lunedì 11 maggio 2015

La Lilt invita i candidati a discutere di associazionismo sanitario

AREZZO – L'attuale campagna elettorale può rappresentare un ottimo momento per discutere di progetti legati alla sanità. Con questa consapevolezza e in vista delle prossime elezioni amministrative, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Arezzo propone ai nove candidati a sindaco di incontrarsi in una tavola rotonda in cui confrontarsi sul futuro dell'associazionismo sanitario. Tale appuntamento è motivato dal duplice scopo di presentare l'operato della Lilt e, soprattutto, di sensibilizzare circa l'importanza sociale delle campagne di informazione e di prevenzione del cancro. L'associazione, infatti, illustrerà ai candidati le opportunità e le problematicità legate al volontariato in ambito sanitario, basandosi sugli esempi concreti forniti dal suo quotidiano impegno al fianco dei cittadini. La Lilt di Arezzo può oggi fare affidamento sul contributo di centinaia di soci e sul supporto di decine di medici professionisti attivi su tre diversi fronti: la prevenzione primaria attraverso la sensibilizzazione alle più corrette abitudini di vita, la prevenzione secondaria che promuove i controlli e gli screening oncologici, e i servizi rivolti al malato, alla sua famiglia e alla sua riabilitazione.
L'organizzazione di questo incontro arriva in seguito ai tanti inviti che la Lilt sta ricevendo per le iniziative dei singoli candidati, che hanno spinto l'associazione a ribadire la propria apoliticità con un appuntamento che coinvolga tutte le parti in causa alle elezioni cittadine.
«In tale difficile periodo economico - spiega il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni, - l'associazionismo sanitario può fornire un supporto a tante famiglie e, dunque, le porte della Lilt sono aperte a tutti coloro che vorranno contribuire al sostegno della sua attività e alle numerose iniziative. Allo stesso tempo è doveroso ricordare il nostro carattere apolitico e dunque vorremmo condividere il nostro progetto con tutti i futuri candidati alla carica di sindaco di Arezzo».

Arezzo, lunedì 11 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento