mercoledì 27 aprile 2016

Rotatoria ed ex campo scuola, una doppia criticità per via Fiorentina

AREZZO – Via Fiorentina è una via di importanza strategica per la città di Arezzo, ma è anche una via che presenta tanti problemi ancora irrisolti. Dalla realizzazione della rotatoria sulla tangenziale alla riqualificazione dell'area dell'ex campo scuola, i Popolari per Arezzo invitano l'amministrazione comunale a fornire progetti e tempi certi relativamente alla riqualificazione di questo importante snodo della viabilità, del turismo e dell'economia cittadina. La priorità riguarda la concretizzazione della rotatoria, un'infrastruttura da realizzare con la massima urgenza per provare a dare nuova linfa alle attività commerciali di via Fiorentina, per snellire il traffico in determinate ore della giornata e per rendere più efficienti i collegamenti tra Arezzo e le vallate. L'attuale semaforo, infatti, rende artificioso e complesso il raggiungimento di alcune zone da parte degli automobilisti.
Interventi più ampli per la viabilità riguardano la predisposizione di zone di sosta e posteggi per rendere più agevole la fruizione delle tante attività commerciali lungo la via, ed un parallelo piano di interventi per rendere la strada più sicura e vivibile anche per i pedoni attraverso un generale ripristino dei marciapiedi, dell'illuminazione e della segnaletica stradale.
«Un'area tanto densamente abitata e con strutture come Arezzo Fiere e Congressi e il palasport "Mario D'Agata" - spiegano i Popolari per Arezzo, - deve essere trattata con la massima priorità perché conta il passaggio quotidiano di migliaia di persone e rappresenta un importante biglietto da visita per l'intera città, anche da un punto di vista turistico. La rotatoria è un'opera pubblica attesa da anni e da pianificare con urgenza, affiancandola ad un'integrale progetto di riqualificazione che riesca a dare nuovo ossigeno alle attività commerciali e a rendere più sicuro il transito dei pedoni».
La seconda questione riguarda l'ex campo scuola, un'area in totale abbandono con strutture in avanzato grado di degrado, erba alta, attrezzi abbandonati e cancelli rugginosi. Anche in questo caso, è nota da tempo la destinazione futura al servizio di Arezzo Fiere e Congressi, ma rimane incertezza sui tempi di realizzazione. «La zona è già gravata da tante strutture industriali abbandonate - aggiungono i Popolari per Arezzo, - a cui recentemente si è aggiunto l'ex campo scuola: l'amministrazione deve combattere il degrado di via Fiorentina e impedire che questa zona diventi il cimitero dell'urbanistica di Arezzo».

Arezzo, mercoledì 27 aprile 2016

Nessun commento:

Posta un commento