lunedì 7 luglio 2014

Festa provinciale delle Acli, un festival all'insegna della solidarietà

AREZZO – La sesta festa provinciale delle Acli sarà un festival all'insegna della solidarietà. È questo il tema di un evento che si svilupperà da mercoledì 9 a domenica 13 luglio, per cinque giorni ricchi di iniziative rivolte a persone di tutte le età in programma a Ponticino in piazza Don Alcide Lazzari. La festa, ad ingresso gratuito, rappresenta un prezioso momento di incontro e di aggregazione per l'intero universo provinciale delle Acli che coinvolgerà i circoli del territorio, i volontari, gli operatori e l'intera cittadinanza. Tra gli appuntamenti più attesi spiccano gli incontri con alcuni importanti esponenti del mondo politico e sociale italiano che proporranno riflessioni e dibattiti su tante tematiche sensibili. Il primo di questi sarà venerdì 11 luglio alle 21.15 con gli onorevoli Anna Ascani del Pd e Gianfranco Rotondi di Forza Italia, e Gianni Bottalico (presidente nazionale delle Acli) che saranno i relatori di un convegno dal titolo "Le Acli al tempo delle riforme", mentre sabato 12 luglio alle 21.00 saranno protagonisti Don Luigi Ciotti (presidente di Libera) e Rosy Bindi (presidente commissione Antimafia) sul tema "Legalità prima di tutto".
«Siamo felici di ospitare relatori tanto prestigiosi - afferma Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli, - proponendo due momenti di riflessioni e di confronto sull'importanza delle riforme e della legalità, due argomenti che toccano da vicino ogni cittadino e che incidono sulle dinamiche sociali, civili e produttive del Paese». 
La manifestazione, organizzata insieme al circolo Acli di Ponticino, si aprirà il 9 luglio con la "Straponticino", una corsa podistica in collaborazione con la Rinascita Montevarchi. Il giovedì e il venerdì saranno due giornate a tema dedicate agli animali domestici e ai bambini, con convegni, concorsi, corsi di educazione stradale, la presentazioni del libro "Ricettario per celiaci" di Emanuela Ghinazzi e Olga Scalise, e iniziative collaterali come i laboratori di cucina della Banda dei Piccoli Chef. La domenica le Acli proporranno una chiusura nel segno della solidarietà con un pranzo in favore del Centro Diurno per disabili "L'ottavo giorno" e la cena di beneficenza con lo chef Shady Hasbun e Antonio Tonioni. Alle 18.30, invece, è atteso l'arcivescovo Riccardo Fontana per la celebrazione della Santa Messa. Tutte le sere, dalle 19.30, saranno aperti gli stand gastronomici e le degustazioni di vini delle "Strade del Vino", mentre rimarranno sempre operativi anche i gazebo di Frates, Misericordia, Caritas e Acli. «La solidarietà sarà il filo conduttore di un evento importante per Ponticino e per l'intero territorio - conferma Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino. - Cultura, sport, musica e tanto altro si uniranno in una settimana ricca di iniziative per tutta la famiglia, dunque invitiamo l'intera cittadinanza a questa grande festa delle Acli di tutta la provincia».
                                                
Arezzo, lunedì 7 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento