giovedì 14 aprile 2016

Il social cooking dello chef Shady in trasferta al Flower Show

AREZZO – Il social cooking fa tappa a Villa Severi per Arezzo Flower Show. La mostra mercato delle piante rare e inconsuete sarà arricchita da una serie di corsi gratuiti dedicati alla floricoltura e, tra questi, uno dei più curiosi è quello curato dall'Associazione Cuochi di Arezzo che sabato 16 aprile, alle 12.00, creerà un inedito connubio tra il giardinaggio e la cucina. Questo appuntamento ha il titolo di "Chick-Nic" e avrà come protagonista lo chef Shady Hasbun che, direttamente sui verdi giardini di Villa Severi, metterà ai fornelli tanti appassionati per proporre una lezione speciale del social cooking, la scuola di cucina del ristorante Le Rotte Ghiotte. L'obiettivo dell'incontro sarà di utilizzare le erbe aromatiche esposte alla mostra come ingredienti per sviluppare la creatività in cucina e per realizzare ricette sane e gustose.
Chef Shady accompagnerà i suoi allievi nella preparazione di un'insalata di cous-cous al vetro, insegnandogli una ricetta mediterranea per vivere un pasto chic ma consumabile all'aria aperta (da qui il nome "Chick-Nic"). 
Dopo una prima parte teorica, ognuno assemblerà il proprio piatto unendo la semola di grano duro del Nord Africa a legumi, verdure, misticanza, formaggi e salumi, poi l'insalata verrà inserita all'interno di un barattolo da asporto e sarà divisa in tanti diversi strati caratterizzati ognuno da una particolare erba aromatica. «Questa lezione - spiega chef Shady, - riprende lo spirito del social cooking de Le Rotte Ghiotte, che si pone l'ambizione di far vivere la cucina come un luogo divertente dove condividere sapori e saperi. Ognuno sarà protagonista della creazione del proprio piatto e, di conseguenza, tornerà a casa con la doppia conoscenza di una ricetta particolare e della possibilità dell'utilizzo in cucina di tante erbe aromatiche». La partecipazione al corso è completamente gratuita ma è necessario prenotare in anticipo il proprio posto dal sito www.arezzoflowershow.com.

Arezzo, giovedì 14 aprile 2016

Nessun commento:

Posta un commento