MONTE
SAN SAVINO (AR) – Un olio aretino sbarca sugli schermi di Sky
nella cucina di Alessandro Borghese, uno degli chef più noti e rivoluzionari
del panorama televisivo nazionale. Il suo nuovo programma, al via da lunedì 20
luglio, si chiama "Alessandro Borghese Kitchen Sound" e proporrà un
viaggio quotidiano tra oltre duecento ricette che saranno tutte bagnate dai
prodotti dell'Oleificio Morettini di Monte San Savino. L'azienda, espressione
di una delle eccellenze del territorio aretino, è stata infatti scelta per far
parte del progetto innovativo e multimediale strutturato da Borghese, ed è così
diventata tra i protagonisti di una trasmissione che andrà in onda tutti i
giorni all'ora di pranzo su Sky Uno Hd, e che sarà poi disponibile anche sul
web sui portali di Yahoo e Rds. Musica e buon cibo si uniranno in un programma
che è stato registrato presso il ristorante milanese dello chef e che si pone
l'obiettivo di valorizzare la filosofia del "lusso della semplicità",
con un progetto che è stato patrocinato da Expo in virtù dell'attenzione
rivolta alla qualità dei prodotti utilizzati, tra cui proprio l'olio Morettini.
"Si tratta di un olio extravergine
di superba qualità - scrive l'ufficio stampa di Borghese per motivare la
scelta dell'oleificio aretino, - che dal
1950 viene selezionato, imbottigliato e commercializzato dall'Oleificio Toscano
Morettini a Monte San Savino in Valdichiana a 330 metri d'altezza, in un luogo
caratterizzato da condizioni pedologiche e climatiche favorevoli, alla presenza
di alcune tra le migliori varietà di olivo: frantoio, moraiolo, leccino e
corregiolo. Queste varietà producono un olio intensamente fruttato, dal sapore
persistente, con gradevole pungenza e tenui note di amaro".
Per
l'Oleificio Morettini si tratta dell'ennesimo attestato di qualità per una
produzione che, nel corso degli anni, è riuscita ad imporsi sulle tavole di
tutto il mondo. L'azienda savinese, ad esempio, era già nota a Milano perché il
suo olio da oltre venticinque anni bagna tutti i pasti dell'Inter e accompagna
quotidianamente la squadra nerazzurra. Ora è arrivata anche la consacrazione
mediatica nella cucina dello chef Borghese per tutte le ricette del suo
ristorante e della sua nuova trasmissione televisiva. «L'olio rappresenta da sempre una delle eccellenze dell'italianità -
commenta Lauro Morettini, titolare dell'omonimo oleificio, - ed è tra i prodotti scelti da Borghese per
testimoniare il "lusso della semplicità", dunque siamo orgogliosi di
aver portato il nostro contributo per realizzare tutti quei piatti di qualità
che saranno presentati nel corso del nuovo programma televisivo dello chef».
Arezzo, giovedì 16 luglio 2015
Nessun commento:
Posta un commento