venerdì 4 luglio 2014

Banda dei Piccoli Chef, laboratori di beneficenza e tante novità

AREZZO – L'arrivo dell'estate non frena gli appuntamenti della Banda dei Piccoli Chef. Prima di andare in vacanza, i giovanissimi cuochi della Lilt saranno infatti impegnati in una serie di eventi tutti all'insegna della sana alimentazione e della prevenzione delle malattie. I primi laboratori saranno proposti gratuitamente sabato 5 luglio nella piazza di Giovi in occasione della seconda edizione della cena di beneficenza organizzata dalla Polisportiva Stella Azzurra, una serata il cui ricavato sarà destinato alla Lilt e al Calcit. Dalle 17.00 alle 23.00, tutti i bambini e i ragazzi dai 2 ai 14 anni riceveranno grembiule e cappello da chef e, guidati dalla dottoressa Barbara Lapini, si divertiranno a manipolare il cibo realizzando tagliatelle, tagliatelle al cioccolato e tanti altri nutrienti piatti. «Educhiamo alle buone abitudini alimentari - spiega Lapini, - permettendo ai bambini di utilizzare tanti diversi cibi e di mettersi alla prova con ricette buone e salutari. Come Lilt siamo particolarmente felici di partecipare alla serata di Giovi perché con i nostri laboratori sosterremo anche i progetti e le finalità del Calcit».
Gli stessi laboratori verranno proposti anche venerdì 11 luglio a Ponticino in occasione della festa provinciale delle Acli quando, dalle 18.00 alle 20.00, la Banda dei Piccoli Chef coinvolgerà nella sua attività tutti i bambini presenti.
Ad arricchire la serata sarà un convegno sulla celiachia tenuto dalla stessa Lapini e da Emanuela Ghinazzi, sorella di Pupo e autrice del libro "Ricettario per celiaci", che illustreranno alcuni segreti della cucina senza glutine svelando come cucinare piatti gustosi pur non usando la farina. Un appuntamento da non perdere sarà infine lunedì 7 luglio quando al "Chianino", il ristorante di via Guido Monaco, verrà presentato un nuovo ed inedito "Menù Lilt". L'idea è nata proprio dalla collaborazione con la Banda dei Piccoli Chef che ha proposto l'ideazione di un menù sano e genuino composto interamente con prodotti a chilometro zero tra cui frutta, verdura, pinzimonio, succhi di frutta e pane integrale. Dalle 18.00 alle 20.00 sarà proposto un primo assaggio di un corso di cucina gratuito che, con il supporto della psicologa Edi Marruchi, prenderà il via dal prossimo autunno per insegnare a bambini ed adulti a preparare fast food salutari e con cibi del territorio. «Vogliamo far capire - conclude Lapini, - come anche il fast food possa diventare un cibo sano: in questo senso ringraziamo il "Chianino" per la sensibilità dimostrata nel creare questo innovativo "Menù Lilt"».

Arezzo, venerdì 4 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento