mercoledì 30 luglio 2014

Ricalcolo della pensione, un vantaggio economico per tanti anziani

AREZZO – Si profila un possibile vantaggio economico per un gran numero di pensionati. La normativa previdenziale sul calcolo delle pensioni è infatti talmente complicata che spesso molti anziani non riescono a godere pienamente dei loro diritti e non ricevono quanto gli spetterebbe. Esistono infatti numerosi casi in cui, con un semplice ricalcolo della pensione, è possibile migliorare la propria posizione contributiva e ottenere così importanti vantaggi economici: a renderlo noto è il Patronato Acli di Arezzo che, in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati, illustra una serie di possibilità che possono condurre ad una ricostituzione della pensione. Uno dei casi più frequenti riguarda il periodo del servizio militare che può essere valorizzato in una gestione diversa e più conveniente rispetto a quella utilizzata fino a questo momento. Tale opportunità riguarda coloro che, prima del pensionamento, hanno svolto sia lavoro dipendente che lavoro autonomo, con l'Inps che ha liquidato il servizio militare statale in una delle due gestioni lavorative. Per loro è possibile spostare i contributi del periodo di leva nella gestione più conveniente, potendo così contare sull'opportunità, in alcuni casi, di ricevere vantaggi economici assestando la pensione su un livello più alto.
Questa possibilità riguarda tante altre categorie di pensionati che possono rivolgersi al Patronato Acli per avviare uno studio sulle proprie posizioni contributive e lavorative. 
Oltre al servizio militare, infatti, anche la maternità e i periodi di mobilità possono essere fonti di un ricalcolo e condurre verso un doppio eventuale beneficio economico: il pagamento di tutti gli arretrati e un aumento stabile della pensione. Un altro caso significativo riguarda tutti quei pensionati che, terminato il periodo lavorativo, sono stati impegnati dalle aziende agricole in lavori stagionali come, ad esempio, la raccolta dell'uva o delle olive. Questi anziani hanno infatti continuato a versare i contributi anche dopo il pensionamento e hanno così diritto a godere di un supplemento di pensione. «Invitiamo i pensionati che potrebbero essere interessati da questi casi - spiegano dal Patronato Acli, - a richiedere presso i nostri sportelli un ricalcolo della loro posizione perché, gratuitamente e senza rischi, potrebbero trarre importanti benefici».
A supportare i pensionati in tutte queste pratiche è lo stesso Patronato Acli: per ottenere assistenza è sufficiente presentarsi ad uno degli sportelli presenti sul territorio provinciale o fissare un appuntamento allo 0575/21.700.

Arezzo, mercoledì 30 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento