martedì 11 novembre 2014

Da zero a cento anni, ripartono i corsi della Chimera Nuoto

AREZZO – Il nuoto è uno sport che non conosce differenze d'età. Motivata da questa consapevolezza, la Chimera Nuoto sta per tornare in vasca con il secondo turno di corsi della scuola nuoto per chi ha da zero a cento anni. La società, forte del titolo di "Scuola Nuoto Federale", gestisce infatti all'interno del palazzetto del nuoto di Arezzo tutte le attività didattiche connesse alla pratica natatoria che ripartiranno ufficialmente da giovedì 13 novembre. Le primissime lezioni sono rivolte ai bambini di pochi mesi con i corsi di nuoto neonatali che, con il metodo d'insegnamento "Giletto", permettono un primo sviluppo affettivo, cognitivo, linguistico e motorio attraverso l'utilizzo dell'acqua.
«La bontà di questi corsi - spiega il direttore tecnico Marco Magara, - è garantita dall'affiliazione della Chimera Nuoto alla Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile. Nel nuoto baby, il neonato sta in piscina con il genitore, apprende i movimenti del nuoto, acquisisce sicurezza e, soprattutto, impara a vivere con serenità l'ambiente acquatico».
I bambini tra i 3 e i 6 anni possono scegliere se continuare l'attività insieme al genitore nel "Nuoto in famiglia", o se diventare autonomi nei Laboratori Acquatici, corsi che permettono la scoperta dell'acqua con una programmazione didattica fondata sul gioco. Il più importante obiettivo di queste lezioni, ospitate dalle vasche di media e bassa altezza, è di far capire al giovane nuotatore che "se cade in acqua non affoga", permettendogli di acquisire sicurezza e di fare della piscina un ambiente familiare in cui stare bene e divertirsi. Dai 6 ai 18 anni, la scuola nuoto si trasferisce nella vasca grande con i corsi rivolti a bambini e ragazzi per imparare a nuotare in tutti gli stili, con un'attività che permette di gettare le basi per i futuri nuotatori del settore sportivo. A chiudere la scuola nuoto sono infine i corsi per adulti da 18 a 100 anni: "non è mai troppo tardi per imparare a nuotare" è il motto che caratterizza gli allenamenti aperti a persone di tutte le età, anche completamente inesperte. «Con queste attività - aggiunge Magara, - la Chimera Nuoto punta a sviluppare la sicurezza in acqua tramite l'insegnamento del nuoto. Inoltre attraverso gli allenamenti in acqua è possibile perdere peso, mantenere la forma e recuperare da un infortunio. Con tutte queste caratteristiche, il nuoto si configura come lo sport ideale anche per il periodo invernale perché si svolge in un ambiente chiuso, temperato e protetto da qualsiasi condizione meteorologica».

Arezzo, mercoledì 12 novembre 2014       

Nessun commento:

Posta un commento