domenica 2 novembre 2014

I talenti della Chimera Nuoto crescono nel Propaganda

AREZZO – I successi del nuoto aretino nascono dal Propaganda. Posto a metà tra la scuola nuoto e l'agonismo, in questo settore militano infatti tutti quegli atleti tra i 5 e i 17 anni che decidono di aumentare il proprio impegno in questa disciplina e di iniziare a praticare le loro prime gare. Il Propaganda è infatti una categoria in cui inizia a subentrare l'aspetto competitivo, con un aumento degli allenamenti settimanali e con i primi obiettivi cronometrici, due caratteristiche che servono per formare i nuotatori che, in futuro, faranno parte della squadra agonistica. La Chimera Nuoto ormai da molti anni ha riconosciuto in questo settore la base della propria attività e, con uno staff tecnico competente e oltre 100 nuotatori, è riuscita a consacrarsi come la miglior società della provincia e tra le migliori in assoluto della Toscana. Solo nella scorsa stagione, ad esempio, sono arrivate ben sedici medaglie d'oro ai campionati regionali e quattro convocazioni nella rappresentativa toscana.
«Abbiamo ripreso a pieno ritmo l'attività del Propaganda - spiega Marco Magara, direttore tecnico della Chimera Nuoto. - Si tratta di una categoria particolare che si rivolte ad una fascia d'età molto amplia: per i più grandi fino a 17 anni rappresenta un settore in cui gareggiare e fare un nuoto di buon livello pur senza il duro lavoro richiesto dall'agonismo, mentre per i più piccoli rappresenta una sorta di preagonismo. In questo senso abbiamo appena promosso molti atleti al nuoto agonistico degli Esordienti, ma siamo felici perché siamo riusciti a trovare tanti nuovi bambini che ci permettono di guardare al futuro con ottimismo e ambizione». 
Per questa stagione, la Chimera Nuoto ha modificato lo staff tecnico che guiderà il Propaganda con Alberto Bertuccini e Angelo Solis Herrera che saranno coadiuvati da Giulia Fucini e da Stefania Roncolini. La crescita delle giovani promesse del nuoto aretino sarà però supportata anche dagli altri tecnici della società che collaboreranno a 360° per una crescita comune di tutti i settori della Chimera Nuoto, dai bambini del Propaganda agli adulti dei Master. «Lo staff tecnico è alla base dei risultati di ogni società - aggiunge Magara. - Nelle ultime stagioni abbiamo raggiunto traguardi eccellenti come titoli italiani e convocazioni in Nazionale, dunque ora dovremo esser bravi a mantenere tale livello dimostrando unità di intenti e metodi di allenamento condivisi da tutti gli allenatori: solo in questo modo i nostri ragazzi potranno diventare campioni nella vita attraverso l'eccellenza nel nuoto».

Arezzo, lunedì 3 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento