lunedì 16 settembre 2013

Una mobilità sostenibile per la città di Arezzo

AREZZO – L'adesione di Arezzo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile non deve rimanere un episodio isolato. I Popolari per Arezzo hanno accolto con piacere l'adesione dell'amministrazione cittadina all'iniziativa che, in programma dal 15 al 22 settembre, mira ad incoraggiare i cittadini all'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, ma si augurano che questo sia solo il primo passo per pianificare una nuova strategia della mobilità cittadina.
«La città - spiega il consigliere comunale Luigi Scatizzi, - ha bisogno di recuperare un tenore di vita salubre per migliorare il benessere sociale e comunitario. Ci auguriamo dunque che la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile possa rappresentare l'occasione per avviare una riflessione sulla mobilità urbana e possa essere da stimolo all'amministrazione per iniziative in grado di promuovere uno stile di vita salutare ed ecocompatibile». 
I Popolari per Arezzo ritengono che in questo ambito uno dei temi di prioritaria importanza riguardi il trasporto pubblico urbano, da riprogettare aumentando gli orari e le fermate degli autobus per collegare efficientemente ogni zona della città e per assecondare le effettive esigenze dei cittadini, con particolare attenzione ai lavoratori e agli studenti. Tutto questo potrebbe portare ad una diminuzione dell'utilizzo del mezzo privato con una conseguente riduzione del traffico e dell'inquinamento. In seconda battuta i Popolari per Arezzo sostengono la necessità di studiare un'adeguata distribuzione in città delle piste ciclabili, rendendole più capillari e maggiormente sicure e incentivando così l'uso della bicicletta. «Queste iniziative devono spingere ad assumere una nuova attenzione verso i temi ambientali - conclude Lorenzo Roggi, segretario dei Popolari per Arezzo. - Il Comune e le associazioni di categoria dovrebbero studiare adeguati percorsi formativi che, a partire dalla scuola primaria, educhino ai temi dell'ecologia e dell'ecosostenibilità: solo maturando una nuova sensibilità verso l'ambiente sarà possibile ottenere cambiamenti duraturi ed effettivi».

Arezzo, lunedì 16 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento