giovedì 28 novembre 2019

Un Open Day per costituire il coro giovanile di Proxima Music

AREZZO – Il coro giovanile di Proxima Music getta le prime basi. Venerdì 29 novembre, alle 17.00, la scuola di musica con sede al Liceo Scientifico “Redi” ospiterà un Open Day rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori orientato alla costituzione di una formazione d’insieme dove far crescere una nuova generazione di cantanti e di coristi. Questo percorso artistico è aperto a tutti e avrà la particolarità di essere completamente gratuito, andando a configurare un vero e proprio investimento di Proxima Music motivato dalla volontà di avvicinare e di educare i giovani alla cultura musicale.

Pulcini, la categoria dei sorrisi della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Undici bambini di quattro e cinque anni alla scoperta della pallacanestro con la Scuola Basket Arezzo. I più piccoli cestisti della società aretina sono i Pulcini del minibasket Nova Verta che, nati nel biennio 2014-2015, stanno vivendo in questa stagione le emozioni della loro prima attività motoria in palestra, dei loro primi allenamenti e dei loro primi tiri a canestro. Questa categoria rappresenta la base del movimento giovanile di pallacanestro e si rinnova costantemente con l’ingresso di nuovi bambini che, fin dai primi anni di vita, iniziano a giocare accompagnati dai suggerimenti di Paolo Bruschi, un istruttore di grande esperienza che con la sua passione ha accompagnato i primi passi sul parquet di centinaia di cestisti che oggi giocano nelle principali squadre della Sba.

mercoledì 27 novembre 2019

Dura sconfitta per la Union Rugby Arezzo contro i Cavalieri

AREZZO – Una dura sconfitta per la Union Rugby Arezzo nel quinto turno del campionato nazionale di serie C1. La squadra aretina è tornata a giocare tra le mura amiche di via dell’Acropoli contro i forti pratesi dei Cavalieri Union Rugby ma, nonostante il sostegno del pubblico, ha subito il gioco degli avversari ed è incappata in un passivo finale di 40-3.

Sanità pubblica e stato sociale: la Fap-Acli in convegno ad Arezzo

AREZZO – Quale futuro per la sanità pubblica e lo stato sociale? A chiederselo è il comitato regionale della Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli che, da sempre impegnata nella tutela dei diritti della terza età, ha organizzato un dibattito pubblico in programma dalle 10.00 di martedì 3 dicembre alla Casa dell’Energia di Arezzo dal titolo “Diritto alla salute. Lo abbiamo veramente?” che rappresenterà un’opportunità per approfondire problematiche e prospettive collegate ai diritti, alla cura e al benessere della persona.

martedì 26 novembre 2019

Tre finali per la Ginnastica Petrarca ai Campionati Italiani di Specialità

AREZZO – Un quarto, un quinto e un ottavo posto per la Ginnastica Petrarca ai Campionati Italiani di Specialità Gold. La società aretina è scesa in pedana nell’importante manifestazione tricolore di Foligno con Francesca Mazzierli al cerchio, Anita Adreani alla fune e Sofia Mortimer al nastro che, confrontandosi con coetanee di tutta la penisola, sono riuscite a chiudere la loro stagione con una triplice finale in diverse categorie e in diversi attrezzi della ginnastica ritmica. Le tre atlete, allenate da Irene Leti, hanno meritato la possibilità di gareggiare ai Campionati Italiani al termine di un lungo percorso in cui sono riuscite a superare con bei risultati le precedenti fasi regionali e interregionali, rientrando così nella ristretta cerchia delle migliori ginnaste in corsa fino all’ultimo per il tricolore.

“Ricetta del Benessere”, il progetto al via con i bambini del Convitto

AREZZO – Una mattinata di consigli per una vita all’insegna del benessere. Mercoledì 27 novembre prende il via il ciclo d’incontri dal titolo “Ricetta del benessere” che, promossi dalle Farmacie Comunali di Arezzo, si rivolgeranno ai bambini delle scuole primarie cittadine per educarli e consapevolizzarli verso le buone pratiche quotidiane per la salute e la cura di sé. Il primo appuntamento è in programma nella palestra del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” che, alle 11.00, ospiterà le testimonianze di professionisti di vari settori che presenteranno le loro esperienze con l’obiettivo di interessare e di coinvolgere i giovani alunni per promuovere una vera e propria cultura del benessere basata su cinque prescrizioni: buona salute, mangiare cibo vero, attenzione allo spreco, sviluppo della manualità e vita in movimento.

lunedì 25 novembre 2019

Da La Chianina a Pantani: a Marciano una serata dedicata alle due ruote

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Da La Chianina Ciclostorica a Marco Pantani, la torre di Marciano della Chiana ospita una serata dedicata all’universo delle due-ruote di ieri e di oggi. L’appuntamento è fissato per le 18.30 di sabato 30 novembre quando ciclisti e appassionati di ciclismo da ogni zona della penisola torneranno a riunirsi in Valdichiana per un incontro che combinerà sport, cultura e tradizione alla presenza di alcuni dei massimi esponenti del panorama delle ciclostoriche italiane. Questa iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è promossa dall’associazione La Chianina Asd di Marciano come un’occasione di ritrovo e di aggregazione motivata dall’intenzione di illustrare il calendario delle manifestazioni del 2020.

giovedì 21 novembre 2019

Tre atleti dell’Accademia Karate Casentino convocati al raduno della nazionale

RASSINA (AR) – Due quinti posti ai Campionati Italiani Esordienti e ben tre convocazioni per il raduno della nazionale giovanile di karate. L’Accademia Karate Casentino sta vivendo un periodo particolarmente ricco di soddisfazioni e sta registrando tanti bei risultati con i bambini e i ragazzi che, dalla palestra di Rassina, si stanno affermando tra le maggiori promesse tricolori. La crescita di questo movimento sportivo è testimoniata proprio dalla scelta della federazione di confermare Laura Abenante del 2007, Andrea Cherubini del 2002 ed Elisa Liguri del 2004 nella ristretta cerchia di atleti di tutta la penisola che saranno presenti alla collegiale azzurra in programma sabato 23 e domenica 24 novembre a Cosenza.

Un ciclo di incontri nelle elementari per una vita in salute e benessere

AREZZO – Una rete per educare i bambini alle scelte consapevoli per una vita in salute e benessere. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno presentato il progetto “Ricetta del benessere” che si svilupperà attraverso un ciclo di quattro incontri che, tra novembre e marzo, farà tappa nelle scuole primarie cittadine con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alunni verso i benefici della cura di sé, della corretta alimentazione, della manualità, della riduzione degli sprechi e dell’attività motoria. L’iniziativa prenderà il via alle 11.00 di mercoledì 27 novembre al Convitto Nazionale e proseguirà fino alla primavera con appuntamenti mensili in istituti sempre diversi, andando a coinvolgere circa cinquecento bambini.

mercoledì 20 novembre 2019

La Chimera Nuoto schiera centoventi giovani atleti nel Propaganda

AREZZO – La Chimera Nuoto schiera centoventi giovani atleti nella nuova stagione del settore pre-agonistico Propaganda. La società, impegnata tra il palazzetto del nuoto di Arezzo e la piscina comunale di Foiano della Chiana, ha definito la composizione dei gruppi sportivi impegnati in questa categoria e ha completato l’inserimento delle migliori promesse emerse dalla scuola nuoto, potendo così fare ora affidamento su una numerosa squadra che nei prossimi mesi gareggerà nelle varie competizioni provinciali, regionali e nazionali.

Raggiolo a misura di bambino: 300 studenti nel mondo della castagna

RAGGIOLO (AR) – Tra i vicoli e le atmosfere autunnali di Raggiolo, trecento giovani studenti sono stati accompagnati alla scoperta di paesaggi, segni e sapori della castagna. Il borgo casentinese alle pendici del Pratomagno si è confermato a misura di bambino ed è stato sede di alcuni progetti didattici che, promossi dalla Brigata di Raggiolo insieme all’Ecomuseo del Casentino, hanno accompagnato alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in un percorso itinerante tra storie, tradizioni, cultura e leggende.

martedì 19 novembre 2019

Gaia Tavarnesi centra la qualificazione per le finali nazionali di ritmica

AREZZO – Una medaglia di bronzo al Campionato Interregionale di Categoria Gold e una conseguente qualificazione per i Campionati Italiani. Il doppio traguardo è stato raggiunto da Gaia Tavarnesi della Ginnastica Petrarca che, nella categoria Junior1, è rientrata nella ristretta cerchia delle ginnaste più complete e talentuose dell’intera penisola che potranno contendersi il tricolore nelle finali nazionali. Classe 2006, l’aretina ha vissuto in questa stagione il suo debutto nel massimo campionato Gold di ginnastica ritmica e ha gareggiato nella più difficile competizione di Categoria che richiede alle atlete un’impegnativa esibizione con ben quattro attrezzi (clavette, fune, nastro e palla).

Un laboratorio teatrale da record al Liceo Classico e Musicale

AREZZO – Novantatre studenti del Liceo Classico e Musicale alla scoperta del teatro con l’associazione culturale Noidellescarpediverse. L’istituto cittadino è tornato ad ospitare i laboratori teatrali tenuti da Riccardo Valeriani con la collaborazione di Samuele Boncompagni che, in questa nuova edizione, si apprestano a battere ogni record per longevità e per numero di ragazzi: il progetto, infatti, si svolge ininterrottamente da ventisette anni (la prima volta fu proposto nel 1992-1993) e ha registrato una sempre più alta adesione con l’attuale coinvolgimento di quasi il 15% degli alunni della scuola. I novantatre allievi saranno divisi in quattro gruppi e, nei prossimi mesi, saranno impegnati nella preparazione di veri e propri spettacoli che verranno presentati da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2020 al teatro “Pietro Aretino” nella seconda edizione di una rassegna dal titolo “Il classico in scena” che rappresenterà un vero e proprio festival interamente dedicato al Liceo aretino.

lunedì 18 novembre 2019

La Union Rugby Arezzo lotta ma si arrende alla Us Firenze 1931

AREZZO – Un’entusiasmante rimonta non è bastata alla Union Rugby Arezzo per evitare la sconfitta sul difficile terreno della Us Firenze 1931. La prima squadra del rugby aretino è scesa in campo nel capoluogo toscano per il quarto turno del campionato nazionale di serie C1 dove, con una bella prova di carattere, ha tenuto fino all’ultimo testa alla capolista e si è arresa solo con il punteggio di 21-19 al termine di un incontro particolarmente combattuto.

“Narrabo”, una serata di gregoriano e polifonia nella chiesa di San Michele

AREZZO – Tra polifonia e gregoriano, la chiesa di San Michele ospita un viaggio nella storia della musica corale sacra. A proporlo è il coro femminile Vocinsieme che venerdì 22 novembre, alle 21.00, canterà in un concerto ad ingresso gratuito dal titolo “Narrabo” che permetterà di vivere un clima di raccoglimento, di ascolto e di preghiera tra autori e generi diversi. Il valore artistico e culturale dell’appuntamento è testimoniato dal suo inserimento all’interno di un cartellone di iniziative promosse in ogni zona d’Italia dalla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, permettendo così alla serata di godere di un risalto in tutta la penisola.

venerdì 15 novembre 2019

“Le stelle del ring”, una notte di kickboxing a Castiglion Fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Dodici dei maggiori atleti italiani di kickboxing combattono a Castiglion Fiorentino per la diciottesima edizione de “Le stelle del ring”. L’evento è in programma dalle 18.30 di domenica 17 novembre al palazzetto dello sport “Fabrizio Meoni” e si svilupperà attraverso sei incontri professionistici di una disciplina che, tra spettacolo e adrenalina, combina le tecniche di calcio delle arti marziali ai pugni del pugilato. La serata è promosso dall’esperienza di Nicola Sokol Jakini che, dopo aver vinto sul ring tre titoli europei, si è dedicato alla promozione della kickboxing sul territorio aretino attraverso l’insegnamento e l’organizzazione di appuntamenti che trovano l’entusiasmo di centinaia di appassionati.

giovedì 14 novembre 2019

Un doppio argento per la Ginnastica Petrarca al trofeo “Calissi”

AREZZO – La Ginnastica Petrarca sale due volte sul podio del trofeo “Paolo Calissi” di Camaiore. La manifestazione di ginnastica artistica femminile, giunta alla decima edizione, ha visto scendere in pedana quasi duecento ragazze di società da Toscana, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, e tra queste era presente anche una rappresentanza aretina che ha goduto dell’opportunità di mettersi alla prova e di emergere in un contesto di alto livello tecnico. A gareggiare per la Ginnastica Petrarca sono state Claudia Bichi del 2006 nella categoria Junior1 e Giulia Borgogni del 2009 nella Allieve2 che, allenate da Sara Moretti e Diletta Severi, hanno entrambe colto una medaglia d’argento al termine di una positiva prova in cui sono riuscite a dimostrare il loro valore in quattro esercizi: volteggio, parallele, trave e corpo libero.

“In farmacia per i bambini”: le Farmacie Comunali a sostegno del Thevenin

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo rinnovano il loro impegno annuale a favore del Thevenin. Mercoledì 20 novembre torna l’appuntamento di solidarietà “In farmacia per i bambini” che, per l’intera giornata, proporrà una raccolta di prodotti per neonati e di farmaci da banco ad utilizzo pediatrico che saranno poi donati allo storico istituto aretino come forma di sostegno per la sua attività rivolta ai minori di accoglienza, di sostentamento e di educazione. Questa iniziativa sarà ospitata dalla farmacia “Campo di Marte”, dalla farmacia “Giotto”, dalla farmacia “Fiorentina” e dalla farmacia “Mecenate” dove saranno presenti numerosi volontari per accogliere i cittadini, spiegare le finalità della raccolta e illustrare i prodotti più adeguati per i bisogni del Thevenin che spaziano tra alimenti per l’infanzia, termometri, pannolini, garze, cerotti o biberon.

mercoledì 13 novembre 2019

L’Alga EtruscAtletica porta l’atletica tra i banchi di scuola

AREZZO – 960 alunni a lezione di atletica leggera tra corse, lanci e salti. L’Alga EtruscAtletica ha rinnovato il proprio impegno nella promozione sportiva e nell’educazione ai valori dello sport anche per l’anno scolastico 2019-2020, e si è fatta promotrice di una serie di progetti all’interno di sei scuole elementari di Arezzo e frazioni che stanno coinvolgendo un totale di 40 classi. I tecnici della società aretina proporranno fino a dicembre brevi percorsi all’interno di “Curina”, “Aldo Moro” e “Vasari”, oltre che degli istituti di Ceciliano, Olmo e Santa Firmina, dove le tradizionali ore di palestra saranno arricchite dalla possibilità offerta ai bambini di divertirsi tra le varie discipline dell’atletica, di scoprire la ricchezza di questo sport e di sviluppare le diverse abilità motorie.

Le novità del Gruppo Menci alla fiera SoluTrans di Lione

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Nuovi mezzi e nuovi progetti: il Gruppo Menci parte alla volta della Francia per partecipare al SoluTrans di Lione, la fiera internazionale per professionisti del trasporto stradale. Il colosso di Castiglion Fiorentino ha vissuto un 2019 di grande fermento che, tra il lancio di modelli di semirimorchi all’avanguardia e un’espansione dell’attività in ulteriori settori, volge alla conclusione con la presenza all’importante mostra transalpina in programma da martedì 19 a sabato 23 novembre. La partecipazione di Menci al SoluTrans è motivata dalla recente crescita vissuta dal gruppo nel mercato francese, con un consolidamento tra le realtà di riferimento nel settore del trasporto su strada testimoniato dall’aumento di vendite e di fatturati registrati nell’ultimo anno.

martedì 12 novembre 2019

Olio e tecnologia: a Monte San Savino nasce il primo frantoio 4.0

MONTE SAN SAVINO (AR) – L’Oleificio Morettini ha inaugurato il primo frantoio 4.0 della provincia di Arezzo. La raccolta delle olive attualmente in corso ha rappresentato un momento importante per la storia dell’azienda di Monte San Savino che, forte di quasi settant’anni di attività, ha completato e iniziato ad utilizzare un innovativo frantoio ad alta tecnologia dedicato alla produzione di olio extra vergine di qualità. Il nuovo impianto, denominato SuprEvo, è stato progettato e realizzato in una struttura adiacente allo stabilimento savinese dell’Oleificio Morettini con l’obiettivo di garantire un forte sviluppo al settore oleario attraverso l’applicazione di strumentazioni all’avanguardia per un miglioramento e un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva.

lunedì 11 novembre 2019

Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete. L’appuntamento è in programma giovedì 14 novembre e proporrà una serie di iniziative orientate alla prevenzione e alla cura di questa patologia che verranno ospitate dalle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo” e “Giotto”. Nel corso dell’intera giornata, i farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per controlli e consulenze con l’obiettivo di portare un contributo alla lotta ad una malattia in crescita come il diabete che conta oggi quasi quattro milioni di pazienti in Italia (dato di Diabete Italia Onlus).

Francesco Cartocci del Tennis Giotto in finale allo Junior Next Gen

AREZZO – Il Tennis Giotto raggiunge una finale con Francesco Cartocci al master dello Junior Next Gen 2019. La manifestazione si è disputata sui campi dello Sporting Milano 3 e ha rappresentato la tappa conclusiva di un circuito di venticinque tornei organizzati dalla Federazione Italiana Tennis che ha coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze dall’Under10 all’Under16 in tutta la penisola, con i migliori trentadue di ogni categoria che hanno meritato la qualificazione al master.

sabato 9 novembre 2019

L’aretina Al Foghèr Classic premiata con il Petra Selected Partner

AREZZO – Una pizzeria aretina è stata premiata al simposio tecnico della pizza italiana. Dopo solo quattro mesi di attività in Corso Italia, Al Foghèr Classic è stata riconosciuta tra le eccellenze nazionali per lo studio degli impasti e delle lievitazioni, e ha così meritato il Petra Selected Partner che viene annualmente assegnato ai locali maggiormente all’avanguardia di tutta la penisola. Il premio è stato consegnato ai titolari Renato e Riccardo Pancini in occasione di PizzaUp, l’evento organizzato da Molino Quaglia e ospitato dall’Università della Pizza di Vighizzolo d’Este (Pd) che ha riunito chef, pizzaioli e professionisti da ogni zona d’Italia per tre giornate di formazione e di confronto dedicate al piatto italiano per antonomasia.

venerdì 8 novembre 2019

Una domenica ricca di eventi per la Festa di Castagnatura di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Arte di strada e racconti, mercatini artigianali e visite guidate, enogastronomia e passeggiate in sella ad un asino. La Festa di Castagnatura di Raggiolo volge al termine domenica 10 novembre con un susseguirsi di iniziative per tutte le età che, organizzate dalla Brigata di Raggiolo, permetteranno di immergersi nelle atmosfere di uno dei borghi più belli d’Italia per scoprire la cultura e la coltura di uno dei frutti maggiormente caratteristici dell’autunno. La giornata prenderà il via già dalle 10.00 con l’apertura del mercato artistico e artigianale, poi alle 12.30 sarà possibile pranzare tra i vicoli del borgo con uno street-food di prodotti tipici.

Neonati in vasca alla piscina di Foiano per il Baby Acquatic’s Day

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – La piscina comunale di Foiano della Chiana ospita una mattinata interamente dedicata ai neonati. Domenica 10 novembre è in programma un’edizione speciale del Baby Acquatic’s Day che, rivolta a tutte le famiglie con bambini tra i tre mesi e i quattro anni, permetterà di vivere una lezione di nuoto interamente gratuita in cui genitori e figli scenderanno in vasca insieme. L’iniziativa è promossa dalla Chimera Nuoto e rappresenta un’occasione per stimolare un approccio sereno e sicuro verso l’ambiente acquatico attraverso giochi, percorsi e laboratori che saranno coordinati da istruttori formati e aggiornati sulla didattica del “Nuoto 0-4 anni”. La giornata si aprirà dalle 9.30 con l’attività rivolta a chi ha fino a ventiquattro mesi, mentre alle 11.00 potrà entrare in vasca un secondo gruppo di bambini con età tra i due e i quattro anni.

Teatro, musica e gastronomia: al via la Festa di Castagnatura di Raggiolo


RAGGIOLO (AR) – Un fine settimana nelle tradizioni e nei colori autunnali con la Festa di Castagnatura di Raggiolo. Sabato 9 e domenica 10 novembre torna uno degli appuntamenti più attesi del piccolo borgo casentinese alle pendici del Pratomagno che permetterà di scoprire la cultura e la coltura della castagna attraverso un ricco programma di iniziative a partecipazione gratuita tra itinerari, spettacoli, musica e gastronomia. La festa, organizzata dalla Brigata di Raggiolo, sarà inaugurata alle 16.00 del sabato con la passeggiata teatrale dal titolo “In viaggio con la castagna” che proporrà un’esperienza adatta anche ai bambini a cura di Samuele Boncompagni, attore e autore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse.

giovedì 7 novembre 2019

La Sba va a caccia di riscatto con l’Under14 Dunia Pack

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo va a caccia di riscatto con l’Under14 Dunia Pack. I ragazzi del 2006 hanno debuttato nel massimo campionato regionale d’Elite con una sconfitta per 59-40 in casa dei fiorentini dell’Olimpia Legnaia, dunque si apprestano ora a tornare in campo con l’obiettivo di smuovere la classifica e di centrare la prima vittoria stagionale. Il secondo turno vedrà nuovamente la squadra aretina impegnata a Firenze, con la trasferta di sabato 9 novembre che la vedrà opposta ad un Affrico che ha perso entrambe le gare disputate. Il campionato d’Elite riunisce dodici delle migliori formazioni della Toscana e, al termine del torneo, le prime otto guadagneranno l’accesso alla seconda fase che assegnerà il titolo regionale, dunque l’Under14 Dunia Pack sarà ora chiamata ad inanellare qualche risultato positivo necessario per assestarsi ai piani alti della classifica.

Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo in campo per le vaccinazioni antinfluenzali. Le otto farmacie di città e frazioni hanno rinnovato il loro duplice impegno nella distribuzione dei vaccini e nella sensibilizzazione dei cittadini verso una pratica che è fortemente raccomandata soprattutto per la popolazione più fragile. I virus dell’influenza possono infatti avere anche conseguenze pericolose ed essere motivo di ricovero ospedaliero, soprattutto per le persone anziane o con patologie croniche. La vaccinazione rappresenta dunque un appuntamento importante per la salute degli anziani, per le donne in gravidanza, per chi lavora in luoghi a rischio di contagio e per chi è affetto da patologie cardiache, respiratorie ma anche oncologiche che deve necessariamente evitare le complicanze dell’influenza.

mercoledì 6 novembre 2019

Graziella Holding festeggia gli ottant’anni di Graziella Buoncompagni

AREZZO – L’intero universo del Graziella Holding si è riunito per festeggiare gli ottant’anni di Graziella Buoncompagni. L’importante compleanno ha configurato l’occasione per riunire a tavola duecento persone in rappresentanza del gruppo aretino che, nato nel 1958, è oggi attivo in tutto il mondo con un’attività diversificata che spazia dalla gioielleria alla pelletteria, passando per le energie rinnovabili. Questa esperienza è stata avviata dalla signora Graziella che, da un piccolo laboratorio a Campoluci, iniziò con creatività ed inventiva ad affermarsi nel settore orafo in anni in cui per l’imprenditoria femminile era particolarmente difficile ritagliarsi uno spazio, meritando numerosi riconoscimenti tra cui spicca la benemerenza di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica ottenuta nel 2008 dalle mani del presidente Giorgio Napolitano.

Un quinto posto per la Chimera Nuoto all’International Swimmeeting

AREZZO – Un quinto posto internazionale apre la stagione della Chimera Nuoto. Quarantun giovani nuotatori nati tra il 2001 e il 2007 sono scesi in vasca al 23° International Swimmeeting di Bolzano e sono riusciti ad emergere con un totale di dodici medaglie che hanno permesso alla società aretina di piazzarsi tra le migliori della manifestazione. Il bilancio di quattro ori, un argento e sette bronzi colti dagli agonisti provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana sono infatti valsi per la Chimera Nuoto il quinto posto nella classifica finale tra sessantuno squadre provenienti dall’Italia, dall’Europa (Svizzera e Germania), e dal resto del mondo (Stati Uniti, Brasile e Israele).

martedì 5 novembre 2019

Primo stop stagionale per la Union Rugby Arezzo

AREZZO – Primo stop stagionale per la Union Rugby Arezzo. Dopo due vittorie consecutive, la squadra aretina è scesa in campo nel terzo turno del campionato nazionale di serie C1 tra le mura amiche di via dell’Acropoli dove è incappata in una sconfitta per 15-3 contro il Città di Castello Rugby. L’incontro, condizionato dalla pioggia e dal vento, è stato giocato di fronte ad una bella cornice di pubblico che fin dalle prime battute ha sostenuto i quindici giocatori schierati titolari da coach Luca Androsoni: capitan D’Antonio, Grotti, La Barbera, Fiore, Biagi, Gebbia, Scartoni, Rupi, Giusti, Scaffei, Comorasu, Donvito, Serafini, De Corso e Celati.

Racconti e autobiografie: alla Casa Pia un ciclo di incontri sulla lettura

AREZZO – Un percorso tra racconti classici e racconti autobiografici per socializzare, sensibilizzare alla lettura e mantenere vive le memorie del passato. L’iniziativa è promossa dalla casa di riposo “Fossombroni”, nota semplicemente come Casa Pia, che ha strutturato un ciclo di incontri mensili insieme all’associazione Donne di Carta di Arezzo che prenderà il via da martedì 12 novembre e che sarà dedicato alla valorizzazione dei benefici della lettura ad alta voce. Il progetto, in programma fino a giugno ogni secondo martedì del mese tra le 16.30 e le 17.30, è aperto all’intera cittadinanza ma troverà i veri protagonisti nei residenti della struttura e negli ospiti del centro diurno che avranno un doppio ruolo di autori e di ascoltatori.

lunedì 4 novembre 2019

La Ginnastica Petrarca vola ai campionati italiani di Specialità

AREZZO – Un titolo interregionale e una triplice qualificazione per le finali dei campionati italiani. La Ginnastica Petrarca ha vissuto una lunga trasferta fino a Campobasso e ha gareggiato con ottimi risultati ai Campionati Interregionali Individuali di Specialità Gold dove si sono confrontate le migliori atlete emerse dalle precedenti fasi regionali. Tra queste erano presenti anche tre ragazze aretine che, accompagnate da Irene Leti, sono state inserite nel raggruppamento con le ginnaste di Toscana, Lazio e Sardegna, e sono riuscite ad emergere nei diversi attrezzi con un oro, due bronzi e un quinto posto che sono valsi la qualificazione per la fase finale del campionato nazionale in programma sabato 23 e domenica 24 novembre a Foligno.

Samuele Boncompagni vince il premio Tragos per la drammaturgia

AREZZO – L’aretino Samuele Boncompagni è tra i vincitori del concorso europeo Tragos dedicato alla valorizzazione del teatro e della drammaturgia contemporanea. L’attore e autore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse ha ottenuto il primo posto nella categoria Drammaturgia-Monologhi per il suo testo dal titolo “Il buco nel cielo di carta”, meritando così l’invito alla cerimonia di premiazione in programma giovedì 21 novembre in una location di prestigio quale il Piccolo Teatro di Milano. Il premio Tragos, nato nel 2000 da un’idea di Maria Gabriella Giovannelli con il sostegno del Comune di Milano e di un pool di operatori del settore, ha l’obiettivo di rendere omaggio alla memoria del noto attore di teatro, cinema e televisione Ernesto Calindri attraverso una gara volta a valorizzare la creatività di autori e scrittori italiani.

venerdì 1 novembre 2019

Un novembre di controlli e consulenze alle Farmacie Comunali

AREZZO – Il mese di novembre delle Farmacie Comunali di Arezzo si apre all’insegna del benessere dei capelli. Le farmacie di città e frazioni ospiteranno una settimana di controlli e di consulenze dedicate alla tricologia, con cinque appuntamenti dove le competenze di professionisti del settore saranno poste a disposizione dei cittadini per approfondire problematiche quali la caduta, il diradamento, l’indebolimento, la forfora o la secchezza. I test “Screening Trico” prenderanno il via lunedì 4 novembre alla Farmacia Comunale “Campo di Marte” e proseguiranno poi martedì 5 novembre alla “San Giuliano”, mercoledì 6 novembre alla “Giotto”, giovedì 7 novembre alla “San Leo” e venerdì 8 novembre alla “Trionfo”, permettendo di individuare le piccole accortezze per prendersi cura del capello e per mantenerlo in salute.