mercoledì 29 febbraio 2012

Aquilotti 2001, la squadra da record del minibasket della Sba

AREZZO Р63 partite in una sola stagione: se non ̬ record, poco ci manca. A disputarle sono stati gli Aquilotti 2001 del Minibasket "Nova Verta" della Scuola Basket Arezzo che, nella scorsa stagione, tra campionati e tornei, sono scesi in campo per ben 63 volte: un numero enorme di gare che ha permesso ai bambini di unirsi, di formare un gruppo compatto e di sentirsi squadra, ma, soprattutto, di giocare e di appassionarsi alla pallacanestro.
«Gli Aquilotti hanno disputato un numero di gare impressionante - afferma Michele Roggi, istruttore della squadra insieme a Lorenzo Guccione. - 63 partite possono sembrare tante, ma i bambini hanno risposto benissimo, affrontandole con gioia e con entusiasmo: hanno giocato e si sono divertiti, due ingredienti che hanno permesso loro di unirsi e di sentirsi "squadra". Si tratta di un gruppo eccezionale, che segue attentamente, si impegna e partecipa attivamente a tutte le iniziative della società; uno dei segreti di questa squadra è anche l'importante appoggio dei genitori che credono nel nostro progetto e sostengono con passione ed interesse la nostra attività».
L'impegno degli Aquilotti, un gruppo di 17 bambini del 2001, sta continuando anche in questa stagione in un campionato competitivo provinciale e in tanti altri tornei: l'ultimo è stato, a fine Dicembre, il torneo "Calviani" di Terranuova, una manifestazione a cui hanno partecipato le squadre di alcune delle più importanti società d'Italia, dalla Mens Sana Siena alla Virtus Bologna, e in cui la Sba è arrivata fino ad un prestigioso 7° posto. Tutte queste gare non sono disputate per vincere, ma per permettere ai bambini di crescere e di giocare. «Gioco e divertimento rimangono i pilastri della nostra attività - conclude Roggi. - L'obiettivo non è il risultato della partita ma la crescita del singolo bambino. Uno dei nostri motti è "la tattica per un giorno, la tecnica per tutta la vita": negli Aquilotti lavoriamo perché ognuno impari a conoscere il proprio corpo e a padroneggiare i fondamentali della pallacanestro (palleggio, tiro e, soprattutto, la gestione dello spazio). Solo quando avremo raggiunto questi obiettivi potremo iniziare ad accennare un po' di tattica». I 17 bambini degli Aquilotti sono Riccardo Amerighi, Elia Baracchi, Francesco Benassai, Riccardo Catalani, Fabio Cincinelli, Duccio Croci, Matteo Fascetto, Niccolò Frati, Amerigo Giommetti, Andrea Iodice, Rocco Lettini, Giacomo Nicchi, Marco Pais, Riccardo Pela, Tommaso Sbrana, Mattia Tacconi e Matteo Tersillo.

Nessun commento:

Posta un commento