giovedì 13 febbraio 2014

Il basket castiglionese guarda al futuro con l'Under17 Rosini

AREZZO – Il basket di Castiglion Fiorentino è una realtà sempre più solida. La crescita di questo sport è merito della Scuola Basket Arezzo che, da circa 10 anni, ha portato la pallacanestro in Valdichiana aprendo un centro di minibasket nel comune castiglionese. I primi bambini che iniziarono a giocare a Castiglion Fiorentino oggi sono diventati grandi e, in questa stagione, sono andati a costituire l'Under17 Rosini, una squadra formata da dodici ragazzi nati nel biennio 1996-1997 che sta disputando il campionato regionale toscano. Allenata da coach Carlo Tinganelli, la formazione della Sba si è dimostrata altamente competitiva, centrando tanti importanti successi e piazzandosi al quarto posto della classifica del campionato.
Particolarmente significativo è stato il recente tris di vittorie consecutive contro Sancat Firenze, Impruneta e Chiusi che, seguito da altre belle prestazioni, ha dimostrato la capacità della squadra castiglionese di tenere testa ad ogni avversario.
«Posso fare affidamento su un gruppo forte e compatto - afferma Tinganelli. - Abbiamo ottenuto tante vittorie e, quando abbiamo perso, è sempre stato per una manciata di punti: credendo maggiormente in sé stessi e maturando la giusta cattiveria agonistica, i miei ragazzi potranno ambire a grandi traguardi. Questo bell'inizio di campionato è quanto mai soddisfacente per una realtà piccola come quella di Castiglion Fiorentino, ma ora dovremo esser bravi a confermarci lasciando spazio anche a quegli atleti che finora hanno giocato meno». L'Under17 Rosini è stata investita di una bella responsabilità: essendo la prima squadra di Castiglion Fiorentino, ha il compito di fare da traino all'intero movimento cestistico della Valdichiana. Alle sue spalle scalpita infatti un nutrito gruppo di bambini del minibasket che vedono nei più "grandi" dell'Under17 un esempio e una speranza per il loro futuro nella pallacanestro. «Vogliamo consolidare questo gruppo - conclude il dirigente Roberto Coccia, - sperando che un giorno possa dar vita ad una squadra seniores tutta formata da castiglionesi. L'impresa non sarà facile perché in Valdichiana il basket non ha una grande tradizione e mancano realtà vicine a noi con cui allenarci e confrontarci, ma la Sba continuerà ad investire e ad impegnarsi per rendere ancora più forte il proprio polo di Castiglion Fiorentino». I dodici ragazzi dell'Under17 Rosini sono Filippo Bittoni, Giacomo Coccia, Davide Dai, Gianmarco Fabianelli, Luca Favaro, Nicola Felici, Alessandro Fossi, Giulio Frappi, Matteo Lai, Roandy Palacio, Giulio Pasqui e Christian Quadri.

Arezzo, giovedì 13 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento