lunedì 4 luglio 2016

La Chimera Nuoto protagonista allo stage internazionale di Dinard

AREZZO – Due tecnici della Chimera Nuoto hanno partecipato allo stage internazionale di Dinard. La cittadina del nord della Francia è stata la location di quindici giorni di lezioni intensive in aula e in vasca dedicate alle innovazioni nell'insegnamento e nella pedagogia natatoria, in un evento volto a sviluppare i migliori metodi per impostare gli allenamenti della scuola nuoto e degli agonisti. La società aretina era presente allo stage con il direttore tecnico Marco Magara e con Serena Zagarone che hanno vissuto un'occasione di formazione e di confronto direttamente al fianco di Raymond Catteau, il più celebre studioso al mondo di pedagogia natatoria che, con le sue teorie, ha contribuito ai recenti successi della nazionale francese. L'omonimo metodo Catteau è diventato da qualche anno la base della didattica della Chimera Nuoto, contribuendo a far crescere tanti giovani nuotatori e a raggiungere grandi risultati in Toscana e in Italia.
Questa pedagogia mette al centro le caratteristiche di ogni singolo atleta e si basa su un insegnamento di tipo attivo fondato sull'esperienza e sulla scoperta guidata, in cui l'istruttore si limita a fornire le nozioni tecniche e lascia poi libertà all'allievo di esprimersi per raggiungere un obiettivo.
Sarà poi compito del nuotatore, infatti, sperimentarsi e capire il movimento più adatto per migliorarsi, imparando a conoscere il proprio corpo ed interiorizzando il gesto più adatto al suo scopo. Lo stage di Dinard ha permesso agli stessi tecnici di provare in prima persona quanto previsto da questa pedagogia, dividendosi tra lezioni pratiche in piscina e lezioni teoriche in aula, con tutti i presenti che hanno approfondito e messo in pratica gli insegnamenti di Catteau confrontandosi sulle problematiche e sui punti di forza emersi dall'esperienza quotidiana con i loro atleti. «La partecipazione alle due settimane di Dinard - commenta Magara, - ha garantito una preziosa opportunità formativa e uno scambio di esperienze che dalla prossima stagione diventeranno un tesoro per la preparazione di tutta la Chimera Nuoto».

Arezzo, giovedì 30 giugno 2016

Nessun commento:

Posta un commento