giovedì 6 febbraio 2014

Tra cucina e giocattoli, la Banda dei Piccoli Chef incontra il sindaco

AREZZO – La Banda dei Piccoli Chef ha ormai trovato il proprio testimonial. È il primo cittadino di Arezzo Giuseppe Fanfani che, dopo aver conosciuto l'attività di educazione alimentare portata avanti dai giovanissimi cuochi della Lilt, ha deciso di contribuire in prima persona ai suoi laboratori. Questo rapporto è nato a metà gennaio, quando il sindaco si è divertito a cucinare con i ragazzi dai 6 ai 14 anni e a tenere un cooking show rivolto agli adulti su alcune ricette della tradizione contadina locale, due occasioni con cui era diventato un protagonista delle iniziative educative della Banda dei Piccoli Chef. Ora Fanfani è pronto a rimettersi il cappello da cuoco e la pannuccia per passare un pomeriggio insieme ai bambini più piccoli, quelli tra i 2 e i 5 anni: l'appuntamento, rigorosamente gratuito e aperto a tutte le famiglie aretine, è per sabato 8 febbraio, dalle 16.00 alle 20.00, presso lo showroom di MotorAuto.
In questa nuova occasione sarà allestita una mostra con alcuni giocattoli in legno realizzati dallo stesso sindaco che, nelle vesti di falegname, ha costruito macchine a pedali e tanti altri divertimenti che metterà a disposizione dei bambini presenti.
Oltre a questo non può mancare la lezione di cucina, con i piccoli cuochi che, guidati dalla dottoressa Barbara Lapini, impareranno a preparare una merenda sana e salutare, sfruttando la loro fantasia nell'utilizzo di cibi freschi e di stagione. A portare ulteriore divertimento alla serata, infine, penseranno gli animatori degli Efelanti, la ludoteca aretina che proporrà giochi e tante attività creative per tutti i presenti. «Ringraziamo il sindaco - afferma Lapini, - per il sostegno che ha deciso di garantire alla Banda dei Piccoli Chef Lilt. La sua disponibilità ci ha permesso di organizzare un ulteriore appuntamento in cui portare avanti la nostra campagna di prevenzione alimentare, educando i bambini alla scoperta dei cibi più sani e della corretta alimentazione». Questo impegno continuerà nei fine settimana successivi, con tanti appuntamenti che coinvolgeranno centinaia di bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Il 15 e 16 febbraio, la Banda dei Piccoli Chef sarà coinvolta negli appuntamenti della "Città dei Cittini" ad Arezzo Fiere e Congressi, con laboratori inseriti in Super Food sulla prevenzione alimentare dalle 10.00 alle 22.00. Il 22 febbraio si terrà infine la quinta lezione del corso di cucina gratuito organizzato con il supporto di Ford Italia, per un pomeriggio in cui l'Associazione Italiana Cuochi insegnerà ai piccoli chef i segreti della pasta fresca con un viaggio tra pici, gnocchi, ravioli e tanti altri piatti rigorosamente senza uovo. «Tutti piatti - conclude Lapini, - che educano al piacere dello stare in cucina e al mangiare bene».

Arezzo, venerdì 7 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento