giovedì 16 maggio 2013

I Noidellescarpediverse arricchiscono la "Notte dei musei 2013"

AREZZO – I Noidellescarpediverse si sdoppiano e per la serata di sabato 18 maggio propongono un doppio appuntamento. L'occasione è offerta dalla "Notte dei Musei 2013", un'iniziativa di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00, aprirà le porte di numerosi musei pubblici e privati permettendo ai cittadini di visitarli gratuitamente e di vivere un'inedita scoperta del loro patrimonio artistico. L'evento coinvolgerà anche Arezzo, con l'associazione culturale Noidellescarpediverse che, a partire dalle 21.30, proporrà due distinti percorsi teatrali al Museo Archeologico Mecenate di via Margaritone 10 e alla Casa Museo Ivan Bruschi in Corso Italia 14.
Il Museo Archelogico proporrà una serata il cui tema sarà "I mostri dell'antichità" con una conferenza curata dalle archeologhe della sezione didattica della Fraternita dei Laici; prima della visita alle sale del museo, l'incontro sarà arricchito dalle incursioni di Samuele Boncompagni che reciterà alcune letture sui più noti mostri mitologici. 
Il secondo appuntamento è alla Casa Ivan Bruschi dove i protagonisti saranno Riccardo Valeriani e Alan Bigiarini che proporranno una visita teatralizzata del museo che avrà come filo conduttore il "Mistero". I due attori interpreteranno "L'Arezzo misteriosa", un testo scritto dallo stesso Boncompagni che, mantenendo quella chiave leggera e ironica che da sempre caratterizza le produzioni dei Noidellescarpediverse, promette di emozionare giocando con le leggende e con gli arcani della città antica. Questo spettacolo sarà ripetuto per tre volte nel corso della serata, impreziosito dalla scoperta dei tesori ospitati dal museo. 
«La "Notte dei musei 2013" - commentano i Noidellescarpediverse, - è un'iniziativa che può avvicinare tanta gente ai musei e alle loro ricchezze, dunque siamo felici di portare il nostro contributo a questo evento con due spettacoli completamente inediti. In questa serata si formerà un bel connubio tra teatro e cultura, dunque invitiamo gli aretini a non lasciarsi sfuggire questa preziosa occasione».

Arezzo, Giovedì 16 Maggio 2013      

Nessun commento:

Posta un commento