giovedì 30 maggio 2019

Folclore e enogastronomia nel fine settimana de “La valle del Gigante Bianco”

BETTOLLE (SI) – Alla scoperta della chianina in tutta la sua ricchezza nel secondo e ultimo fine settimana de “La valle del Gigante Bianco”. La manifestazione dedicata alla razza bovina nel suo territorio d’origine, giunta alla quindicesima edizione e organizzata dall’associazione Amici della Chianina, si appresta a vivere tre giornate particolarmente ricche di iniziative in programma tra venerdì 31 maggio e domenica 2 giugno, con sede principale a Bettolle ma dislocate poi in tante altre località della Valdichiana di Arezzo e di Siena. Il tratto comune dell’intero weekend sarà la quinta edizione di “Stalle di chianina aperte” che proporrà un tour guidato con partenza da Bettolle tra alcune aziende e allevamenti delle due provincie, per un’esperienza bucolica nel mondo della razza chianina con possibilità di degustazioni e pranzi in itinere.

Tre atlete casentinesi volano ai Campionati Italiani Cadetti di karate

RASSINA (AR) – Tre ragazze dell’Accademia Karate Casentino conquistano i pass per i Campionati Italiani Cadetti. Elisa Liguri, Michela Farsetti e Virginia Abenante hanno combattuto a Firenze nella fase di qualificazione regionale e, aggiudicandosi una medaglia a testa, hanno meritato l’accesso all’importante manifestazione nazionale in programma sabato 8 e domenica 9 giugno al PalaPellicone di Lido d’Ostia. L’affermazione più netta porta la firma di Farsetti del 2005 che, reduce da un infortunio, si è confermata tra le migliori della sua annata e ha conquistato l’oro nei -54kg in seguito ad una serie di bei combattimenti in cui ha dimostrato talento e determinazione.

Chef Shady su RaiUno per l’ultima puntata de “La prova del cuoco”


AREZZO – Chef Shady Hasbun sarà tra gli ospiti dell’ultima puntata de “La prova del cuoco”. Il noto programma mattutino di RaiUno dedicato alla gastronomia va in vacanza e, per l’appuntamento conclusivo di venerdì 31 maggio, riunirà nei suoi studi alcuni dei maggiori protagonisti dell’edizione 2018-2019 condotta da Elisa Isoardi. Tra di loro sarà presente anche il cuoco aretino che è rientrato nel cast fisso della trasmissione e che, negli ultimi nove mesi, ha collezionato numerose presenze, meritando anche la chiamata per i saluti e i brindisi della puntata finale.

mercoledì 29 maggio 2019

Samuele Chiantini della Steels convocato in maglia azzurra

AREZZO – Un giovane pilota della Steels Motocross difenderà i colori della nazionale. Samuele Chiantini è rientrato nella cerchia dei convocati in maglia azzurra che, il prossimo 21 luglio, scenderanno in pista nel tradizionale trofeo “Franco-Italiano” che ogni estate rinnova il confronto tra i più talentuosi centauri in rappresentanza dei due Paesi. La manifestazione si svolgerà sul circuito transalpino di Saint Pierre d’Albigny e il pilota del team aretino proverà a tenere alti i colori dell’Italia nella categoria Mx85 Senior, facendo affidamento sul supporto della Steels e sui consigli del suo tecnico Andrea Botti.

Proxima Music vara l’orchestra giovanile: in trenta per il primo concerto

AREZZO – Trenta musicisti uniscono gli strumenti nel primo concerto della neonata Orchestra Stabile Giovanile di Proxima Music. La scuola cittadina ha avviato nell’ultimo anno accademico uno speciale corso di musica d’insieme rivolto a bambini e ragazzi di Arezzo che, coordinato dal maestro Francesco Marconi, ha permesso di dar vita ad una formazione capace di integrare il suono di tutti gli strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrici. Questo percorso formativo troverà compimento alle 20.45 di venerdì 7 giugno, presso Spazio Seme, con il debutto dell’orchestra in un concerto ad ingresso libero e gratuito dal titolo “Da New York alle piramidi” che proporrà un viaggio nel tempo tra i diversi generi della musica classica e della musica moderna, tra le arie ottocentesche della “Carmen” di Bizet o i più celebri brani di Bruce Springsteen o dei Dire Straits.

martedì 28 maggio 2019

Tecchi e Tanganelli, due atleti aretini in luce al Brixia Meeting

AREZZO – Due atleti aretini sono scesi in pista con buoni risultati al Brixia Meeting, manifestazione internazionale riservata alle rappresentative regionali.  L’evento era rivolto alla categoria Allievi e ha visto sfidarsi in pista a Bressanone le maggiori promesse nate nel biennio 2002-2003, provenienti da tutta la penisola e dall’estero, che si sono confrontate nelle varie discipline di corsa, lancio e salti. Nella squadra della Toscana partita per questa lunga trasferta erano presenti anche due ragazzi dell’Alga EtruscAtletica, Simone Tecchi e Matteo Tanganelli, che hanno meritato la convocazione in virtù dei bei risultati raggiunti nei recenti campionati regionali e nazionali.

lunedì 27 maggio 2019

La Chimera Nuoto vince otto titoli regionali nel Propaganda

AREZZO – Otto titoli regionali, ventidue medaglie complessive e cinquanta atleti in vasca: la Chimera Nuoto registra un entusiasmante bilancio dalle finali regionali del settore pre-agonistico Propaganda. La manifestazione si è svolta a Firenze e ha visto confrontarsi in vasca le più giovani promesse di tutta la Toscana nate tra il 2010 e il 2013 che stanno vivendo una stagione di passaggio tra la scuola nuoto e il vero agonismo, aumentando l’intensità degli allenamenti e partecipando alle prime gare. In questo settore, la Chimera Nuoto sta portando avanti un’attività parallela tra il palazzetto del nuoto di Arezzo e la piscina comunale di Foiano della Chiana, potendo fare affidamento su un nutrito gruppo di bambini che hanno vissuto le emozioni delle finali regionali accompagnati da Alberto Bertuccini, Adriano Pacifici, Angelo Solis Herrera e Mattia Esposito.

RidiCasentino riaccende la sfida tra scrittori comici italiani

AREZZO – Il miglior racconto comico italiano sarà ancora una volta scelto e premiato in Casentino. L’associazione culturale Noidellescarpediverse ha pubblicato il bando per la sesta edizione del premio letterario nazionale RidiCasentino che propone una vera e propria sfida a cui, anno dopo anno, stanno aderendo scrittori da tutta la penisola. Solo nel 2018, infatti, il concorso ha visto la partecipazione di ottanta storie di trentatre autori e ha registrato la vittoria finale del livornese Nico Pelosini. Alla manifestazione potranno partecipare tutti coloro che hanno scritto un racconto di genere comico, ironico, divertente o, comunque, leggero, che sarà valutato da un’apposita giuria per arrivare ad individuare i tre finalisti che meriteranno l’accesso alla serata finale in calendario sabato 3 agosto, inserita tra le serate estive dell’omonimo festival RidiCasentino e ospitata per il quinto anno consecutivo da una location di eccezionale bellezza come il borgo storico di Raggiolo.

sabato 25 maggio 2019

La carta-fedeltà delle Farmacie Comunali premia i cittadini

AREZZO – La carta-fedeltà delle Farmacie Comunali di Arezzo premia i cittadini. Le otto farmacie di città e frazioni hanno rinnovato una fortunata iniziativa che, dal 2011 ad oggi, ha visto oltre dodicimila aretini sottoscrivere la tessera e avviare una raccolta di punti che dà diritto ad una serie di vantaggi in virtù dell’acquisto di prodotti legati al benessere. In quest’ottica, venerdì 31 maggio sarà una data da ricordare per tutti i possessori della carta-fedeltà perché scadrà il termine utile per riscattare i punti e per ottenere i premi previsti. Entro quella data sarà possibile scegliere tra uno sconto di dieci euro ogni mille punti acquisiti o i prodotti contenuti nel catalogo disponibile sul sito www.profar.it/catalogo-premi.html.

venerdì 24 maggio 2019

Enogastronomia, bici e motori: al via “La valle del Gigante Bianco”

BETTOLLE (SI) – Enogastronomia, biciclette e motori. La quindicesima edizione de “La valle del Gigante Bianco” di Bettolle entra nel vivo con un fine settimana particolarmente variegato che, sabato 25 e domenica 26 maggio, proporrà un ricco calendario di iniziative per la valorizzazione della chianina e della Valdichiana. L’evento rappresenta la più grande festa dedicata a questa razza bovina direttamente nella sua terra d’origine ed è promosso dagli Amici della Chianina con la collaborazione del comune di Sinalunga e del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale, oltre che con il coinvolgimento di tante associazioni, enti e istituzioni delle provincie di Arezzo e di Siena.

giovedì 23 maggio 2019

La Gymnaestrada petrarchina verso i mondiali di Dornbirn

AREZZO – La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca si è confermata come la migliore della Toscana e ha iniziato con il sorriso il percorso di avvicinamento ai mondiali di Dornbirn. Il gruppo aretino, formato da venticinque atlete tra i tredici e i ventinove anni, si è imposto a Montevarchi nei campionati regionali di una disciplina che unisce gli esercizi della ritmica e gli esercizi dell’artistica per dar vita a performance che coniugano lo sport e l’arte. L’ultima coreografia preparata dalla Gymnaestrada petrarchina ha avuto come titolo “È ancora presto per partire” e ha meritato la vittoria della gara toscana a pari merito con la montevarchina Giglio, proponendo una delicata riflessione sociale dedicata alla bellezza del mondo in contrapposizione alla volontà di farla finita di una giovane ragazza.

Il Gruppo Menci investe nel trasporto del Gpl e acquisisce l’Acerbi

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Il Gruppo Menci continua a crescere e diversifica ulteriormente la propria attività, investendo nel trasporto del Gpl. Il gruppo di Castiglion Fiorentino ha acquisito l’Acerbi Industrial Vehicle che, nata nel 1962 e con sede a Castelnuovo Scrivia (Al), è uno storico marchio italiano nella produzione di cisterne per Gpl e conta su una produzione annua di circa 150 veicoli. L’operazione è nata dalla volontà di Menci di rafforzare la propria leadership a livello nazionale nel settore delle cisterne e di consolidare ulteriormente l’internazionalizzazione verso nuovi mercati.

mercoledì 22 maggio 2019

Ciclismo storico, La Chianina si è gemellata con La Historica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Un gemellaggio italo-spagnolo nel nome del ciclismo storico tra La Chianina di Marciano della Chiana e La Historica di Abejar. Le due ciclostoriche hanno consolidato un rapporto d’amicizia e di collaborazione che permetterà ai due eventi di ottener maggior risalto internazionale e di condividere le rispettive esperienze per una reciproca crescita, con un contatto che è stato avviato e reso possibile dall’artista Miguel Soro Garcia che da anni è in sella alla manifestazione della Valdichiana.

La Libera Accademia del Teatro sul palco con trentacinque spettacoli

AREZZO – Trentacinque spettacoli in diciannove serate dedicate al teatro in tutte le sue forme. La Libera Accademia del Teatro porta sul palco i suoi allievi che, da domenica 9 giugno a domenica 30 giugno, saranno protagonisti della tradizionale rassegna “Saggi-Spettacolo” che rappresenta la conclusione del lavoro di tutto un anno attraverso la messa in scena di tante opere che proporranno un viaggio artistico dai grandi autori classici alle elaborazioni originali. L’iniziativa vedrà per protagonisti attori di ogni età della storica scuola aretina che hanno frequentato i corsi di teatro tradizionale o di teatro in musica, dai bambini delle elementari agli adulti più avanzati degli “Ostinatissimi”.

martedì 21 maggio 2019

Anna Visibelli vince l’argento ai Campionati Nazionali Universitari

AREZZO – Una medaglia tricolore per l’atletica aretina. Anna Visibelli ha vinto l’argento ai Campionati Nazionali Universitari che, a L’Aquila, hanno visto sfidarsi atleti-studenti da tutta la penisola nelle varie discipline di corse, lanci e salti. Nata nel 1993 e attualmente impegnata nello staff tecnico dell’Alga EtruscAtletica, l’aretina sta conseguendo il dottorato in “Biochemistry and Molecular Biology” all’Università di Siena ed ha dunque gareggiato in rappresentanza del Cus Siena, scendendo in pista nel salto in lungo dove è volata fino a 5.86 metri che le è valso il secondo posto sul podio ad un soffio dal 5.89 raggiunto dalla vincitrice Martina Aliventi del Cus “D’Annunzio” Chieti-Pescara.

Tre spettacoli per la prima edizione de “Il Classico in scena”

AREZZO – Studenti protagonisti sul palcoscenico per la prima edizione de “Il Classico in scena”. La nuova rassegna teatrale si svilupperà attraverso tre serate di spettacoli che vedranno per protagonista un gruppo di alunni-attori del Liceo Classico e Musicale che, nel corso dell’ultimo anno scolastico, hanno partecipato ai laboratori di teatro promossi all’interno dell’istituto cittadino dall’associazione culturale Noidellescarpediverse. Questo festival teatrale è in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio al teatro “Pietro Aretino” di via Bicchieraia e ogni saggio sarà proposto in doppia replica alle 19.00 e alle 21.30, per offrire una più vasta possibilità di scelta al pubblico e per permettere agli studenti di vivere per ben due volte l’esperienza e le emozioni del palcoscenico.

Dall’urbanistica al turismo: il programma di De Palma per Marciano

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – L’ascolto dei cittadini attraverso l’attivazione di uno specifico sportello e l’attenzione ai finanziamenti europei e regionali per rivitalizzare il Comune di Marciano della Chiana. Su questo binomio si fondano le strategie di Maria De Palma e della sua lista civica “Insieme per il bene comune” in vista delle elezioni amministrative di domenica 26 maggio. Il programma stilato dalla candidata a sindaco di Marciano, professoressa e vicepreside presso la scuola media locale, presenta molte proposte innovative e ambiziose per il territorio che sono frutto di un’attenta fase di analisi da parte di un gruppo di persone con percorsi professionali diversificati che hanno unito le competenze intorno ad un comune progetto.

lunedì 20 maggio 2019

La Chimera Nuoto presenta la quinta edizione degli Sport Camp

AREZZO – Gli Sport Camp della Chimera Nuoto tagliano il traguardo della quinta edizione. La società aretina rinnova l’appuntamento con i campi solari ospitati dal palazzetto del nuoto di Arezzo che, rispetto agli anni scorsi, si presentano quasi raddoppiati nella durata: nel 2018 erano previste infatti cinque settimane di attività, mentre nel 2019 saranno nove divise in due periodi (prima tra il 10 giugno e il 26 luglio, poi tra il 2 e l’11 settembre). Questo incremento risponde ai bisogni di molte delle famiglie coinvolte che hanno richiesto nel corso dell’estate un luogo di aggregazione, sport e divertimento per i loro bambini di età tra i tre e i quattordici anni, sfruttando le piscine e gli altri locali dell’impianto natatorio cittadino.

“Gosto e Mea”, il Mazzafrusto in scena con il nuovo spettacolo

AREZZO – La compagnia teatrale del Mazzafrusto presenta il suo nuovo spettacolo. L’appuntamento è fissato per le 21.30 di venerdì 24 maggio nei locali del Centro di Aggregazione Tortaia di Arezzo e vedrà alternarsi sedici attori nel mettere in scena la prima assoluta di “Gosto e Mea”. La serata permetterà di assistere ad una divertente commedia che, liberamente tratta dall’omonimo racconto del poeta aretino ottocentesco Antonio Guadagnoli, proporrà un atto unico dove scoprire figure, scene e usanze popolari toscane, a cura di Luigi Boncompagni e con la regia di Alfredo Bassi.

Lo scrittore Caremani presenta il libro sull’Heysel alla Ubik di Cesena

CESENA – Una serata per ricordare una delle più drammatiche pagine del calcio europeo. Venerdì 24 maggio, alle 18.30, il giornalista e scrittore Francesco Caremani sarà alla libreria Ubik di Cesena in piazza del Popolo per presentare il suo libro “Heysel, le verità di una strage annunciata”, addentrandosi nelle scomode verità celate da una tragedia che ha turbato il mondo del calcio e le singole coscienze. L’appuntamento permetterà di approfondire i fatti che hanno preceduto la finale di Coppa dei Campioni del 1985 tra Liverpool e Juventus quando nel settore Z morirono trentanove persone che furono schiacciate e soffocate dalla calca sotto i colpi degli hooligans inglesi instupiditi dall’alcool, con la decisiva incapacità di prevedere e di intervenire delle autorità belghe, della polizia locale e delle istituzioni calcistiche.

sabato 18 maggio 2019

Un programma di ampio respiro per la lista Insieme per Subbiano

SUBBIANO (AR) – Sociale, lavori pubblici, scuola, turismo e sicurezza. Sono queste le macroaree che raccolgono i punti salienti della piattaforma programmatica proposta dalla lista civica Insieme per Subbiano capitanata da Ilaria Mattesini. Cinque ambiti di azione che convogliano una serie di interventi concreti e sostenibili studiati per agire in maniera trasversale su un territorio comunale composito e variegato. “Il nostro obiettivo è quello di ricostruire un rapporto di prossimità e fiducia tra la politica, i cittadini e i loro amministratori- spiega Ilaria Mattesini, candidata sindaco alle prossime amministrative di Subbiano.- Il nostro tour delle frazioni è partito martedì scorso da Calbenzano e ci sta permettendo di entrare ancor più a stretto contatto con gli abitanti del nostro territorio ascoltando le loro istanze ed esigenze in modo da programmare una nuova macchina comunale che possa essere di sostegno a tutti".

venerdì 17 maggio 2019

I socialisti aretini incontro la candidata alle europee Carlotta Caponi


AREZZO – I socialisti aretini incontrano Carlotta Caponi, candidata alle elezioni europee con +Europa nella circoscrizione Centro. Questa lista è sostenuta a livello nazionale dal Psi e, di conseguenza, gli esponenti locali del partito hanno scelto di organizzare una giornata per conoscere la loro rappresentante e per confrontarsi con lei. L’appuntamento è fissato per martedì 21 maggio e si svilupperà attraverso due distinti momenti, con Caponi che alle 17.30 farà visita a Confcommercio di Arezzo e che successivamente sarà a disposizione dei cittadini nella sede socialista in piazza Risorgimento.

giovedì 16 maggio 2019

Sincronizzato e Master: la Chimera Nuoto colleziona medaglie

AREZZO – Il neonato movimento di nuoto sincronizzato della Chimera Nuoto vince due nuove medaglie. Le giovani atlete allenate da Karina Taveras hanno gareggiato a Firenze nella gara regionale di esercizi obbligatori e di balletti dove hanno centrato un doppio bronzo individuale e di squadra, riuscendo a ben figurare nell’esecuzione di posizioni e tecniche della disciplina che sono state valutate da una giuria in relazione a parametri quali sincronismo, coreografia, interpretazione della musica, controllo e difficoltà. Particolarmente positiva è risultata la prova di Caterina Bonarini del 2008 che, nelle Esordienti A, si è confermata come solista tra le migliori della Toscana e ha colto un bronzo, poi ha meritato applausi anche nell’esercizio di doppio con Miriam Sorour.

Francesco Caremani vince il premio letterario “Alessandro Terziani”

AREZZO – Francesco Caremani si aggiudica il primo premio letterario “Alessandro Terziani” promosso dal Museo Amaranto. La cerimonia di consegna si terrà alle 21.30 di martedì 21 maggio nei locali del museo presso lo stadio “Città di Arezzo” e rappresenterà un’occasione per valorizzare l’impegno di due aretini accomunati da una forte passione per lo sport. L’iniziativa, infatti, è mossa dalla volontà di ricordare uno dei più noti sportivi del territorio quale Terziani che, scomparso improvvisamente lo scorso ottobre, era stato vicino alla nascita del Museo Amaranto, era un grande conoscitore di calcio ed era un amante della letteratura sportiva.

mercoledì 15 maggio 2019

La Chianina è inserita tra gli eventi del Ciclo Club LEroica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina è stata riconosciuta tra le manifestazioni ciclostoriche d’eccellenza del Ciclo Club L’Eroica. Questo club è nato dalla volontà del fondatore de L’Eroica, Giancarlo Brocci, di aggregare una comunità di appassionati di ciclismo di tutto il mondo per permettere loro di condividere comuni esperienze di amicizia, sport e scoperta del territorio legate al ciclismo vintage, proponendogli anche la partecipazione ai migliori eventi del settore. Al fianco delle vere e proprie manifestazioni targate L’Eroica, nel calendario del 2019 sono state inserite solo tre ciclostoriche in tutta la penisola e, tra queste, è rientrata anche la quinta edizione de La Chianina che si terrà a Marciano della Chiana da venerdì 14 a domenica 16 giugno.

Diciotto anni di teatro per la scuola elementare della Chiassa Superiore

AREZZO – Il laboratorio teatrale della scuola primaria “Pitagora” della Chiassa Superiore compie diciotto anni e festeggia con uno spettacolo alla presenza degli allievi di oggi e di ieri. L’iniziativa è in programma dalle 15.30 di venerdì 17 maggio al teatro “Mecenate” di Arezzo e vedrà alternarsi sul palcoscenico cinquanta giovani studenti che metteranno in scena “La bella e la bestia”, con la regia di Amina Kovacevich della Libera Accademia del Teatro. Lo spettacolo rappresenta il compimento di un percorso didattico che ha coinvolto tutti i bambini delle classi dalla terza alla quinta elementare, che sono stati guidati alla scoperta della tecnica teatrale tra espressività mimica, postura e uso della voce.

martedì 14 maggio 2019

I laboratori della Banda Piccoli Chef terminano con i cibi dell’estate

AREZZO – Un pomeriggio di festa dedicato alla corretta alimentazione chiude il ciclo di laboratori della Banda Piccoli Chef. Giovedì 16 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, è in programma la settima e ultima lezione che pone fine ad un percorso che, da novembre ad ora, ha coinvolto decine di bambini tra i due e i quattordici anni per accompagnarli alla scoperta delle buone abitudini a tavola per restare in salute. L’ultimo incontro avrà come tema “Prepariamoci all’estate” e sarà ospitato dall’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno, inserito tra le iniziative delle giornate Zero Spreco di Aisa Impianti che prenderanno il via già dalla mattina con quattrocento bambini delle scuole elementari e materne che parteciperanno anche a laboratori di cucina tenuti dalla dottoressa Barbara Lapini insieme allo staff della Banda Piccoli Chef.

La Ginnastica Petrarca trionfa al Torneo Gold con Erika Bromo

AREZZO – La Ginnastica Petrarca ha trionfato con Erika Bromo al Torneo Individuale Gold di ritmica. La manifestazione, alla prima edizione, si è sviluppata attraverso due tappe che hanno visto scendere in pedana le migliori atlete toscane delle varie fasce d’età e, tra queste, erano presenti anche cinque ragazze della società aretina. La seconda e ultima prova del torneo, in programma a Rosignano, ha registrato la vittoria di Bromo del 2002 che, accompagnata da Irene Leti ed Elena Zaharieva, si è esibita con cerchio e palla nella categoria Senior e ha meritato il primo posto che è valso la qualificazione alla fase nazionale in programma sabato 8 e domenica 9 giugno a Chieti.

La chianina in festa per la “La valle del Gigante Bianco”

BETTOLLE (SI) – Due fine settimana dedicati alla chianina nella sua zona d’origine. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio e da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno si terrà la quindicesima edizione de “La valle del Gigante Bianco” che, con sede principale a Bettolle ma dislocata tra varie località della Valdichiana aretina e senese, proporrà un ricco calendario di appuntamenti tra rievocazioni storiche, visite agli allevamenti, percorsi cicloturistici, convegni e, ovviamente, degustazioni. L’intero programma sarà animato dalla volontà di far scoprire e valorizzare la razza bovina più nota al mondo che rappresenta un volano per lo sviluppo economico e turistico della vallata.

lunedì 13 maggio 2019

La casentinese Liguri vince il bronzo ai Campionati Italiani di karate

RASSINA (AR) – La casentinese Elisa Liguri ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani Juniores di karate. Nata nel 2004, l’atleta in forza all’Accademia Karate Casentino era al debutto assoluto nella manifestazione nazionale ospitata dal PalaPellicone di Lido d’Ostia ed è stata immediatamente protagonista di un percorso impeccabile in cui non ha subito nemmeno un punto e in cui ha meritato la sua prima medaglia tricolore. Il terzo posto sul podio raggiunto nei +74kg acquisisce ancor più valore considerando che Liguri milita ancora nella categoria inferiore dei Cadetti e che dunque si è trovata ad affrontare avversarie più grandi e più esperte, ma è stata brava prima nel cogliere la qualificazione per gli Italiani Juniores e poi a lasciare il segno.

L’edilizia green cresce ad Arezzo e porta nuove assunzioni

AREZZO – L’edilizia green sta crescendo anche ad Arezzo, portando nuove assunzioni. Il dato positivo riguarda l’attività della Sgrevi di Ca’ de Cio, uno dei principali magazzini edili del territorio, che nell’ultimo anno ha registrato un +25% nella voce del fatturato relativo ai lavori e ai prodotti orientati alla salvaguardia della salute e dell’ambiente. La spiccata sensibilità verso questa tematica è testimoniata dal numero sempre più alto di architetti, geometri, costruttori e privati che, per le loro costruzioni o ristrutturazioni, hanno dedicato maggior attenzione al rispetto dell’ambiente attraverso la scelta di materiali salubri, non inquinanti, senza emissioni in atmosfera e riciclabili. I prodotti green in crescita sono intonaci, colle e pitture, con soluzioni innovative per tutelare prima chi lavora nella realizzazione di un edificio e poi chi vive nello stesso edificio.

sabato 11 maggio 2019

Farmacie Comunali Arezzo, un anno di investimenti per il territorio

AREZZO – Un anno di forti investimenti a favore del territorio e dei cittadini. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno stilato il bilancio del 2018 e, per renderlo pubblico, hanno scelto un’occasione simbolica come la presentazione della rinnovata farmacia n.1 “Campo di Marte” che è stata recentemente sottoposta ad un forte restyling interno ed esterno per renderla più funzionale per l’accoglienza e per l’ascolto degli utenti. «Abbiamo scelto di collegare la presentazione del bilancio e la presentazione della nuova farmacia - spiega Francesco Francini, presidente di Afm. - Il nostro operato è infatti volto a mantenere l’azienda sana e, allo stesso tempo, ad incrementare i servizi per i cittadini, a modernizzare le farmacie, a formare il personale e a strutturare iniziative di educazione alla salute. La doppia presentazione alla “Campo di Marte”, dunque, esprime pienamente la nostra identità di azienda attenta e vicina ai bisogni del territorio».

La lista Insieme per Subbiano presenta il tour elettorale nelle frazioni

SUBBIANO (AR) – La lista civica Insieme per Subbiano inizia il tour elettorale nelle frazioni. Da martedì 14 maggio a giovedì 23 maggio, alle ore 21.00, la candidata a sindaco Ilaria Mattesini e gli altri candidati saranno impegnati in una serie di incontri per ascoltare le problematiche vissute dai residenti dell’intero territorio comunale subbianese e per confrontarsi insieme a loro sui vari punti del programma. «Uno degli aspetti che maggiormente caratterizzeranno il nostro impegno - spiega Mattesini, - è la prossimità con la gente che riteniamo sia necessaria per valorizzare la ricchezza delle nostre frazioni, per rilanciarne il tessuto associativo e per intervenire in caso di bisogno. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare le due settimane conclusive della campagna elettorale per far tappa in ogni località e per prepararci adeguatamente al futuro impegno amministrativo».

venerdì 10 maggio 2019

Baby Acquatic’s Day, tornano le giornate di nuoto per i neonati

AREZZO – Il palazzetto del nuoto di Arezzo e la piscina comunale di Foiano della Chiana riaprono le porte ai neonati. La Chimera Nuoto organizza una nuova edizione del Baby Acquatic’s Day che, come tradizione, anticipa l’arrivo dell’estate con una lezione di nuoto che metterà in vasca i bambini già nei primi mesi di vita insieme ai loro genitori. L’appuntamento si terrà in doppia data, domenica 12 maggio ad Arezzo e domenica 19 maggio a Foiano, e prenderà il via dalle 9.30 alle 11.00 con l’attività rivolta a chi ha tra i tre e i ventiquattro mesi, mentre dalle 11.00 alle 12.30 sarà la volta di chi ha tra i due e i quattro anni.

giovedì 9 maggio 2019

La kickboxing internazionale in scena al PalaMecenate

AREZZO – La kickboxing internazionale fa tappa ad Arezzo per una serata all’insegna dello spettacolo e dell’adrenalina. Domenica 12 maggio, dalle 20.30, il PalaMecenate ospiterà la diciassettesima edizione de “Le stelle del ring” che troverà il proprio apice nell’assegnazione del titolo italiano nei -63,5kg e che si svilupperà attraverso un totale di otto incontri in cui saranno protagonisti grandi campioni dalla penisola e dall’estero, con un numeroso gruppo proveniente dalla Romania. Gli atleti coinvolti si troveranno già alla vigilia dell’evento, alle 17.00 di sabato 11 maggio, per un primo faccia-a-faccia presso la palestra Fit&Fight di Subbiano dove si terrà il consueto controllo del peso tra i vari sfidanti per certificare l’equilibrio di ogni combattimento di kickboxing, una disciplina che combina le tecniche di calcio delle arti marziali ai pugni del pugilato.

Le Acli dedicano una serata a Quota100 e Reddito di Cittadinanza

CAPOLONA (AR) – Una serata dedicata a Quota100, Reddito di Cittadinanza e dichiarazione dei redditi, per capire e approfondire le principali novità introdotte dall’ultima Legge di Stabilità. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è in programma alle 21.15 di venerdì 10 maggio presso il circolo Acli di Capolona e farà affidamento sulle competenze degli operatori di Patronato Acli e Caf Acli che illustreranno ai cittadini gli argomenti fiscali e previdenziali maggiormente all’ordine del giorno, con l’obiettivo di fare chiarezza e di spiegare gli adempimenti necessari. L’esigenza di questo incontro è testimoniata dal forte aumento di persone che negli ultimi mesi si sono recate ai vari sportelli dell’associazione per ottenere informazioni e per far analizzare le singole posizioni legate soprattutto a Quota100 e Reddito di Cittadinanza.

mercoledì 8 maggio 2019

Cortei e balli di corte: Scannagallo a Firenze per celebrare Cosimo I

POZZO DELLA CHIANA (AR) – Scannagallo in trasferta alla corte medicea per festeggiare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I. Il Comune di Firenze ha coinvolto l’associazione di Pozzo della Chiana nell’organizzazione della rievocazione storica “Cosimo e Eleonora nel Palazzo della Signoria: un giorno fausto, felice e fortunato”, che sabato 11 maggio proporrà nel capoluogo toscano un pomeriggio rinascimentale con corteo e danze. L’evento si inserisce tra le iniziative promosse per celebrare l’anniversario dalla nascita del primo Granduca di Toscana che, anche grazie alla vittoria nella battaglia di Scannagallo in Valdichiana, ha contributo alla costituzione del Granducato in seguito alla pace di Cateau Cambrésis.

Ginnastica Petrarca, tre medaglie regionali per le ragazze dell’artistica

AREZZO – Tre medaglie regionali per le femmine e il ritorno in serie C per i maschi: il movimento di artistica della Ginnastica Petrarca ha vissuto un periodo dalle emozioni contrapposte. Le soddisfazioni sono arrivate con le bambine e le ragazze guidate da Sara Moretti e Diletta Severi che, gareggiando nei vari attrezzi della specialità, hanno colto tanti bei risultati a Montelupo nella seconda prova dei campionati toscani Silver. I migliori piazzamenti sono frutto di Chiara Ciofini e di Marta Bigi che hanno centrato il secondo posto rispettivamente nelle categorie Senior1 e Junior3, mentre Vittoria Bianchini ha meritato il bronzo nelle Allieve2.

martedì 7 maggio 2019

Sessanta visite gratuite per la prevenzione dei tumori della cute

AREZZO – Sessanta visite gratuite per la prevenzione dei tumori della cute. La Fondazione Ant Italia Onlus, in collaborazione con le Farmacie Comunali Arezzo, promuove il “Progetto Melanoma” che prevede la possibilità di sottoporsi a controlli dermatologici per l’individuazione e la diagnosi precoce delle patologie della pelle. L’iniziativa è in programma martedì 14 maggio negli studi medici adiacenti alla Farmacia Comunale n.7 “San Leo” e martedì 28 maggio negli studi medici adiacenti alla Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano”, in entrambi i casi con orario dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45. Per queste due giornate sarà presente uno specialista che garantirà fino a sessanta visite con dermatoscopio, con prenotazioni aperte fino a lunedì 13 maggio chiamando il numero 349/06.93.571 nei giorni feriali tra le 9.30 e le 13.00.

Gli Allievi dell’Alga EtruscAtletica in luce ai campionati di società

AREZZO – Nella corsa, nei salti e nei lanci, l’Alga EtruscAtletica inizia nel migliore dei modi i campionati regionali di società della categoria Allievi. Gli atleti nati nel biennio 2002-2003 si sono confrontati all’Asics Firenze Marathon Stadium nella prima prova di una manifestazione toscana dove gli aretini sono subito riusciti a ben figurare con tre ori, due argenti e un bronzo. Tra le grandi protagoniste dei campionati è rientrata Giulia Mazzini che è salita sul gradino più alto del podio in due discipline e che ha ribadito le sue grandi potenzialità con il doppio trionfo nei 100 piani con 12.84 secondi e nel salto triplo con 11.24 metri. Il terzo successo porta la firma di Simone Tecchi che si è piazzato davanti a tutti nei 110 ostacoli con 14.53 e che ha poi archiviato con un quinto posto i 100 piani.

lunedì 6 maggio 2019

Insieme per Subbiano presenta programma e candidati

SUBBIANO (AR) – Entra nel vivo la campagna elettorale della lista civica “Insieme per Subbiano” che sostiene la candidatura a sindaco di Ilaria Mattesini. Dopo l’inaugurazione del punto elettorale, la seconda tappa del percorso che accompagnerà al voto del 26 maggio è fissata alle 19.00 di martedì 7 maggio con la presentazione del programma e dei dodici candidati che hanno unito le loro forze e le loro competenze in un comune progetto volto al rilancio di Subbiano. La serata, aperta alla libera partecipazione di ogni cittadino, proporrà un aperitivo ospitato dal ristorante “Il Matto” in viale Martiri della Libertà.

Luca Benvenuti è stato confermato presidente del Tennis Giotto

AREZZO – Forte di un biennio di positivi risultati sportivi e sociali, il Tennis Giotto opta per la continuità. Il fine settimana del circolo aretino è stato caratterizzato dall’assemblea elettiva che ha riunito i soci per tracciare un bilancio delle attività svolte, per illustrare i progetti futuri e, soprattutto, per rinnovare il consiglio di amministrazione e le altre cariche dirigenziali. I votanti si sono espressi all’unanimità a favore della conferma del presidente Luca Benvenuti che è alla guida del Giotto ormai dal 2009 e che si appresta dunque ad avviare il suo sesto mandato per il biennio 2019-2020, affiancato dal vicepresidente Fabio Giuliattini e da un consiglio che può fare affidamento sulle competenze di undici consiglieri.

I quindici artisti di Marrone espongono in “Allievi in mostra”

AREZZO – Quindici artisti aretini, capeggiati dal maestro Alessandro Marrone, uniscono le loro opere in “Allievi in mostra”. L’esposizione sarà inaugurata alle 17.30 di giovedì 9 maggio e sarà ospitata nei locali del Salone Lella Pepe di via Roma, sotto i portici, che tornerà ad essere una piccola galleria dedicata alla valorizzazione della bellezza nelle sue varie forme espressive tra arte contemporanea ed estetica. “Allievi in mostra” proporrà un percorso tra tante creazioni di un gruppo di aspiranti pittori che, negli ultimi anni, si sono formati alla scuola di disegno di Marrone, poliedrico artista noto in tutto il mondo per la sua capacità di dar forma alla materia tra quadri, sculture e altri oggetti.

domenica 5 maggio 2019

Sei ori internazionali per Eleonora Camisa al meeting di Malta

AREZZO – Una nuotatrice aretina fa incetta di ori a Malta. Eleonora Camisa, nata nel 2002 e in forza alla Chimera Nuoto, ha gareggiato con la rappresentativa toscana all’International Age Group Swimming Meeting di Gezira e si è confrontata con coetanei da tutta Europa (all’evento erano presenti, tra le altre, le nazionali di Gran Bretagna e Russia), riuscendo a vincere in quasi tutte le gare disputate e a conquistare un totale di sei primi posti. L’atleta ha trionfato nei 50 stile libero e nei 100 stile libero ottenendo, in entrambi i casi, il suo miglior tempo di sempre, poi è arrivata davanti a tutti anche nei 50, nei 100 e nei 200 farfalla dove ha registrato ottime prestazioni cronometriche.

venerdì 3 maggio 2019

Trofeo della Liberazione, quattro ori per l’Alga EtruscAtletica

AREZZO – L’attività sportiva dell’Alga EtruscAtletica non conosce sosta e, anche nei recenti giorni festivi, decine di giovani atleti sono scesi in pista, conquistando medaglie e soddisfazioni. Una manifestazione di spessore internazionale che ha coinvolto ragazzi di ogni età è stata il Trofeo della Liberazione che, a Siena, ha visto confrontarsi società da tutta Italia, con gli aretini che sono stati capaci di cogliere quattro ori e due bronzi. Tra gli Allievi del 2002-2003 sono arrivati ben tre primi posti per merito di Lorenzo Bindi nei 400 ostacoli con 56.12 secondi (tempo minimo per la qualificazione ai Campionati Italiani), di Matteo Tanganelli nel salto triplo con 14.22 metri (record personale e minimo per gli Italiani) e di Giulia Mazzini nel salto in lungo con 5.3.

giovedì 2 maggio 2019

La lista civica Insieme per Subbiano inaugura il punto elettorale

SUBBIANO (AR) – Una lista civica trasversale, con candidati motivati dall’obiettivo di riavvicinare la politica alle persone. Questa è l’identità della neonata Insieme per Subbiano che sostiene la candidatura a sindaco di Ilaria Mattesini e che venerdì 3 maggio, alle 19.00, ha previsto un primo momento di incontro con i cittadini del Comune casentinese. L’occasione è fornita dall’inaugurazione del punto elettorale che, ubicato accanto al municipio in via Verdi 7, rappresenterà un luogo di confronto, di ascolto, di condivisione e di discussione sul programma politico della lista. Nell’occasione sarà presentata anche la candidatura di Mattesini, dipendente pubblico di 43 anni con laurea in giurisprudenza che ha accolto l’invito a mettersi in gioco in vista delle elezioni del prossimo 26 maggio.

Titolo italiano e spettacolo: le stelle della kickboxing ad Arezzo

AREZZO – Sette combattimenti tra professionisti e un titolo italiano in palio: i riflettori della kickboxing internazionale si accendono su Arezzo. Domenica 12 maggio, dalle 20.30, è in programma al PalaMecenate la sedicesima edizione de “Le stelle del ring” che riunirà in città alcuni dei maggiori rappresentanti italiani e stranieri di uno sport di combattimento che unisce abilità atletica e potenza nell’utilizzo di pugni, calci e ginocchiate, garantendo spettacolo e divertimento. L’evento porta la firma del Team Jakini che, da anni, è tra le più importanti realtà della provincia impegnata nello sviluppo e nella promozione della kickboxing, facendo affidamento sull’esperienza dell’aretino Nicola Sokol Jakini che, dopo aver vinto tre titoli europei, si è dedicato esclusivamente all’insegnamento.

Arezzo Celtic Festival, al via i preparativi per la sesta edizione

AREZZO – L’Arezzo Celtic Festival inizia i preparativi verso la sesta edizione. L’associazione Cerchio delle Antiche Vie ha reso note le date dell’evento che arricchirà l’estate cittadina con un salto nel passato tra la magia, le tradizioni e i costumi degli antichi popoli celti, fissando l’appuntamento nel fine settimana da venerdì 26 a domenica 28 luglio. Come location, intanto, è stato confermato per il secondo anno consecutivo il parco Pertini di via Giotto che nei tre giorni del festival sarà sede delle ricostruzioni degli accampamenti, della musica irlandese, degli spettacoli con artisti da tutta Italia, dei laboratori per grandi e piccoli, degli stand gastronomici e dei mercatini con i prodotti d’artigianato.