mercoledì 10 ottobre 2012

L'Under 14 del Giotto vola al quinto posto italiano


AREZZO – Più di così era impossibile: l'Under 14 del Circolo Tennis Giotto ha compiuto l'impresa di raggiungere il quinto posto alle finali dei Campionati Italiani a squadre. La formazione del Giotto, composta da Alessio Bulletti, Filippo Fratini ed Edoardo Paolelli, è arrivata alla fase nazionale dopo aver conquistato il titolo regionale ed aver vinto le fasi di macroarea, due successi che hanno permesso al circolo aretino di rientrare tra le migliori otto società d'Italia e di lottare sui campi del Tc Padova per riuscire a conquistare il tricolore.
Purtroppo il sorteggio non è stato benevolo con gli aretini, che nel primo turno si sono trovati opposti al Tc Napoli, la testa di serie n. 1 del torneo; contro i partenopei, capaci poi di arrivare fino alla finalissima, il Giotto ha potuto poco e ha perso entrambi i match disputati da Fratini e da Paolelli (quest'ultimo non ha terminato il proprio incontro a causa del riacutizzarsi di un infortunio al polso). La sconfitta ha costretto il circolo aretino a retrocedere nella seconda parte del tabellone, quella che assegnava i piazzamenti dal 5° all'8° posto: in questa fase il Giotto si è risollevato e, con grinta e determinazione, ha vinto tutti gli incontri disputati, riuscendo così ad ottenere il miglior risultato in palio. 
In semifinale gli aretini hanno incontrato l'Sc Martina Franca, un avversario liquidato agevolmente con un bel 3-0 firmato da Fratini e Bulletti, che prima hanno vinto i singoli e poi si sono ripetuti nel doppio. Molto più faticoso è stato il successo nella finale contro il Ct Correggio, un match cominciato in salita a causa dell'iniziale sconfitta di Fratini per 7-6 e 6-4 contro Andrea Guerrieri: a risollevare le sorti della sfida ci ha pensato Bulletti, capace di battere Elia Coloretti al terzo set per 7-5 e di portare il Giotto fino al decisivo incontro di doppio, vinto dai due aretini per 10-5 al tie break. 
«I nostri ragazzi non smettono di stupire - afferma il maestro Alessandro Caneschi, il tecnico dell'Under 14 che ha seguito la crescita di questo gruppo di atleti. - Il quinto posto in Italia rappresenta un risultato eccezionale che ci riempie di soddisfazione: visto il sorteggio, era quasi impossibile pensare di ottenere un piazzamento migliore. Questo bel risultato è un importante premio per i ragazzi, per i maestri e per l'intero circolo: l'Under 14 è una squadra formata da tennisti del 1998 nati e cresciuti sui campi del Giotto e dunque essere riusciti a diventare il quinto circolo in tutta Italia è per noi un motivo di grande orgoglio».

Arezzo, Giovedì 11 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento