mercoledì 13 luglio 2016

Ad Arezzo torna il grande jazz italiano con tre serate da non perdere

AREZZO – Forte del successo dello scorso anno, da martedì 19 a giovedì 21 luglio torna in piazza Sant'Agostino il Jazz on The Corner Festival, con tre serate di musica ed emozioni inserite nel cartellone della rassegna artistica Orgiasticaurora. Giunto alla sua quarta edizione, il festival ideato ed organizzato dall'associazione culturale Jazz On The Corner in collaborazione con il Circolo Aurora è ormai diventato un appuntamento fisso dell'estate aretina non soltanto per musicisti ed appassionati del genere, bensì per tutta la cittadinanza. Anche quest'anno nella terrazza antistante al sagrato della chiesa di Sant'Agostino, Jazz On The Corner animerà le calde serate di luglio con tre eventi musicali gratuiti, ma caratterizzati da altissima qualità.
«Le prime edizioni di questo festival - spiega Francesco Giustini, presidente dell'associazione Jazz On The Corner, - hanno ottenuto un ottimo successo di pubblico, permettendo a moltissimi aretini di riscoprire ed apprezzare un genere che spesso viene considerato di nicchia. Il jazz è un genere dalle mille sfaccettature, capace di abbracciare stili e sonorità differenti. Per questa quarta edizione abbiamo dunque cercato di rappresentare questa varietà dando vita a tre serate molto diverse tra loro, ma dal livello artistico decisamente elevato: pur mantenendo la gratuità degli eventi, il festival avrà un taglio nazionale portando sul palco della nostra città i massimi esponenti del jazz italiano».
Le danze si apriranno con "My songs" il concerto del Walter Gaeta 5et che porterà sul palco le composizioni originali del pianista abruzzese Walter Gaeta ricreando una vera e propria atmosfera da jazz club con sonorità degli anni '50 e '60. Il secondo appuntamento avrà invece come protagonista il sestetto capitanato dal sassofonista di origine valdarnese Daniele Malvisi. Con due chitarre, un sassofono e la giusta dose di musica elettronica, il Daniele Malvisi Six Group presenterà a Sant'Agostino il proprio personale tributo al celebre Miles Davis racchiuso nel lavoro discografico "The virtuos circle of Miles Davis", recensito come uno dei più interessanti dischi jazz del 2016 dalla rivista Jazz.it. Con una terza serata dal sapore decisamente più intimo, Jazz On The Corner avrà infine l'onore di ospitare Enzo Pietropaoli, uno dei migliori contrabbassi del panorama italiano. Romano doc, Pietropaoli si esibirà in coppia con la cantante perugina Eleonora Bianchini, portando ad Arezzo "Dos", un progetto etereo e raffinato che include, nel proprio repertorio, anche brani di musica pop rivisitati in chiave personale e modellati sull'essenzialità di un duo formato esclusivamente da voce e contrabbasso. «L'obiettivo di questa edizione è di offrire alla cittadinanza delle serate pienamente godibili da tutti - aggiunge Giustini, - allestite in una delle cornici più suggestive del centro storico e con musica di ottima qualità. Ad Arezzo la cultura del jazz sta crescendo e noi vogliamo contribuire a divulgarla offrendo il massimo senza pesare sulle tasche dei cittadini».

Arezzo, mercoledì 13 luglio 2016

Nessun commento:

Posta un commento