lunedì 31 maggio 2021

“Scriptae”, l’Archivio di Stato di Siena ospita l’arte contemporanea

SIENA – L’arte contemporanea si unisce alla storicità dell’Archivio di Stato di Siena. L’istituto aderisce al festival Archivissima 2021 dal tema #generazioni e si prepara ad aprire le proprie porte alla mostra “Scriptae” che presenterà un percorso tra le opere inedite dall’artista casentinese Sara Lovari frutto di una reinterpretazione dei tesori archivistici conservati in palazzo Piccolomini, con curatela della mostra di Laura Monaldi. Questo evento dedicato all’arte contemporanea prenderà il via venerdì 4 giugno con la presentazione digitale, mentre il taglio del nastro è in programma sabato 5 giugno alle 11.00.

“Fun in the Sun!”, un’estate di attività d’inglese nel cuore di Arezzo

AREZZO – Vacanze studio in inglese direttamente nel centro di Arezzo. Il progetto è dell’Accademia Britannica - IH Arezzo che, attiva in città da oltre quarant’anni, ha strutturato un ricco calendario di eventi dal titolo “Fun in the Sun!” per permettere a persone di tutte le età di vivere un’estate di divertenti attività didattiche e ricreative per migliorare la lingua e per vivere nuove esperienze culturali attraverso corsi modulari in presenza o on-line. I campi estivi per bambini e ragazzi prenderanno il via da lunedì 14 giugno, con orario mattutino dalle 8.30 alle 13.00, e si svolgeranno all’aperto e nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid19.

Podi e record per l’Alga Atletica Arezzo al Meeting Agonistico su Pista

AREZZO – Tre primi posti, un secondo posto, un terzo posto, un record provinciale e tanti record personali. L’Alga Atletica Arezzo ha archiviato con ottimi risultati il Meeting Agonistico su Pista valido come Campionato Toscano Assoluto che, ospitato dallo stadio cittadino di atletica, ha registrato la presenza di alcuni dei migliori atleti da ogni zona della regione che si sono confrontati nelle diverse discipline di corsa, lanci e salti.

venerdì 28 maggio 2021

La mostra virtuale di Chianina Comics anticipa La Chianina Ciclostorica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Satira e risate in vista de La Chianina Ciclostorica. Tra le iniziative collaterali all’evento di ciclismo in programma dal 18 al 20 giugno a Marciano della Chiana rientra anche il concorso di grafica umoristica Chianina Comics che si appresta ora ad entrare nel vivo. Giunto alla quinta edizione, il contest ha invitato illustratori e caricaturisti di tutta Italia a realizzare vignette sul tema “100 anni del Partito Comunista Italiano - 70 anni in fuga” e a creare così un simpatico legame tra il mondo delle biciclette e il mondo della politica attraverso i ricordi di un partito nato nel 1921 e sciolto nel 1991 dopo settant’anni di attività.

mercoledì 26 maggio 2021

Le Acli chiedono progetti certi per il campus universitario del Pionta

AREZZO – Progetti certi per i futuri percorsi ad Arezzo dell’Università di Siena. A richiederli sono le Acli di Arezzo che, nonostante le dichiarazioni di potenziamento da parte del rettore, evidenziano preoccupazioni nei confronti della disattivazione del Dipartimento di Scienze della Formazione al campus del Pionta per il rischio di ulteriore impoverimento della città e per la mancata condivisione di prospettive sicure. L’associazione è da sempre attenta ai temi della formazione al mondo del lavoro e, di conseguenza, rivolge un invito all’amministrazione comunale ad un forte e deciso impegno in difesa degli interessi culturali di studenti e cittadini, oltre che del personale impegnato nello stesso campus, attraverso la tutela dell’importante polo locale.

Scuola Basket Arezzo, al via i campionati regionali Under14 e Under13

AREZZO – Tre nuove squadre giovanili della Scuola Basket Arezzo tornano in campo. Le emozioni di poter nuovamente vivere un campionato regionale dopo oltre un anno di stop sono vissute da due formazioni Under14 e da una formazione Under13 che, forti di un totale di quarantacinque ragazzi nati nel biennio 2007-2008, saranno impegnate tra fine maggio e inizio giugno in mini-gironi dove si troveranno opposte in gare di sola andata ad avversarie valdarnesi e fiorentine.

“Live”, la Libera Accademia del Teatro torna sul palcoscenico

AREZZO – Diciassette serate di spettacoli dal vivo con la rassegna “Live” della Libera Accademia del Teatro. Gli allievi della storica scuola aretina si preparano a tornare sul palcoscenico e, tra sabato 12 giugno e domenica 4 luglio, metteranno in scena i saggi preparati nell’ultimo anno di lezioni, andando così a proporre un percorso nel mondo del teatro in tutte le sue forme. La rassegna di saggi-spettacolo rappresenta infatti la tradizionale conclusione dei corsi della Libera Accademia del Teatro che ha messo in campo ogni sforzo per tornare a proporre ai propri attori la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico e per lanciare un fiducioso segnale per la ripartenza del settore.

martedì 25 maggio 2021

La Chimera Nuoto insegna a baby-nuotare nella vasca di casa

AREZZO – Imparare a baby-nuotare direttamente nella vasca di casa. La sospensione dei tradizionali corsi ha motivato la Chimera Nuoto a proporre soluzioni alternative per dar seguito all’insegnamento del nuoto e promuovere la sicurezza in acqua e, tra le principali novità, rientra il primo videocorso “Il bagnetto intelligente”. La società aretina metterà a disposizione un ciclo di lezioni rivolte a genitori dei bambini nella fascia d’età 0-3 anni che, partendo da un’approfondita formazione, permetteranno di cogliere i benefici dell’ambiente acquatico tra le mura domestiche e getteranno solide basi per un futuro ritorno nelle vasche del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana.

Una Notte del Liceo Classico in formato digitale tra teatro, musica e storia

AREZZO – Teatro, musica, storia, letteratura e memoria per raccontare il Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. L’istituto aretino ha rinnovato la propria adesione alla Notte Nazionale del Liceo Classico che, giunta alla settima edizione, si terrà venerdì 28 maggio e coinvolgerà scuole di tutta la penisola con l’intento di utilizzare gli strumenti digitali per promuovere la cultura classica e per valorizzare le attività didattiche e formative vissute nel corso dell’anno. L’appuntamento prenderà il via dalle 16.00 e proporrà una lunga diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dello stesso Liceo “Petrarca” dove saranno protagonisti alunni e professori che, attraverso i loro contributi, testimonieranno un modo alternativo e innovativo di fare scuola adeguato all’attuale situazione di emergenza sanitaria.

lunedì 24 maggio 2021

Uno studente del “Vasari” di Figline Valdarno è il miglior allievo-cuoco toscano

FIRENZE – Angelo Iarrusso dell’Isis “Vasari” di Figline Valdarno è il più promettente giovane cuoco toscano. Ad averlo decretato è l’Unione Regionale Cuochi Toscani che ha organizzato la finale del concorso “Miglior Allievo della Toscana” che, nei locali della Scuola di Arte Culinaria Tessieri di Ponsacco (Pi), ha dato vita ad una sfida di alta cucina tra i rappresentanti di quindici istituti alberghieri di tutta la regione emersi dalle precedenti fasi di selezione.

Una giornata per ricordare gli ospiti della Casa Pia scomparsi per il Covid19

AREZZO – Un pomeriggio in memoria dei defunti a causa del Covid19. L’iniziativa è della Casa di Riposo “Fossombroni” che, duramente colpita lo scorso inverno dall’emergenza sanitaria, sta ora tornando a respirare un clima di rinnovata serenità che ha motivato a proporre un momento di preghiera e di ricordo per i residenti scomparsi per la pandemia. L’appuntamento è fissato per martedì 25 maggio quando, a partire dalle 17.30, la chiesa di San Benedetto adiacente allo storico istituto cittadino ospiterà una Santa Messa celebrata da don Silvano Paggini.

L’Alga Atletica Arezzo festeggia due qualificazioni per i Campionati Italiani

AREZZO – Danyella Brunelli e Costanza Vecchi conquistano i pass per partecipare ai Campionati Italiani Junior/Promesse di atletica leggera. Le due giovani atlete, allenate dai tecnici dell’Alga Atletica Arezzo, hanno gareggiato a Campi Bisenzio nel Meeting Agonistico su Pista valido come Campionato Toscano Assoluto dove sono riuscite ad emergere con bei risultati che sono valsi una doppia qualificazione per l’importante manifestazione tricolore in programma da venerdì 11 a domenica 13 giugno a Grosseto.

venerdì 21 maggio 2021

Le ragazze del Tennis Giotto centrano i Play Off di serie C

AREZZO – Tre vittorie in tre partite permettono alle ragazze del Tennis Giotto di centrare i Play Off di serie C. La fase inaugurale del campionato ha visto la prima squadra femminile ottenere una serie di convincenti successi su Empoli Tennis School, Amici del Tennis Ronchi di Massa e Circolo I Tigli di Montepulciano che sono valsi il primato nel girone e il conseguente pass per il tabellone regionale degli spareggi per la promozione in B2. Il primo turno dei Play Off prevede una doppia sfida di andata e ritorno in programma domenica 30 maggio e domenica 6 giugno che vedrà il Tennis Giotto opposto alla vincente tra Tc Prato e Tennis Park (Fi) in una sfida che darà poi accesso alla finale nazionale che decreterà le salite nella serie cadetta.

Le Acli attivano un servizio per la sicurezza sui luoghi di lavoro

AREZZO – Un servizio per tutelare la salute dei lavoratori e per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il progetto, dal nome “Sos - Lavoro Sicuro”, è delle Acli di Arezzo che arricchisco le attività del neonato Sportello Famiglia prevedendo la possibilità di fare affidamento su una linea telefonica a cui segnalare situazioni di pericolo, omissioni o mancato rispetto delle normative in materia di prevenzione degli incidenti. Il personale dell’associazione, garantendo il totale anonimato, avrà il compito di analizzare l’eventuale problematica e di avviare rapporti con enti e istituzioni pubbliche per valutare le possibilità di controllo e di intervento.

giovedì 20 maggio 2021

La Chianina è tra gli eventi consigliati dal Ciclo Club L’Eroica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina è confermata tra le ciclostoriche d’eccellenza collegate al circuito de L’Eroica. La manifestazione di Marciano della Chiana, in calendario da venerdì 18 a domenica 20 giugno, è stata nuovamente inserita nel programma di appuntamenti consigliati dal Ciclo Club L’Eroica per vivere lo spirito e i valori caratterizzanti del ciclismo storico italiano. Questo club è nato dalla volontà di Giancarlo Brocci, fondatore de L’Eroica, di tenere unita una comunità di appassionati di ciclismo di tutto il mondo per permettere loro di condividere comuni esperienze di amicizia, sport e scoperta del territorio, proponendo anche la partecipazione agli eventi più affini a questo spirito.

mercoledì 19 maggio 2021

La kickboxing italiana riparte con “Le stelle del ring” a Capolona

CAPOLONA (AR) – La kickboxing italiana riparte in terra d’Arezzo. L’appuntamento è fissato per sabato 19 giugno quando, allo stadio comunale di Capolona, è prevista la diciannovesima edizione dell’evento “Le stelle del ring” che si svilupperà attraverso un’intensa giornata di combattimenti tra atleti di diverse età e specialità che potranno tornare a vivere le emozioni di un match ufficiale dopo oltre un anno di stop.

Aziende e professionisti a confronto sugli sviluppi dell’eCommerce

AREZZO – Gli strumenti di WhatsApp a disposizione del commercio elettronico. Questo è il tema di un incontro in videoconferenza in calendario venerdì 21 maggio all’interno dalla rassegna “Virtual Meetup Shopify” che, rivolta ad aziende e professionisti di tutta la penisola, proporrà un’occasione di formazione e di approfondimento dedicato ai più recenti sviluppi dell’e-commerce. L’iniziativa è promossa dall’aretina Sintra e dalla piacentina Tunca, due delle maggiori realtà italiane per la consulenza e lo sviluppo di strategie di commercio elettronico su piattaforma Shopify, e avrà una rilevanza nazionale in virtù dell’inserimento tra gli eventi in partnership con lo stesso brand canadese Shopify che promuove la creazione di community come valore aggiunto alla tecnologia.

martedì 18 maggio 2021

La Ginnastica Petrarca vince nove medaglie al Campionato Regionale Silver

AREZZO – Nove medaglie per la Ginnastica Petrarca nella seconda prova del Campionato Regionale Individuale Silver di ritmica. La manifestazione si è svolta a Ponsacco e ha riunito atlete di diverse età e di diverse esperienze che si sono messe alla prova nei vari attrezzi della disciplina, con la società aretina che è riuscita ad emergere con quattro ori, tre argenti e due bronzi. Il gruppo di ragazze allenate da Mikaela Cascarano, Anna Bigi e Aurora Peluzzi con il coordinamento di Federica Peloso ha dunque confermato il proprio valore con una serie di belle prestazioni che certificano la bontà della preparazione e della programmazione impostate dalla Ginnastica Petrarca.

Un viaggio nel mondo dell’olio con il quarto incontro di “Oltre il Covid”

AREZZO – Un viaggio nel mondo dell’olio extra vergine d’oliva nel quarto appuntamento di “Oltre il Covid. Sopravvissuti? No, evoluti!”. La rassegna on-line prosegue alle 10.30 di giovedì 20 maggio con una nuova video-intervista che, condivisa sulla pagina facebook dell’agenzia aretina Studio Astra, permetterà di vivere un approfondimento sulle conseguenze dell’emergenza sanitaria sul settore alimentare e sulle possibili strategie di marketing per riuscire a superare le difficoltà.

lunedì 17 maggio 2021

Samuele Boncompagni trionfa al concorso nazionale “Belli Corti”

AREZZO – Primo premio assoluto e premio del pubblico: doppietta di Samuele Boncompagni al concorso nazionale di drammaturgia “Belli Corti”. L’autore aretino, anima dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, ha meritato entrambi i premi messi in palio nel contest promosso dal Nuovo Teatro San Paolo di Roma per valorizzare le nuove voci nel panorama teatrale contemporaneo, con il suo monologo “Giganti e voglia di wurstel” che è risultato come il più apprezzato tra i nove finalisti.

Chiara Salvagnoni centra il pass per i Campionati Italiani di lancio del peso

AREZZO – L’aretina Chiara Salvagnoni centra la qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di lancio del peso. L’atleta, tesserata per l’Atletica Firenze Marathon ma cresciuta nell’Alga Atletica Arezzo, ha gareggiato nel Meeting Nazionale Getto del Peso a Campacci di Marmore (Tr) dove ha ottenuto il primo posto della categoria Promesse e la prestazione minima per partecipare alla più importante gara nazionale della specialità.

La farmacia “Campo di Marte” avvia la preparazione di tisane personalizzate

AREZZO – Tisane personalizzate e preparate direttamente in farmacia. L’iniziativa è della Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” che, facendo affidamento sul rinnovato laboratorio galenico e sulle competenze del suo personale, ha previsto una nuova proposta volta a contribuire al benessere dei cittadini attraverso la valorizzazione delle proprietà di erbe officinali e piante medicinali.

venerdì 14 maggio 2021

La Casa di Riposo “Fossombroni” si prepara a riaprire le porte alle visite

AREZZO – La Casa di Riposo “Fossombroni” si sta preparando ad aprire nuovamente le proprie porte ai familiari dei residenti. In seguito all’ordinanza del Ministero della Salute di sabato 8 maggio recante le modalità di apertura ai parenti degli ospiti e in attesa che questa venga recepita e disciplinata dalle singole Regioni, lo storico istituto cittadino ha investito per implementare il numero degli ambienti a disposizione delle visite per farsi trovare preparato a questa importante ripartenza affettiva e relazionale.

Un corso di ceramica del maestro Marrone per giovani adulti con disabilità

AREZZO – Un corso di scultura e ceramica del maestro Alessandro Marrone per giovani adulti con disabilità. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Pitagora di Arezzo che ha attivato una raccolta di fondi tra i propri soci per sostenere e contribuire alle attività dell’associazione Durante Dopo Di Noi che, nata nel 2017 da un gruppo di genitori e con sede a Chiusi (Si), rappresenta oggi un punto di riferimento per numerose famiglie della Valdichiana.

La Chimera Nuoto avvia nuovi percorsi agonistici per ogni età

AREZZO – Un percorso agonistico nel nuoto a tutte le età. Con l’avvicinarsi dell’estate, la Chimera Nuoto apre le porte del palazzetto del nuoto di Arezzo ad aspiranti atleti e atlete di ogni categoria a cui sarà offerta la possibilità di iniziare a nuotare per vivere un percorso sportivo finalizzato alla partecipazione a future gare regionali e nazionali. La società è mossa da un duplice obiettivo: il primo è di promuovere la pratica di uno sport che, svolto in sicurezza e nel rispetto dei protocolli federali, garantisce numerosi benefici psico-fisici e il secondo è di consolidare le diverse squadre dai bambini del Propaganda agli adulti del Master.

giovedì 13 maggio 2021

Samuele Boncompagni in finale al concorso nazionale “Belli Corti”

AREZZO – Un testo di Samuele Boncompagni in finale al concorso nazionale “Belli Corti”. L’autore aretino, anima dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, ha partecipato alla quinta edizione del contest promosso dal Nuovo Teatro San Paolo di Roma per individuare nuove voci nel panorama della drammaturgia contemporanea e ha meritato l’accesso all’atto conclusivo in programma sabato 15 maggio. Boncompagni ha presentato un monologo dal titolo “Giganti e voglia di wurstel” che è stato prima selezionato tra le venti opere da tutta la penisola che sono state messe in scena dagli attori dello stesso teatro romano nella semifinale dello scorso 30 aprile e che è stato poi scelto tra le nove migliori che potranno ora contendersi la vittoria del concorso.

La Chianina Ciclostorica avvia il percorso verso la settima edizione

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Inizia il cammino di avvicinamento verso la settima edizione de La Chianina Ciclostorica. Da giovedì 13 maggio sono aperte le preiscrizioni per la manifestazione di ciclismo storico ospitata da Marciano della Chiana che, in programma da venerdì 18 a domenica 20 giugno, tornerà a proporre un connubio tra sport, cicloturismo e scoperta del territorio. L’auspicio degli organizzatori de La Chianina Asd è di poter tornare a riunire appassionati da tutta la penisola nel rispetto delle misure per la sicurezza e per la prevenzione del contagio, mettendo nuovamente in movimento una suggestiva carovana di maglie di lana e biciclette storiche sulle più belle strade degli otto Comuni della Valdichiana aretina.

mercoledì 12 maggio 2021

Un percorso nell’arte medievale aretina attraverso i social network

AREZZO – Un percorso nell’arte medievale aretina e toscana attraverso i social network. Il progetto è proposto dall’artista Silvia Salvadori che, con una rassegna on-line dal titolo “Gocce di Medioevo”, condividerà approfondimenti su temi e curiosità relative alle antiche tecniche pittoriche con l’obiettivo di accompagnare gli utenti in un viaggio formativo e informativo indietro nei secoli. Il primo appuntamento è fissato per le 10.30 di mercoledì 19 maggio quando, sulla pagina facebook “Bottega d’Arte Toscana” e sull’omonimo sito, verrà aperto questo percorso con la pubblicazione di un testo dedicato ai dipinti su tavola con la tempera a tuorlo d’uovo, con l’antica tecnica della doratura e con le complesse alchimie di colori utilizzate dagli artisti toscani.

Tredici atlete petrarchine in pedana al Campionato Regionale Silver di artistica

AREZZO – Le ragazze dell’artistica femminile della Ginnastica Petrarca hanno vissuto le emozioni del ritorno in pedana dopo oltre un anno di stop. Il gruppo allenato da Sara Moretti ha gareggiato al Campionato Regionale Individuale Silver e, mettendosi alla prova tra diversi attrezzi e in diverse categorie, è riuscito a cogliere una serie di buoni risultati che hanno permesso a tutte le tredici atleti presenti di centrare l’accesso alla fase nazionale in programma a Rimini dal 18 al 27 giugno.

Una cuoca aretina è la seconda migliore Lady Chef italiana

AREZZO – Una cuoca aretina è la seconda migliore Lady Chef italiana. I piatti di Denise Massarenti dell’Associazione Cuochi Arezzo hanno meritato la medaglia d’argento alla finale nazionale della prima edizione del Trofeo Migliore Professionista Lady Chef che, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi, ha visto diciannove cuoche da tutta la penisola sfidarsi alla Scuola Tessieri di Ponsacco (Pi).

martedì 11 maggio 2021

“Open - Il Tarì”, prima fiera orafa in presenza per Graziella&Braccialini

AREZZO – Prima fiera orafa del 2021 in presenza per Graziella&Braccialini. L’azienda toscana allestirà un proprio stand a “Open - Il Tarì” che, in programma da venerdì 14 a lunedì 17 maggio, verrà ospitata dall’omonimo centro orafo Il Tarì di Marcianise (Ce) e andrà a configurare un importante appuntamento per il comparto produttivo e distributivo del gioiello italiano che potrà così tornare a vivere un momento di incontro dal vivo con i buyers. L’evento, dunque, vedrà tra i protagonisti anche la maison nata dall’unione tra l’oreficeria aretina di Graziella e la pelletteria fiorentina di Braccialini che avrà l’opportunità di presentare le nuove produzioni ai rappresentanti dei mercati di diverse aree del mondo.

La staffetta 4x100 maschile dell’Alga Atletica vola ai Campionati Italiani Allievi

AREZZO – Medaglie, record personali e qualificazioni ai Campionati Italiani Allievi: l’Alga Atletica Arezzo trova soddisfazioni alla manifestazione agonistica su pista organizzata in città allo stadio “Tenti”. La gara ha proposto un confronto di altissimo livello tra centinaia di atleti della categoria Assoluti nelle diverse discipline di salti e corsa, con la società aretina che ha schierato i suoi ragazzi del settore giovanile che hanno ben figurato contro avversari più grandi e più esperti.

lunedì 10 maggio 2021

Il Tennis Giotto è pronto al doppio debutto in B1 e B2

AREZZO – Il Tennis Giotto è pronto a vivere una storica annata in serie B. Per la prima volta in quarant’anni di attività, il circolo aretino vedrà raddoppiati i propri sforzi nel campionato nazionale cadetto e sarà impegnato con ben due squadre maschili che si divideranno tra B1 e B2 in un calendario di impegni sviluppato su campi di tutta la penisola. La formazione di punta del Tennis Giotto è quella iscritta alla B1 che scenderà in campo a partire da domenica 16 maggio con l’ambizione di piazzarsi in uno dei primi tre posti del girone e di centrare così l’accesso ai Play Off per la quinta stagione consecutiva.

“Progetto Zero”, tre giornate in farmacia per ridurre i rischi cardiovascolari

 AREZZO – Tre giornate in farmacia per prevenire ipertensione, diabete e colesterolo. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare il “Progetto Zero” che farà affidamento sulla presenza di un infermiere professionista per esami volti a ridurre i rischi cardiovascolari e per consulenze su una migliore auto-misurazione. Promossa da Corman, l’iniziativa è in programma venerdì 14 maggio alla farmacia “Mecenate”, venerdì 21 maggio alla farmacia “Giotto” e venerdì 28 maggio alla farmacia “San Leo”, con appuntamenti da prenotare nella fascia oraria tra le 9.00 e le 13.00 contattando le singole farmacie.

La miglior Lady Chef italiana sarà eletta in Toscana

PONSACCO (PI) – La miglior Lady Chef italiana sarà eletta in Toscana. Martedì 11 maggio è in programma la finale nazionale della prima edizione del Trofeo Migliore Professionista Lady Chef che, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi, vedrà diciannove cuoche da tutta la penisola sfidarsi a Ponsacco (Pi) presso Scuola Tessieri - Atelier di Arti Culinarie. Il contest aveva preso il via con un percorso di selezioni su base territoriale che aveva permesso di individuare le rappresentanti di ogni regione che torneranno ora ai fornelli per decretare la chef maggiormente capace di esprimere l’eccellenza della cucina italiana.

venerdì 7 maggio 2021

Un doppio laboratorio sulle emozioni con l’Urban Creativity Lab

AREZZO – Un percorso di scoperta e di approfondimento delle emozioni con l’Urban Creativity Lab. Lo spazio dedicato ai giovani con sede alla Casa dell’Energia scandirà la propria primavera con un doppio laboratorio digitale rivolto a ragazzi tra i quindici e i venticinque anni che, a partecipazione libera e gratuita, permetterà di lavorare sull’“io” per vivere meglio le relazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo.

Summer Camp 2021, il Tennis Giotto si proietta verso l’estate

AREZZO – Il Tennis Giotto è già proiettato verso l’estate. Il circolo tennistico aretino presenta la nuova edizione dei Summer Camp che, da lunedì 14 giugno a venerdì 10 settembre, proporranno tre mesi ricchi di iniziative rivolti a bambini e ragazzi tra i 4 e i 16 anni nel rispetto di tutte le misure previste per la prevenzione del contagio da Covid19. Questi campi solari rappresentano, anno dopo anno, un punto di riferimento per decine di famiglie aretine che fanno affidamento sull’organizzazione e sulle competenze del Tennis Giotto per permettere ai loro figli di vivere un’estate all’insegna del tennis, del nuoto, dell’inglese e di tante diverse attività.

mercoledì 5 maggio 2021

Il borgo di Raggiolo rende omaggio a Napoleone

RAGGIOLO (AR) – Il borgo di Raggiolo ha reso omaggio a Napoleone Bonaparte. L’iniziativa è stata promossa dalla Brigata di Raggiolo che ha condiviso sulla propria pagina facebook e sul proprio canale youtube un filmato dedicato al condottiero e imperatore francese, in occasione dei duecento anni dalla morte avvenuta il 5 maggio 1821. L’omaggio trova la propria motivazione nella radice còrsa che accomuna Raggiolo e Napoleone: quest’ultimo, infatti, nacque in Corsica ad Ajaccio, mentre il paese casentinese è stato dal ‘500 una vera e propria colonia di còrsi che sono dunque considerati gli antenati degli attuali abitanti e da cui derivano molte tradizioni locali.

La Scuola Basket Arezzo all’esordio nel campionato regionale Under18

AREZZO – Un intero campionato concentrato in un solo mese per l’Under18 Rosini della Scuola Basket Arezzo. Domenica 9 maggio prende il via il Campionato Toscano Silver di pallacanestro della categoria Under18 che vedrà ai nastri di partenza anche la squadra aretina allenata da coach Michele Roggi e che si svilupperà attraverso un totale di sei incontri fino a sabato 12 giugno. La Sba è inserita in un mini-girone con Sancat di Firenze, Synergy di San Giovanni Valdarno e Pino Firenze, con le prime tre gare d’andata che sono previste in trasferta e con le ultime tre di ritorno che saranno ospitate tra le mura del palasport Estra “Mario d’Agata”: al termine di tutti gli incontri, la miglior formazione guadagnerà l’accesso alla seconda fase per il titolo regionale.

La rassegna “Oltre il Covid” racconta il primo posto in Italia del Menci Group

AREZZO – L’emergenza sanitaria raccontata dalla prospettiva del Menci Group. Alle 10.30 di giovedì 6 maggio è in programma il terzo appuntamento della rassegna social “Oltre il Covid. Sopravvissuti? No, evoluti” che, sulla pagina facebook dell’agenzia aretina Studio Astra, sta proponendo una raccolta di storie positive di aziende locali che sono state in grado di superare le difficoltà dell’ultimo anno. L’iniziativa ambisce a proporre un focus sull’imprenditoria virtuosa capace di lanciare positivi messaggi di ripartenza e di condividere idee creative per continuare a crescere.

martedì 4 maggio 2021

#SaveTheRetail, aziende a confronto su tecnologie digitali e reti vendita

AREZZO – Un webinar per approfondire il ruolo delle tecnologie digitali a sostegno delle reti vendita. L’iniziativa, inserita all’interno della rassegna on-line #SaveTheRetail, è in programma alle 15.00 di venerdì 7 maggio e rappresenterà un’opportunità di formazione e di informazione sulle più innovative soluzioni di business rivolte ad aziende di diversi settori. “Formazione e servizi di supporto ai punti vendita” è il tema di un pomeriggio che sarà fruibile gratuitamente in diretta sui canali facebook, linkedin e youtube dell’aretina Sintra Digital Business, realtà leader a livello nazionale nel business digitale che promuove questo ciclo di incontri in sinergia con la multinazionale Liferay Italy.

Due velocisti dell’Alga Atletica Arezzo centrano i pass per i Campionati Italiani

AREZZO – Una doppia qualificazione per i Campionati Italiani per i velocisti dell’Alga Atletica Arezzo. Il traguardo è stato raggiunto da Giada Cicerone e da Riccardo Cincinelli del 2005 che, allenati da Gloria Sadocchi e al primo anno tra gli Allievi, hanno subito registrato i tempi minimi per partecipare alla più importante manifestazione tricolore rispettivamente nelle specialità dei 100 piani e dei 110 ostacoli. Questo risultato configura la maggior soddisfazione arrivata nel fine settimana dalla Manifestazione Agonistica Regionale di Firenze dove i ragazzi della società aretina sono riusciti ad emergere con tre ori, due argenti e tanti positivi piazzamenti.