domenica 10 maggio 2015

OroArezzo è l'esempio: occorre valorizzare le eccellenze cittadine

AREZZO – Una rete che unisca pubblico e privato per rilanciare definitivamente il settore orafo aretino. Il successo di OroArezzo ha catalizzato sulla città gli affari di aziende e buyers di tutto il mondo, rilanciando l'eccellenza artigianale locale e garantendo un importante indotto economico all'intero territorio. I Popolari per Arezzo propongono ora un ulteriore passo in avanti per fare in modo che questo grande evento coinvolga l'intera città e diventi una vetrina per Arezzo per tutto l'arco dell'anno. L'obiettivo è di costituire intorno al settore orafo un vero e proprio marketing territoriale volto alla valorizzazione delle eccellenze aretine e ad un contemporaneo rilancio del turismo in città. La futura amministrazione comunale dovrà dunque impegnarsi per fare in modo che OroArezzo non rimanga una fiera a sé stante ma diventi un evento importante e sentito dall'intera comunità. Per i Popolari per Arezzo, infatti, la promozione di OroArezzo dovrà andare di pari passo alla promozione della città, attraverso una serie di eventi e di iniziative che permettano agli addetti ai lavori e ai visitatori di vivere e di conoscere i luoghi più significativi del centro storico.
L'impegno dell'amministrazione dovrà dunque essere di allestire una rete che coinvolga gli altri soggetti pubblici e privati, tra cui istituzioni culturali e sociali, con una sinergia volta alla creazione di un brand "Arezzo" che non si basi solo sull'oro ma che sintetizzi il meglio del territorio.
«Uno dei punti deboli della nostra città - spiega Andrea Gallorini, capolista dei Popolari per Arezzo alle prossime elezioni amministrative, - è rappresentato dalla difficoltà nel creare condivisione e unione tra i vari settori e i singoli eventi, con la conseguenza che molte manifestazioni rimangono fini a sé stesse e non contribuiscono ad un reale rilancio della città. Ogni evento è invece in grado di portare turismo e ricchezza al settore economico locale, dunque dobbiamo impegnarci per unire le forze e per creare un "pacchetto" in grado di rappresentare Arezzo nella sua interezza». In questo senso, una proposta concreta dei Popolari per Arezzo riguarda la creazione di una serie di percorsi turistici volti a portare costantemente visitatori in città, attraverso la valorizzazione delle sue principali eccellenze. Un percorso, ovviamente, dedicato all'oro, un percorso enogastronomico, un percorso dell'antiquariato, un percorso dell'artigianato e un percorso dei monumenti e delle altre bellezze artistiche cittadine: cinque proposte diverse che facciano tappa nei principali luoghi del centro e che rinnovino l'immagine turistica di Arezzo. «Cinque proposte d'eccellenza - aggiunge Gallorini, - per dare una nuova identità al turismo aretino da esportare in tutto il mondo».

Arezzo, domenica 10 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento