martedì 18 novembre 2014

Arezzo scopre il fitness in acqua con i corsi della Sport3

AREZZO – Il fitness in acqua è diventato una vera e propria realtà dello sport aretino. Questa attività, organizzata dalla Sport3, si svolge interamente nelle piscine del palazzetto del nuoto di Arezzo con una serie di allenamenti che, sintetizzando benessere e divertimento, stanno appassionando un numero sempre più alto di persone. I nuovi corsi di fitness in acqua sono ripartiti proprio nei giorni scorsi con una proposta rinnovata e diversificata che, sfruttando tutte le caratteristiche positive dell'ambiente acquatico, permette di allenare ogni parte del corpo e di ritrovare la miglior forma fisica. La disciplina proposta dalla Sport3 si adatta infatti a persone di tutte età e con le più variegate esigenze in virtù della scelta tra sei attività molto diverse tra di loro: l'Acqua Gym, l'Acqualta, il Biathlon, l'Idrobike, il Training e il Triathlon.
Pur svolgendosi tutti dentro la piscina, ognuno di questi corsi ha una propria identità ben precisa e si diversifica dagli altri per alcuni fattori come l'intensità dell'attività, le metodologia di allenamento, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati. 
Alcune lezioni, infatti, si svolgono interamente a corpo libero, mentre altre permettono di sfruttare l'energia dell'acqua con l'utilizzo di piccoli attrezzi (manubri, tubi, cinture galleggianti e guanti) o di grandi attrezzi (idrobike, treadmill e tapeis-roulant). «Se nei primi anni questi corsi si configuravano come attività prettamente femminili - spiega la professoressa Carla Mazzoli, coordinatrice della Sport3, - questa nuova varietà di discipline comprende anche allenamenti e attrezzi che stanno coinvolgendo sempre più uomini. Il fitness in acqua è un'attività divertente, coreografica e svolta interamente in acqua e al ritmo di musica: se unita ad un adeguato stile di vita, permette di mantenere la forma ideale e aiuta a tonificare il corpo, a dimagrire e a migliorare la coordinazione». Oltre ai semplici corsi, la ginnastica in acqua comprende anche un settore agonistico che permette di gareggiare e di mettersi alla prova contro avversari di tutta Italia. All'interno della Sport3 esiste infatti la squadra di fitness sportivo che, allenata da Alessandra Joseph, ogni anno rappresenta Arezzo ai Campionati Italiani raggiungendo anche ottimi risultati come la medaglia di bronzo vinta la scorsa stagione. «La nostra squadra - aggiunge Mazzoli, - si rinnova di anno in anno, garantendo a tutti la possibilità di trasformare un'attività piacevole come il fitness in acqua in un vera e propria disciplina sportiva».


Arezzo, martedì 18 novembre 2014        

Nessun commento:

Posta un commento