chimera Nuoto, nata nel 2001, è stata convocata in azzurro per gareggiare al 34° Memorial Morena di Genova, un'importante manifestazione internazionale giovanile in cui l'aretina si è distinta tra le assolute protagoniste. Per l'occasione, la federazione ha chiamato quattro nuotatrici di interesse nazionale che, guidate dal tecnico Corrado Sorrentino, si sono confrontate con avversarie di assoluto livello di trentadue società, tra cui spiccava la presenza di una delegazione della federazione portoghese. Bertelli, prima atleta della Chimera Nuoto ad ottenere la chiamata in azzurro, non ha deluso le aspettative cogliendo due ori e due argenti: l'aretina è arrivata davanti a tutti nei 200 dorso e nei 200 stile libero, mentre si è piazzata seconda nei 100 dorso e nei 100 stile libero. Ad arricchire il palmares di Bertelli al Memorial Morena è stato il premio per la miglior prestazione in assoluto registrata nei 200 stile libero tra tutte le categorie.

lunedì 22 giugno 2015

Quattro vittorie in quattro gare nel weekend del Bsc Arezzo

AREZZO – Quattro vittorie in quattro partite: il Bsc Arezzo ha vissuto un fine settimana da incorniciare con tutte le sue formazioni. Un doppio successo porta la firma delle ragazze del Monnalisa Softball che, nel campionato di serie A2, non hanno disatteso le aspettative e hanno consolidato il secondo posto in classifica, superando senza particolari difficoltà il fanalino di coda Macerata Softball in entrambi gli incontri disputati sul terreno dell'Estra BallPark. In gara-1 le aretine si sono imposte per 6-0 in virtù di un'ottima prestazione della lanciatrice Fabiana Fabrizi, che non ha concesso niente alle attaccanti avversarie, e delle belle battute di Jasmine Bernardini, Flavia Carletti, Giulia Cinti e Giorgia Dall'Aglio, che hanno contribuito in modo decisivo ai sei punti della vittoria. La seconda partita è stata invece archiviata con un netto risultato di 12-2 che ha permesso al Monnalisa Softball di chiudere la gara in anticipo già alla quinta ripresa per la regola della manifesta superiorità. Il largo vantaggio, ben difeso dalla lanciatrice Dall'Aglio e propiziato da un fuoricampo interno di Giada Giannini, ha permesso a coach Alessandro Fois di inserire anche alcune giovanissime atlete del vivaio come Margherita Caroti, Chiara Mattioli e Letizia Maurizi, che hanno avuto l'opportunità di maturare nuova esperienza in A2.

Il Ct Giotto chiude sul pari l'andata dei Play Off per l'A2

AREZZO – Si chiude sul pareggio il primo round tra Ct Giotto e Nomentano. Sui campi del circolo tennistico aretino è andata in scena la finale d'andata dei Play Off di serie B che designeranno la promozione nella categoria superiore e, al termine dei primi sei incontri, il punteggio è perfettamente in parità sul 3-3. A risultare decisiva per festeggiare la serie A2, dunque, sarà la gara di ritorno in programma domenica 28 giugno a Roma. Per il momento, il Ct Giotto è così riuscito a porre un ulteriore tassello positivo nella sua prima stagione in B, dimostrandosi capace di tener testa ad un avversario di assoluto valore e di mantenere in vita fino all'ultima palla il sogno della promozione. «Abbiamo vissuto un incontro combattuto ed equilibrato - commenta Alessandro Caneschi, capitano del Giotto. - Il Nomentano è una squadra compatta e con tanti ottimi giocatori, ma noi abbiamo dimostrato di avere le carte in regola per provare a conquistare la serie A2. Ripartiremo da una situazione di 50%: nella finale di ritorno andremo a Roma consapevoli di potercela giocare fino in fondo».

sabato 20 giugno 2015

Ct Giotto-Nomentano, in palio c'è la promozione in A2

AREZZO – Il Ct Giotto chiama a raccolta i propri tifosi. Il circolo tennistico si prepara a vivere una delle giornate più importanti della sua recente storia sportiva perché domenica 21 giugno giocherà in casa la gara d'andata della finalissima dei Play Off per la serie A2. A partite dalle 10.00 scatteranno le partite contro i romani del Nomentano per i primi punti che il fine settimana successivo, al termine dell'incontro di ritorno, permetteranno di festeggiare la promozione. Al suo primo anno in B, il Giotto è riuscito nell'impresa di arrivare a disputare questa finale in virtù di un cammino che ha superato ogni aspettativa e che l'ha visto chiudere al secondo posto il girone iniziale e poi superare il primo turno dei Play Off con un bel 5-1 sul Desenzano. La squadra, capitanata da Alessandro Caneschi, ha trovato il proprio punto di forza nel talento di tre grandi atleti come Daniele Bracciali (2.5), Federico Raffaelli (2.3) e Andrea Taliani (2.4), e nell'esperienza del maestro Giovanni Ciacci (3.1), ma un importante apporto è arrivato da tre ragazzi del 1998 cresciuti nel vivaio del circolo: Alessio Bulletti (3.1), Filippo Fratini (2.6) e Andrea Pecorella (2.8).

giovedì 18 giugno 2015

Daisy Bertelli della Chimera Nuoto debutta in nazionale

AREZZO – Una nuotatrice aretina si prepara a debuttare con la nazionale italiana. La federazione ha stilato le convocazioni per il "Memorial Morena", importante manifestazione internazionale in programma a Genova sabato 20 e domenica 21 giugno, e tra i quattro nomi indicati per vestire l'azzurro c'è anche quello di Daisy Bertelli della Chimera Nuoto. Classe 2001, l'atleta è uno dei perni del progetto "Talenti 2020" volto ad individuare le maggiori promesse su cui investire in vista di un futuro nelle nazionali maggiori: dopo aver partecipato a tre raduni, l'aretina ha convinto coach Walter Bolognani ad affidarsi a lei per una gara ufficiale. Bertelli è stata inserita in una squadra con quattro atlete che, guidate nel meeting genovese dal tecnico Corrado Sorrentino, comprende anche Megan Buriassi dell'Rn Spezia, Federica Magnano del Genova Nuoto e Giorgia Meloni dell'Atlantide Elmas. Questa convocazione ha una portata storica per la Chimera Nuoto e, in generale, per il nuoto aretino perché è la prima volta in assoluto che la società avrà una propria rappresentante in nazionale.

Arezzo Karate, il progetto per tornare ai vertici nazionali

AREZZO – L'Arezzo Karate si appresta ad archiviare la prima fase della sua annata sportiva. L'avvicinarsi dell'estate rappresenta per la società aretina il momento per tracciare un bilancio sull'attività svolta negli ultimi mesi e sulla crescita dei propri atleti. In questo senso, uno dei motivi di maggior soddisfazione è fornito dal rilancio del settore giovanile che è tornato a riunire circa quaranta piccoli atleti seguiti con particolare cura dai tecnici dell'Arezzo Karate con l'obiettivo di far sbocciare nuovi talenti. Il gruppo d'ingresso è costituito da una ventina di bambini e ragazzi tra i 6 e i 10 anni che stanno muovendo i primi passi nel karate guidati dalla competenza e dalla passione di Alessandro Balestrini, maestro VI dan che è stato a lungo allenatore della nazionale italiana di Kumite (Combattimento), centrando numerosi successi in Europa e nel mondo. I loro allenamenti sono caratterizzati da un'attività pre-agonistica e ludico-motoria orientata esclusivamente al divertimento, alla preparazione fisica e all'insegnamento dei valori dello sport, con la possibilità anche di misurarsi con coetanei di tutta la regione in piccole gare come i Karate Games.

mercoledì 17 giugno 2015

Un doppio spettacolo apre l'estate comica di Sos Cabaret

AREZZO – Sos Cabaret torna a regalare risate con due grandi spettacoli all'Arena Eden. I Noidellescarpediverse aprono l'estate comica aretina con un doppio appuntamento teatrale inserito nella rassegna "Eden Lab", promossa da Officine della Cultura e Karemaski nello spazio all'aperto del bastione. Il primo spettacolo sarà martedì 23 giugno, alle 21.30, con i "I Menecmi alla terza", una commedia del maestro del teatro latino Plauto reinterpretata in una divertente chiave contemporanea. Il testo nasce dalla creatività di Samuele Boncompagni che ripercorre l'opera classica calandola nel presente ma mantenendone la comicità degli equivoci e dei giochi di parole con cui è diventata celebre. L'opera si svolgerà in una scenografia scarna in cui lo spettatore può assistere a ciò che accade dentro e fuori scena, con i tre attori Boncompagni, Riccardo Valeriani e William Catania impegnati in una frenetica giostra di travestimenti e di cambi d'abito che, accompagnati dalle musiche dal vivo di Massimiliano Dragoni e Massimo Ferri, li vedrà calarsi nei panni di ben undici personaggi diversi.

Gli Arieti Rugby salutano la loro colonna Marco Cipriani

AREZZO – Gli Arieti Rugby salutano una delle loro colonne storiche. Dopo sette campionati, centoventi partite e sette mete, Marco Cipriani è costretto a lasciare il rugby agonistico per limiti d'età e così la sua società ha deciso di dedicargli una partita d'addio con tantissimi giocatori del passato e del presente. La gara, ospitata dal campo di Policiano, ha visto le vecchie glorie degli Arieti sfidare le più giovani leve in un incontro caratterizzato esclusivamente dal divertimento e dal clima di festa che accompagnano sempre queste occasioni. Prima come giocatore di mischia e poi anche come dirigente, la carriera rugbistica di Cipriani si è svolta esclusivamente negli Arieti di cui è stato uno degli assoluti protagonisti delle ultime stagioni, contribuendo in modo decisivo alla vittoria del campionato di C2 nel 2014 con la bella cavalcata fatta di quindici vittorie in sedici gare. Il suo apporto è stato però decisivo anche nelle stagioni più difficili, compresa l'ultima, facendo da collante tra tutti i suoi compagni e mantenendo così unito lo spogliatoio.

I Popolari per Arezzo rinnovano l'impegno politico

AREZZO – Nonostante il 3,52% dei consensi e i 1.441 voti ricevuti, la lista dei Popolari per Arezzo non avrà rappresentanti in consiglio comunale a causa di un sistema elettorale che penalizza fortemente le minoranze. La delusione è grande perché, pur essendo una vera e propria lista civica senza esponenti con precedenti esperienze amministrative e senza partiti alle spalle, i Popolari per Arezzo erano riusciti a superare la soglia di sbarramento, ma questo non è risultato sufficiente per la ripartizione di seggi con le altre forze di opposizione. All'indomani del ballottaggio, comunque, l'associazione ringrazia tutti i cittadini che hanno accolto e sostenuto con il loro voto un progetto politico nuovo che, costruito sul lavoro del precedente consigliere comunale Luigi Scatizzi, mirava a costituire un gruppo consiliare di orientamento cattolico in un'area di centro-sinistra.

martedì 16 giugno 2015

Il Ct Giotto accede alla finalissima per la serie A2

AREZZO – Il Ct Giotto accede alla finalissima per la promozione in serie A2. Il circolo ha infatti vinto la semifinale dei Play Off contro il Tennis Desenzano ed è così approdato all'atto decisivo di una stagione che, finora, ha superato tutte le aspettative: al suo primo anno in B, infatti, il Giotto è rientrato tra le pochissime squadre italiane ancora in corsa per la categoria superiore. Il primo turno degli spareggi ha visto gli aretini imporsi per 5-1 sui lombardi dopo una battaglia durata oltre dodici ore che, dalla mattina, si è conclusa di notte a causa delle frequenti piogge che hanno bloccato le partite e dell'equilibrio tra le due rivali che ha portato alcuni incontri fino al terzo set. Accompagnato e supportato da una splendida cornice di pubblico, il Giotto ha ipotecato la vittoria già nei singoli, conquistando tre dei quattro punti in palio. Il primo ad esultare è stato Daniele Bracciali che ha superato per 6-2 e 6-0 Niccolò Mugelli, ma le vere imprese portano le firme di Andrea Taliani e di Filippo Fratini.

L'artigianato aretino premiato all'oscar europeo dell'architettura

AREZZO – Gli arredi di un'azienda aretina sono premiati all'oscar europeo dell'architettura. Questo è il Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea "Mies van der Rohe Award" che, assegnato a Barcellona, rappresenta il più importante riconoscimento dedicato alla creatività e al potenziale innovativo di strutture ed edifici di tutto il continente. Tra i 440 progetti in gara sono stati scelti i 42 migliori che si sono contesi la vittoria dell'oscar e, nella cinquina finalista, è rientrato anche il progetto architettonico della Cantina Antinori di San Casciano in Val di Pesa, realizzato dallo studio Archea Associati di Firenze. Tra coloro che hanno posto la propria firma su questo innovativo edificio, perfettamente integrato nel paesaggio del Chianti, c'è anche l'aretina Aba Arredamenti che ha contribuito alla realizzazione, alla fornitura e al montaggio degli arredi interni alla cantina. L'azienda, guidata dalla famiglia Giaccherini, è stata coinvolta in questi lavori in virtù delle capacità maturate in oltre sessant'anni di attività nel creare gli arredamenti adatti per i più diversificati ambienti, spaziando dalla ristrutturazione di luoghi storici all'ideazione di location moderne.

lunedì 15 giugno 2015

Il Bsc Arezzo travolge le Nuove Pantere Lucca

AREZZO – Il Bsc Arezzo archivia un fine settimana in cui ha potuto esultare per due belle vittorie. La prima squadra di baseball, impegnata sul terreno casalingo dell'Estra BallPark nel campionato di serie C, ha confermato il proprio momento di forma travolgendo con un netto 11-1 le Nuove Pantere Lucca. La squadra di Adolfo Borrell continua dunque la propria rincorsa al primo posto della classifica, con una prestazione impeccabile che l'ha vista chiudere la gara in anticipo già alla settima ripresa in virtù della regola della manifesta superiorità. Particolarmente positiva è stata la prova della difesa che, ben guidata dai lanciatori Didier Natalizi e Carmelo Cacciatore, ha concesso agli attaccanti lucchesi un solo punto ad inizio partita. Allo stesso tempo, la fase offensiva è risultata quanto mai prolifica, con una serie di battute che hanno permesso all'Arezzo di prendere il largo e di segnare ben sette punti tra la terza e la quarta ripresa. Tutta la squadra ha battuto con costanza e potenza, ma a brillare sono stati soprattutto Klisman Marashi, Francesco Donati, Paul Victor Mata e Gustavo Araujo.

La Lilt all'opera per "La notte bianca della prevenzione"

AREZZO – Una notte all'insegna della lotta ai tumori e della cultura. A promuoverla è la Lilt di Arezzo che, nell'ultima settimana di giugno, porterà in città una serie di appuntamenti inseriti all'interno della campagna nazionale "La notte bianca della prevenzione". L'evento ha l'obiettivo di utilizzare la cultura, coniugata in tutte le sue forme artistiche, come strumento per raggiungere persone di tutte le età e per promuovere quelle corrette abitudini quotidiane che aiutano a star bene e ad allontanare le malattie. Quest'opera di sensibilizzazione e di educazione sarà portata avanti dai volontari della Lilt attraverso una notte ricca di cene, concerti, spettacoli e altre iniziative che il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni sta organizzando in sinergia con alcuni locali cittadini. In contemporanea a questi eventi, la sede aretina dell'associazione rimarrà aperta fino a notte fonda per fornire ai cittadini tutte le informazioni legate alla lotta ai tumori, per distribuire materiale informativo e per prenotare visite mediche specialistiche gratuite.

La Steels festeggia al campionato interregionale di motocross

AREZZO – La Steels Motocross continua ad ottenere grandi soddisfazioni dai suoi giovani centauri. Gli ultimi successi sono arrivati nella quarta prova del campionato interregionale Endas, una gara ospitata dal vicino circuito cortonese della Pietraia che ha visto salire sul podio molti piloti in forza nel team di Castiglion Fiorentino. La Steels, scuderia fondata trent'anni fa da Fabrizio Meoni, è scesa in pista con tutti i ragazzi del suo settore giovanile e ha conquistato due primi posti assoluti negli Esordienti con i fratelli aretini Marco e Morgan Bennati. Il primo ha confermato il proprio valore vincendo entrambe le manche nella classe Mx125, ma le principali gioie sono arrivate nella Mx65 dal più piccolo della famiglia. Già nel giro della nazionale e tra le più fulgide promesse del motocross azzurro, Morgan è tornato a gareggiare a Pietraia dopo un lungo periodo di stop in cui ha accusato una sfortunata serie di infortuni, ma ha subito mostrato grinta, decisione e precisione cogliendo un secondo posto e un primo posto nelle due manche disputate che gli sono valse il primato nella classifica giornaliera.

Giulia Fucini gareggerà ai mondiali di nuoto di Kazan

AREZZO – La Chimera Nuoto gareggerà ai mondiali di Kazan, in Russia. A scendere in vasca sarà Giulia Fucini che, dal 9 al 16 agosto, difenderà i colori della società aretina e del nuoto italiano nel corso della manifestazione Master, il settore dedicato ai nuotatori con più di 25 anni d'età. Nata nel 1987, l'atleta avrà l'occasione di mettersi alla prova contro gli atleti più forti del mondo e, dopo i successi ottenuti in Italia, di ottenere la consacrazione anche a livello internazionale. La partecipazione ai mondiali rappresenta infatti un premio e un riconoscimento che dà seguito alle tante medaglie vinte nelle più importanti competizioni regionali e nazionali: ai campionati italiani del 2014, infatti, Fucini ottenne l'oro nei 50 stile libero, l'argento nei 100 stile libero e il bronzo nei 50 delfino, mentre l'anno precedente si aggiudicò due bronzi nei 50 delfino e nei 50 stile libero. L'aretina gareggerà in queste categorie anche a Kazan, disputando le gare dei 50 delfino, e dei 50, 100 e 200 stile libero, oltre ad una quinta disciplina ancora da definire.

Sei fotografi aretini premiati per la mostra "I quattro elementi"

AREZZO – La mostra fotografica "I quattro elementi" si avvia alla conclusione. L'esposizione, curata dall'associazione Imago e visitabile gratuitamente fino alle 22.00 di domenica 14 giugno, raccoglie gli scatti di trentacinque fotografi aretini che hanno dato vita ad un evocativo percorso artistico alla scoperta di acqua, aria, fuoco e terra. L'iniziativa, accompagnata da un parallelo concorso fotografico, permette di vivere i quattro elementi secondo l'interpretazione personale di ogni fotografo, sviscerando le molteplici forme in cui questi si manifestano nella vita quotidiana e le molteplici sensazioni che evocano. Ospitata dalla galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20, la mostra nasce con l'obiettivo di valorizzare l'impegno artistico e creativo di alcuni fotografi aretini che, dopo aver partecipato al "Corso Base di Fotografia Artistica ed Espressiva" di Imago, hanno accettato di mettersi alla prova nel dar vita ad una vera e propria esposizione. Il frutto di questo lavoro artistico e creativo sono le quarantuno immagini esposte nelle sale della mostra.

giovedì 11 giugno 2015

I tecnici aretini hanno guidato la Toscana agli Europei di karate

AREZZO – Sono mancate le medaglie, ma il karate toscano ha comunque ben figurato al 13° Campionato Europeo per Rappresentative Regionali di Parigi. La manifestazione ha visto la partecipazione di ben cinque squadre toscane che, nei mesi precedenti all'evento, sono state allestite e preparate all'appuntamento continentale da Enrico Pelo, maestro dell'Arezzo Karate e responsabile dei centri tecnici regionali. Oltre a Pelo, la presenza aretina in regione è stata fortissima e, ormai da anni, vanta altri due mastri come Enzo Bertocci, presidente del settore toscano di karate, e Loriano Martini, tecnico di Kata (Forma). La trasferta parigina ha visto la presenza di ventitre atleti e nove tecnici che, selezionati tra tutte le società toscane, hanno sfidato decine di squadre di ogni parte d'Europa nel Kumite (Combattimento) e nel Kata. La Toscana si è presentata al Campionato Europeo con la delegazione più numerosa d'Italia e con l'ambizione di piazzarsi tra le migliori del continente, ma una serie di sorteggi sfortunati ha limitato fin da subito le sue chance di vittoria.

mercoledì 10 giugno 2015

Il Ct Giotto centra i Play Off per la promozione in A2

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto centra i Play Off per la promozione in A2. Al suo primo anno in serie B, la prima squadra del circolo aretino ha compiuto l'impresa di ottenere il secondo posto nel proprio girone e di riuscire così a continuare la propria corsa verso la categoria superiore. Il Giotto, infatti, è stato protagonista di un sorprendente cammino che l'ha visto vincere cinque delle sei partite giocate, perdendo solo con i torinesi del Tc Borgaro che hanno chiuso il campionato al primo posto a punteggio pieno. Gli aretini, capitanati da Alessandro Caneschi, hanno superato per 4-2 il Tc Crema e il Ct Cittadellese, e per 5-1 il Bassano, il Ct Teramo e, infine, il Ct Battisti Trentino di Trento. Quest'ultima partita, tra l'altro, ha visto il Giotto schierare due giovanissimi del 1998 cresciuti nel suo vivaio, con Alessio Bulletti che è riuscito a vincere il proprio incontro e Andrea Pecorella che ha rimediato una sconfitta; gli altri punti sono invece merito di Federico Raffaelli nel singolo e della coppia d'assi formata da Daniele Bracciali e dallo stesso Raffaelli nel doppio.

Il cuore degli aretini in piazza tra solidarietà e sport

AREZZO – Solidarietà e sport a favore della Caritas diocesana per sostenere le famiglie aretine. Le Acli provinciali e Arezzo Solidale organizzano la seconda edizione de "Il volontariato di Arezzo per la città", una manifestazione in programma domenica 14 giugno, dalle 9.00 alle 22.30, presso il parcheggio dell'Arena Eden. Questo appuntamento, patrocinato da Comune e Provincia, è orientato a chiedere ai cittadini un comune impegno di solidarietà per sostenere l'attività della Caritas, proponendo una giornata ricca di tante iniziative promosse da enti, associazioni, corpi di volontariato e società sportive. L'obiettivo è di superare i 3.750 euro raccolti nel 2014 dalle donazioni dei cittadini e donati alla Caritas per supportare i servizi rivolti a quelle fasce più disagiate e più deboli colpite dalla crisi e dalla recessione economica. «Si tratta di un'iniziativa più unica che rara - ha spiegato il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli, - perché mette in sinergia tanti soggetti per sensibilizzare la cittadinanza verso una drammatica emergenza sociale che, come sottolineato dal "Rapporto sulla povertà" presentato dalla Caritas nei giorni scorsi, vede sempre più famiglie aretine in difficoltà».

martedì 9 giugno 2015

Il taekwondo aretino in festa ai campionati di Castiglion Fiorentino

AREZZO – La stagione del Centro Taekwondo Arezzo si arricchisce con tre nuove medaglie conquistate a pochi chilometri da casa. Il palasport "Fabrizio Meoni" di Castiglion Fiorentino ha infatti ospitato il campionato regionale di combattimento, un evento organizzato dalla società aretina in collaborazione con l'NrGym di Pieve al Toppo che ha visto la partecipazione di dieci squadre e centinaia di atleti da tutta la Toscana. Tra le rivelazioni della competizione è rientrato Thomas Geppetti del Centro Taekwondo Arezzo che, nei -41 kg dei Cadetti A, ha disputato la prima gara in assoluto della sua carriera ed è arrivato a mettersi al collo una meritata medaglia d'oro. Il giovane talento ha mostrato una buona padronanza di tante tecniche e ha attentamente seguito i consigli del maestro Andrea Rescigno, riuscendo ad ottenere una serie di schiaccianti successi. Nella finalissima, ad esempio, Geppetti ha festeggiato per un 9-0 in cui ha inflitto all'avversario un ko tecnico, mentre in semifinale ha disputato un bel derby con il compagno di squadra Mirco Vannini, ottenendo una vittoria per 16-4. Lo stesso Vannini, comunque, ha contribuito al palmares del Centro Taekwondo Arezzo con un bronzo.

lunedì 8 giugno 2015

Il Monnalisa Softball sfiora l'impresa con la capolista Fermana

AREZZO – Il Monnalisa Softball sfiora l'impresa in casa della capolista Unione Fermana. La squadra femminile del Bsc Arezzo, al secondo posto del campionato di serie A2, si è infatti spartita la posta nel big match contro le marchigiane, ottenendo una vittoria per 1-3 in gara-1 e una successiva sconfitta per 6-4 in gara-2. Le ragazze di Alessandro Fois e Claudio Marinelli sono state ad un passo dal centrare l'intera posta e dal cogliere la vetta della classifica, ma nel secondo incontro qualche disattenzione difensiva e un attacco sottotono hanno permesso alla Fermana di pareggiare il conto delle vittorie. In questa partita, tra l'altro, l'Arezzo era arrivato a condurre per 2-4, ma ha subito la lenta rimonta e il sorpasso delle avversarie. In gara-1 si sono invece affrontate le migliori formazioni delle due squadre, con la lanciatrice Fabiana Fabrizi che ha ben guidato il Monnalisa Softball, limitando la Fermana e permettendo alle aretine di segnare un punto alla terza ripresa e due punti alla sesta, ottenendo così un meritato successo. 

I giovani della Chimera Nuoto brillano sulle lunghe distanze

AREZZO – I giovani nuotatori della Chimera Nuoto procedono spediti anche sulle lunghe distanze. Il gruppo degli Esordienti, accompagnato dal tecnico Alberto Bertuccini, ha partecipato a Livorno alla prova federale dedicata alle gare sugli 800 e sui 1.500 metri, una doppia specialità che in molti hanno affrontato per la prima volta nella loro carriera sportiva. La Chimera Nuoto è scesa in vasca con sedici atleti nati tra il 2002 e il 2004 che, confrontandosi con coetanei di tutte le società toscane, hanno gareggiato con l'obiettivo di ottenere i tempi per partecipare ai prossimi campionati regionali. Alla fine il miglior risultato porta la firma di Matteo Mannelli che nei 1.500 stile libero ha ottenuto un ottimo secondo posto, mentre nella gara femmine degli 800 stile libero sono rientrate tra le prime dieci della Toscana Giuditta Rachini e Isabella Trojanis. A concludere la squadra della Chimera Nuoto in gara a Livorno c'erano anche Chiara Baldesi, Simone Batistini, Arianna Bichi, Greta Beatrice Franci, Sara Galoppi, Mattia Gnagni, Elia Martini, Matilde Nannini, Anita Pascucci, Anne Marie Pescador, Alessia Rastrello, Francesco Rotondo e Alessandro Tavanti.

Popolari per Arezzo, i perché del voto a Matteo Bracciali

AREZZO – I Popolari per Arezzo confermano il loro incondizionato appoggio a Matteo Bracciali. A pochi giorni dal ballottaggio che deciderà il futuro sindaco del Comune di Arezzo, l'associazione ha invitato tutti i propri elettori a tornare alle urne per riporre la loro fiducia e il loro desiderio di cambiamento nel candidato a sindaco della coalizione di centro-sinistra. In questo senso, i Popolari per Arezzo hanno stilato una serie di punti in cui sono elencati i motivi che li hanno spinti a concentrare i propri sforzi verso Bracciali e a dar vita ad un progetto politico innovativo in cui porteranno un forte orientamento cattolico all'interno di un'area di centro-sinistra. Uno dei punti decisivi è l'opportunità di avere in Bracciali la personalità giusta per rinnovare la macchina amministrativa e organizzativa del Comune di Arezzo, rendendola più efficiente, più snella e più vicina ai cittadini. La giovane età, infatti, rappresenta lo stimolo necessario per apportare decisi cambiamenti per migliorare la vita della città e delle frazioni, operando con lungimiranza e con la consapevolezza di dover ridisegnare il futuro del territorio.

sabato 6 giugno 2015

Il meglio del taekwondo toscano combatte a Castiglion Fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Il meglio del taekwondo toscano si sfida a Castiglion Fiorentino. Domenica 7 giugno il palasport "Fabrizio Meoni" ospiterà oltre 350 atleti dai 12 ai 35 anni che si sfideranno in un doppio evento organizzato dalla sinergia tra il Centro Taekwondo Arezzo e l'NrGym di Pieve al Toppo. La mattina, infatti, si svolgerà il campionato regionale per le categorie Cadetti A, Juniores e Senior, mentre il pomeriggio è in programma la prima edizione del meeting di combattimento per squadre regionali del Nord Italia. Gli incontri partiranno dalle 9.00, con una bella sfida che vedrà opposti tanti promettenti atleti di quindici società e che si concluderà con l'assegnazione dei vari titoli toscani. Il Centro Taekwondo Arezzo affronterà questo impegno con quattro rappresentanti: Alex Botnari, Mirco Vannini e l'esordiente Thomas Geppetti si metteranno alla prova nei Cadetti A, mentre Gabriele Bichi negli Juniores.

venerdì 5 giugno 2015

La bella stagione intensifica l'attività degli Arieti Rugby

AREZZO – Per gli Arieti Rugby inizia una nuova stagione. L'avvicinarsi dell'estate non ferma l'attività giovanile della società aretina che, anche nelle prossime settimane, continuerà ad allenarsi con i bambini del minirugby. Negli ultimi mesi, infatti, si è formato un bel gruppo di piccoli atleti che, nati tra il 2002 e il 2008, si sono appassionati alla palla ovale e hanno disputato i loro primi tornei giocando in concentramenti dall'Under 8 all'Under 12. Questo vivaio rappresenta uno dei fiori all'occhiello degli Arieti che, con passione e impegno, sono riusciti ad ampliare il loro movimento e ad affiancare l'attività dei più piccoli alla tradizionale attività portata avanti dalla prima squadra di serie C. L'impegno dei tecnici in tante scuole e in numerose iniziative ha infatti permesso di creare un primo nucleo di bambini, gli "Arietini", che fanno ben sperare per il futuro dell'intera società. Il fulcro di tutta questa attività è l'impianto sportivo di Policiano, un campo collocato in una posizione strategica che permette alla società di essere uno dei riferimenti rugbistici per le famiglie da Arezzo all'intera Valdichiana.

Inaugura la mostra fotografica "I quattro elementi"

AREZZO – Taglio del nastro per la mostra fotografica "I quattro elementi". Sabato 6 giugno, alle 18.00, sarà inaugurata un'esposizione sperimentale che proporrà un percorso tra acqua, aria, fuoco e terra attraverso le immagini e gli scatti di trentacinque giovani fotografi aretini. L'iniziativa, ospitata dalla galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20, porta la firma dell'associazione Imago ed ha l'obiettivo di valorizzare l'impegno artistico e creativo di tanti appassionati di fotografia, principianti o esperti. La mostra rappresenta infatti la conclusione del "Corso Base di Fotografia Artistica ed Espressiva" che, negli ultimi mesi, ha permesso di vivere una scoperta dell'universo della fotografia attraverso lezioni in aula, laboratori e uscite all'aria aperta. Trentacinque partecipanti al corso hanno poi accettato la sfida di mettersi alla prova sul tema dei quattro elementi, partecipando ad un concorso promosso da Imago e scattando immagini da esporre in una vera e propria mostra a tema. Una divisione in quattro gruppi ha permesso loro di confrontarsi e di sviluppare acqua, aria, fuoco e terra, con il sostegno competente e professionale garantito dai maestri di Imago in ogni fase di questo percorso: dall'individuazione dell'idea artistica al lavoro di post-produzione.

Il palazzetto del nuoto ospita i primi "Sport Camp"

AREZZO – Il palazzetto del nuoto di Arezzo ospita la prima edizione degli "Sport Camp". L'iniziativa, in programma per sette settimane da lunedì 8 giugno a venerdì 24 luglio, è nata con l'obiettivo di sfruttare il periodo estivo per far vivere a bambini e ragazzi l'occasione di provare le più svariate tipologie di sport. Promossi dalla Chimera Nuoto, questi campi solari sono rivolti a chi ha tra i 5 e i 14 anni e proporranno attività ludiche, motorie e ricreative sfruttando le piscine del palazzetto e tutti gli altri impianti adiacenti, come il campo scuola e lo stadio del baseball. La ricchezza della zona sportiva di Arezzo rappresenterà infatti il punto di forza degli "Sport Camp" e permetterà ai bambini di mettersi alla prova in tante discipline: nuoto, judo, squash, calcio, pallavolo, atletica leggera, baseball… Nelle ore più calde del giorno, invece, una serie di laboratori didattici permetteranno di vivere tante attività manuali e creative, ma è prevista anche la possibilità di studiare e di svolgere i compiti dell'estate.

giovedì 4 giugno 2015

Parte l'avventura europea del karate toscano

AREZZO – Il karate toscano parte alla conquista dell'Europa. Enrico Pelo, maestro dell'Arezzo Karate, è il tecnico che accompagnerà cinque squadre toscane al 13° Campionato Europeo per Rappresentative Regionali, un appuntamento in programma sabato 6 e domenica 7 giugno a Parigi. Il gruppo regionale è già partito alla volta della capitale francese con il dichiarato obiettivo di dar seguito al bronzo continentale conquistato lo scorso anno in Turchia dalla squadra giovanile femminile di Kata (Forma) e di confermare così il valore del proprio movimento di karate. Le selezioni per partecipare agli Europei sono avvenute lo scorso febbraio in occasione dei Campionati Italiani, con la Toscana che ha trovato gloria cogliendo numerose medaglie e qualificando cinque squadre su otto: oltre alle rappresentative femminili giovanili e senior di Kata, saranno presenti le rappresentative femminili giovanili e senior di Kumite (Combattimento) e la rappresentativa maschile senior di Kumite.

L'educazione alimentare della Lilt al Festival del Territorio



AREZZO – I laboratori della Banda dei Piccoli Chef arricchiscono il Festival del Territorio. L'evento, dedicato alla valorizzazione dei prodotti a km0, si coniuga bene con le finalità delle attività di educazione alimentare che animano i giovanissimi cuochi della Lilt di Arezzo. Nel fine settimana sono così in programma a Villa Severi tre diversi laboratori, tutti gratuiti, che permetteranno a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni di mettersi alla prova tra tanti piatti diversi ma realizzati tutti con cibi di stagione e del territorio. Venerdì 5 giugno e domenica 7 giugno, alle 17.00, il tema sarà la pasta: nel primo giorno i presenti si divertiranno nella sua colorazione con metodi naturali, mentre nel secondo saranno accompagnati nella realizzazione delle tagliatelle dalla dottoressa Barbara Lapini e dal personale della Festa della Dea Venere. Sabato 6 giugno, invece, si rinnoverà il connubio tra la Banda dei Piccoli Chef e la Coldiretti perché, in contemporanea con l'edizione straordinaria del mercato "Campagna Amica", il laboratorio di cucina sarà dedicato esclusivamente a frutta e verdura.

"San Leo Insieme", una festa per bambini e famiglie

AREZZO – La frazione di San Leo festeggia la fine dell'anno scolastico con un pomeriggio dedicato agli alunni della sua scuola primaria e a tutte le loro famiglie. L'iniziativa, chiamata "San Leo Insieme", è in programma sabato 6 giugno presso l'oratorio, a partire dalle 17.00, ed è promossa dal locale circolo Acli come compimento di un percorso di educazione civica e sociale che negli ultimi mesi ha coinvolto tutti i bambini delle elementari. Gli scolari sono stati divisi in quattro gruppi e, in collaborazione con gli insegnanti, sono stati protagonisti di una gara volta a sensibilizzare alle pratiche di buona cittadinanza e a stimolare il senso civico. Ogni comportamento e gesto positivo, a scuola o nella vita quotidiana, ha infatti permesso ai vari gruppi di guadagnare un punteggio, assegnato dalle maestre o dalle stesse famiglie. Questa gara si concluderà nella festa "San Leo Insieme", una giornata organizzata insieme all'oratorio salesiano e all'associazione ricreativa "Ai Pini" con l'obiettivo di coinvolgere gli abitanti di San Leo e di far vivere un forte senso di comunità attraverso una serie di attività ludiche, sportive, ricreative, culturali e sociali.

mercoledì 3 giugno 2015

Fotografi aretini in mostra sui quattro elementi

AREZZO – Una mostra fotografica tutta dedicata ai quattro elementi. Ad organizzarla è l'associazione Imago che ha raccolto gli scatti e le immagini di trentacinque giovani fotografi aretini, sviluppando un inedito percorso espositivo dedicato a acqua, aria, fuoco e terra. Il taglio del nastro de "I quattro elementi" è in programma per sabato 6 giugno, alle 18.00, poi la mostra resterà visitabile ad ingresso gratuito fino alla domenica successiva presso la galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20. L'iniziativa nasce come conclusione del "Corso Base di Fotografia Artistica ed Espressiva" che, iniziato lo scorso gennaio, ha permesso a decine di appassionati, principianti o già esperti, di scoprire l'universo della fotografia attraverso lezioni in aula, laboratori e uscite all'aria aperta. Alcuni di loro hanno deciso di mettersi ulteriormente alla prova, scattando immagini da esporre in una vera e propria mostra a tema che, per la prima volta in assoluto, Imago dedicherà esclusivamente ai suoi corsisti. Questi aspiranti fotografi sono stati divisi in quattro gruppi, uno per ogni elemento, e sono stati accompagnati dai maestri di Imago Marco Bruni, Marco Galli, Stefano Giustini e Andrea Scartoni in un percorso iniziato con l'individuazione dell'idea artistica e terminato con il lavoro di post-produzione.

La Terranuovese Colmic pesca un successo al Campionato Italiano

AREZZO – L'Arci Pesca Fisa di Arezzo ottiene il suo primo successo al Campionato Italiano a Box. A festeggiare sono stati i pescatori dell'Nsps Terranuovese Colmic che, nella tappa inaugurale della più importante manifestazione nazionale, hanno ottenuto un primo posto di settore e un primo posto assoluto tra venticinque squadre di tutta la penisola. Il campionato si è tenuto sul campo ferrarese di Ostellato e si è sviluppato attraverso due gare in cui la società valdarnese dell'Arci Pesca Fisa ha gareggiato con Saverio Casini, Francesco D'Aversa, Alessandro Degl'Innocenti e Luciano Montefalchi. Il regolamento prevedeva la divisione delle squadre in cinque settori e, al termine della prova, la compilazione di una doppia classifica in base alla quantità di pescato: una per determinare la vincitrice del settore e l'altra, complessiva, per ordinare tutte le società presenti al campionato italiano. Nella prima prova, la Nsps Terranuovese Colmic ha subito mostrato il proprio valore ottenendo il successo nel settore con 5.630 punti.

Il Ct Giotto festeggia la promozione nella D1 femminile

AREZZO – Il Ct Giotto festeggia la promozione in D1. Il traguardo è stato raggiunto dalla seconda squadra femminile del circolo aretino che, in pochissimi mesi, è riuscita a scalare ben due categorie. La formazione, infatti, è stata costituita all'inizio di questa stagione per permettere ad alcune giovani atlete del Giotto di maturare esperienza in un campionato senior ma, alla luce della buona classifica delle ragazze della rosa, è stata subito promossa dalla federazione dalla D3 alla D2. Il campionato ha poi confermato la qualità delle aretine che, capitanate da Ester Baschirotto, sono state protagoniste di una stagione costantemente in cima alla classifica che è valsa la vittoria del girone di D2 e il conseguente passaggio in D1. A risultare decisivo è stato il successo per 1-2 ottenuto nell'ultimo turno sul campo del ColleSport di Colle Val d'Elsa, società con cui il Giotto si trovava appaiato in classifica a pari punti; questa vittoria, unita alla contemporanea sconfitta del Ct Grosseto con il Tc Seven Cortona, ha garantito alle aretine il primato e ha dato il via alla festa. 

Avanza la linea giovane dei Popolari per Arezzo

AREZZO – Avanza la linea giovane dei Popolari per Arezzo. Le ultime elezioni amministrative hanno regalato un doppio, importante, risultato che permette ai Popolari per Arezzo di mantenere il proprio gruppo in consiglio comunale e, soprattutto, di  essere rappresentati da un giovane. Il 3,52%, infatti, è una percentuale significativa considerando che nella lista non c'era nemmeno un candidato con precedenti esperienze amministrative perché l'ultimo consigliere comunale, Luigi Scatizzi, aveva scelto di farsi da parte per lasciare spazio ad un gruppo completamente rinnovato. Consapevoli della mancanza di un nome di punta, i Popolari per Arezzo hanno optato per una campagna elettorale nelle piazze e tra le famiglie di tutto il territorio comunale, riuscendo, alla fine, a confermare la propria presenza a palazzo Cavallo.

Fine settimana da dimenticare per il Bsc Arezzo

AREZZO – Fine settimana da dimenticare per il Bsc Arezzo, che rimedia una doppia sconfitta e perde così il comando della classifica in ben due campionati. La prima squadra di baseball era impegnata nell'intergirone di serie C, la fase stagionale che sta vedendo opposte tutte le formazioni dei due gironi toscani, ed ha disputato un vero e proprio big match. Il Bsc Arezzo, capolista del proprio girone, ha infatti fatto visita ai Lancers di Lastra a Signa, primi nell'altro girone, ma è tornato da questa trasferta con una sconfitta per 9-3 che l'ha fatto scendere al secondo posto. In una partita brutta e sfortunata, i lanciatori Claudio Marinelli e Didier Natalizi non sono riusciti a frenare i battitori dei fiorentini che, con lo scorrere delle riprese, hanno aumentato sempre più il loro vantaggio; l'attacco aretino, al contrario, non è riuscito ad essere altrettanto incisivo e a finalizzare le occasioni create. Da segnalare c'è solo una battuta da tre basi di Paul Victor Mata.