lunedì 18 luglio 2016

Jazz On The Corner Festival al via con le note di Walter Gaeta

AREZZO – Il grande jazz torna ad animare il centro storico di Arezzo con le note del Walter Gaeta Quintet. Martedì 19 luglio, alle 22.00, si apre in piazza Sant'Agostino la quarta edizione di Jazz On The Corner Festival che si svilupperà attraverso tre concerti gratuiti organizzati per offrire alla cittadinanza le note e le atmosfere di alcuni dei più importanti interpreti italiani di un genere musicale tanto ricco e, allo stesso tempo, tanto eterogeneo. Ad inaugurare l'evento sarà un quintetto che porterà sul palco le composizioni originali del pianista abruzzese Walter Gaeta tratte dal suo Oktogon, un disco nato dalla contaminazione tra le sonorità degli anni '50 e '60 di un'icona come Horace Silver e la musica più contemporanea del jazz europeo.
I protagonisti del concerto, dal titolo "My songs", saranno Fabio della Cuna al sax, Jorge Ro alla tromba, Giuseppe Iubatti al contrabbasso e Luca di Battista alla batteria, anche se le principali attese ricadono sul pianista Gaeta che fa tappa ad Arezzo dopo essersi esibito in tutta Europa al fianco dei maggiori artisti del genere. «Il Jazz On The Corner Festival apre con un grande nome - spiega Francesco Giustini, organizzatore dell'evento e presidente dell'associazione Jazz On The Corner, - che permetterà alla città di godere degli arrangiamenti e dei brani di un pianista noto nel panorama nazionale. Musicista dinamico e originale, Gaeta è capace di esprimersi in un jazz melodico, ritmico e autentico che unisce linguaggi diversi creando spazi di ricerca musicale inesplorati, imprevedibili e coraggiosi. È un onore, dunque, poter ospitare il suo talento in una serata gratuita che permetterà a tanti aretini di scoprire la varietà della musica jazz».
Oktogon è stato definito da alcune recensioni come "un disco delicato che in punta di piedi entra nell'animo e riscalda". Nel corso della serata sarà riproposto in un'inedita versione nata dall'incontro tra le musiche originarie di Gaeta e i quattro giovani artisti che condivideranno con lui il palco e che proporranno un riadattamento più moderno e dinamico, andando a configurare un bel viaggio tra diverse modalità di intendere il jazz. «Ringrazio il Jazz On The Corner Festival - commenta Gaeta, - per l'opportunità di far ascoltare il mio disco in una piazza importante come Arezzo, permettendomi di suonare con quattro giovani "leoni" in un percorso dal jazz dagli anni '50 ad oggi. A tutti gli appassionati promettiamo una serata piacevole, divertente e capace di stupire per le sue tante, diverse, sonorità e melodie».

Arezzo, lunedì 18 luglio 2016

Nessun commento:

Posta un commento