mercoledì 31 luglio 2019

Il rugby aretino si riunisce nella nuova Union Rugby Arezzo

AREZZO – Il rugby aretino procede verso una piena riunificazione. La federazione ha ufficializzato nei giorni scorsi l’affiliazione della nuova Union Rugby Arezzo che, primo tassello concreto della sinergia tra Arezzo Rugby e Vasari Rugby, nasce dalla comune volontà di porre fine alle recenti divisioni del movimento. Questo rinnovato clima di collaborazione è confermato dalla stessa composizione della dirigenza che vedrà le due società equamente rappresentate, con presidente Alessandro Rossi e con consiglieri Francesco Cherubini, Simone Colangelo e Leonardo Rongione. Lo stesso logo scelto per la Union Rugby Arezzo è particolarmente simbolico perché omaggia la storia del rugby locale: il simbolo sarà la chimera con il pallone ovale che nel 1982 identificava la neonata Vasari.

Cinque scrittori in gara a Raggiolo per la finale di RidiCasentino


RAGGIOLO (AR) – Cinque scrittori in gara a Raggiolo per contendersi la vittoria del concorso nazionale di letteratura comica RidiCasentino. La rassegna, giunta alla sesta edizione, troverà il proprio apice alle 21.00 di sabato 3 agosto nella bella cornice di piazza San Michele con una serata ad ingresso libero e gratuito che sarà scandita da un alternarsi di racconti, cabaret e musica. L’appuntamento è promosso dall’associazione Noidellescarpediverse in collaborazione con la Brigata di Raggiolo e si concluderà con l’individuazione e la premiazione del miglior racconto italiano di genere comico e ironico.

martedì 30 luglio 2019

Samuele Chiantini della Steels è quinto nel trofeo “Franco-Italiano”

AREZZO – L’estate della Steels Motocross si arricchisce con un prestigioso quinto posto internazionale. Il merito è di Samuele Chiantini che, nato nel 2006, è stato convocato dalla nazionale per gareggiare nel tradizionale trofeo “Franco-Italiano” che, ogni anno, vede scendere in pista alcuni dei migliori giovani piloti dei due Paesi. La manifestazione è stata ospitata dal circuito transalpino di Saint Pierre d’Albigny e il portacolori della Steels è riuscito a tenere in alto il tricolore, piazzandosi quinto nella Mx85 Senior. Chiantini, attualmente ottavo nella classifica del campionato nazionale e terzo nel campionato regionale, è risultato come il migliore degli italiani nella sua categoria e con il suo piazzamento ha portato un importante contributo al successo ottenuto dagli azzurri nel trofeo.

Il batterista de I Ministri fa lezione ad Arezzo per Proxima Music

AREZZO – A lezione di musica e di registrazione con Michele Esposito, il batterista de I Ministri. L’iniziativa è promossa dalla scuola Proxima Music che ha arricchito la programmazione didattica del 2019-2020 con una masterclass che, al via da settembre nei locali del Liceo Scientifico “Redi”, permetterà a tutti gli appassionati di percussioni di vivere un percorso formativo con un docente che vanta al proprio attivo oltre seicento concerti e sette album (l’ultimo, “Fidatevi”, è stato prodotto nel 2018 dall’etichetta aretina Woodworm). Esposito è infatti il fondatore della band rock de I Ministri insieme a Federico Dragogna e Davide Autelitano, con cui ha acquisito notorietà nazionale e internazionale godendo anche dell’opportunità di aprire le serate di gruppi quali Coldplay o Foo Fighters.

lunedì 29 luglio 2019

Record e medaglie per la Chimera Nuoto ai campionati regionali

AREZZO – La Chimera Nuoto festeggia quattordici medaglie ai Campionati Regionali Giovanili Estivi di Livorno. Con due ori, cinque argenti e sette bronzi, la società aretina è riuscita ad imporsi nella più importante manifestazione toscana riservata alle categorie Ragazzi, Cadetti e Juniores, confermando il valore di un gruppo di atleti riuniti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana sotto la guida dei tecnici Marco Magara, Marco Licastro e Adriano Pacifici. I tanti podi e le belle prestazioni cronometriche ottenute hanno permesso alla Chimera Nuoto di piazzarsi tra le migliori realtà della regione, ottenendo l’ottavo posto nelle classifiche generali di Junior e Cadetti.

Otto ragazzi con sindrome di Down alla scoperta di informatica e facebook

AREZZO – Un percorso alla scoperta di informatica, internet e social network per persone con sindrome di Down. L’iniziativa, dal titolo “L’ABC nel mondo digitale”, è stata promossa dalla sezione di Arezzo dell’Aipd - Associazione Italiana Persone Down Onlus con il sostegno della Fondazione Graziella - Angelo Gori e si è sviluppata nel corso del mese di luglio al Circolo Arcobaleno di via Curtatone, accompagnando nell’approfondimento di potenzialità e criticità di computer e smartphone. Il corso ha visto la partecipazione di otto ragazzi di diverse età a cui è stato spiegato il corretto utilizzo di alcune delle principali tecnologie di impiego quotidiano, fornendo loro le nozioni teoriche e pratiche anche per eventuali future esperienze in ambito lavorativo.

sabato 27 luglio 2019

Matrimoni e tornei: l’Arezzo Celtic Festival volge all’epilogo

AREZZO – Tornei e matrimoni, musiche e danze, conferenze e workshop. La sesta edizione dell’Arezzo Celtic Festival volge alla conclusione domenica 28 luglio con una giornata in cui immergersi nelle tradizioni, nelle usanze e nei giochi dei popoli antichi, andando a riscoprire tanti aspetti della vita al tempo dei celti e dei romani. Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito e saranno ospitate nel verde del parco Pertini di via Giotto che si animerà con i laboratori, con gli accampamenti storici, con i mercatini artigianali e con gli stand enogastronomici che permetteranno di cenare con un variegato menù che spazia dal porceddu sardo ai piatti della tradizione celtica.

venerdì 26 luglio 2019

Ventitre eventi per la seconda giornata dell’Arezzo Celtic Festival


AREZZO – Ventitre appuntamenti dalla mattina alla tarda notte per la seconda giornata dell’Arezzo Celtic Festival. Rievocazioni, danze, musica, conferenze e workshop: la sesta edizione dell’evento entra nel vivo sabato 27 luglio con un programma di iniziative per tutte le età che, ospitato dal parco Pertini di via Giotto, permetterà di vivere un salto nei tempi antichi di celti e romani, passeggiando tra accampamenti storici, mercatini artigianali e stand enogastronomici. L’intera manifestazione è ad ingresso gratuito e troverà il proprio apice dopo il tramonto quando prenderanno il via gli spettacoli che termineranno a mezzanotte con la tradizionale accensione del Fuoco Sacro di Lughnasadh da parte dei druidi che, anno dopo anno, permette di assistere alla festività che celebra il trionfo del sole.

giovedì 25 luglio 2019

Il Giotto centra una qualificazione per i Campionati Italiani Under16

AREZZO – Il Tennis Giotto centra la qualificazione per i Campionati Italiani Maschili Under16 con Francesco Rossi. La manifestazione tricolore è in programma a partire dal 2 settembre proprio sui campi del circolo aretino di via Divisione Garibaldi che, dunque, potrà fare il tifo per uno dei suoi atleti che è riuscito a rientrare tra i migliori di tutta la penisola che si sfideranno nel tabellone principale. Il risultato di Rossi è frutto della vittoria nella finale per il terzo e quarto posto dei Campionati Toscani Under16 ottenuta nel derby con il compagno Francesco Cartocci.

L’Arezzo Celtic Festival inizia tra spettacoli, danze e concerti

AREZZO – Il parco Pertini torna indietro nei secoli, riportando al tempo di celti, romani e italici. Venerdì 26 luglio si apre la sesta edizione dell’Arezzo Celtic Festival che, per l’intero fine settimana, vedrà l’area verde di via Giotto ospitare accampamenti storici, stand enogastronomici e mercatini artigianali, proponendo un ricco calendario di iniziative ad ingresso libero e gratuito. La prima giornata sarà subito caratterizzata da ben quattro spettacoli che promettono di lasciare a bocca aperta spettatori di tutte le età, a partire dalle 21.30 quando sono in programma le danze di fuoco di “Al-Kimiya” a cura di Olivia Mancini. La performance torna ad Arezzo dopo il successo registrato nel 2018 e sarà caratterizzata da una progressione di esibizioni dove le fiamme si animeranno tra arte, giocoleria e teatro contemporaneo.

mercoledì 24 luglio 2019

Il mondo della ginnastica ha applaudito la Gymnaestrada petrarchina

AREZZO – Il mondo della ginnastica ha applaudito il gruppo di Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca. La società aretina è stata tra le grandi protagoniste del World Gymnaestrada che, nell’austriaca Dornbirn, ha registrato ventimila partecipanti da sessantanove Paesi che si sono ritrovati per la più grande festa internazionale dedicata ad una disciplina ginnica che, tra arte e sport, propone veri e propri spettacoli dove i movimenti della ritmica si uniscono a quelli dell’artistica. Un posto di rilievo in questo prestigioso contesto è spettato proprio alle ventitre petrarchine presenti che, accompagnate da Federica Peloso ed Elena Zandrelli, sono state scelte per rappresentare la Gymnaestrada italiana in occasione delle tre serate del Fig Gala che hanno visto alternarsi in pedana i migliori gruppi selezionati nei vari continenti.

La farmacia “Giotto” ampia i servizi con l’autoanalisi del sangue

AREZZO – Un nuovo servizio per la Farmacia Comunale n.3 di viale Giotto. La farmacia è stata dotata della strumentazione per l’autoanalisi del sangue che, a partire da giovedì 1 agosto, permetterà di ottenere informazioni sul proprio stato di salute relativamente a emoglobina glicata, glicemia e profilo lipidico. L’esame sarà svolto alla presenza di un farmacista e rappresenterà un’occasione per conoscere i valori soprattutto di colesterolo e trigliceridi attraverso un semplice prelievo dal polpastrello, dunque è consigliato anche come forma di prevenzione cardiaca e vascolare per patologie quali l’ipertensione o per problematiche che possono causare infarti o ictus.

martedì 23 luglio 2019

Marco Rosadini è campione regionale Assoluto nel salto triplo

AREZZO – L’atletica aretina conquista un oro e due argenti ai Campionati Toscani Assoluti. La manifestazione, organizzata a Montespertoli, ha visto i migliori di tutta la regione contendersi le medaglie nelle varie discipline di corsa, salti e lanci, e tra questi erano presenti anche cinque atleti che, pur tesserati per l’Atletica Firenze Marathon, sono cresciuti nell’Alga EtruscAtletica e tuttora si allenano al campo di atletica di Arezzo. Ad emergere è stato Marco Rosadini del 1992 che, nel triplo, si è piazzato fin dal primo salto al comando della classifica e ha concluso con un ottimo risultato di 15.02 metri con cui ha meritato la vittoria del titolo toscano, distaccando il secondo di ben 42 centimetri.

Il caso Coingas evidenzia l’urgenza di riorganizzare il sistema delle partecipate

AREZZO – Il caso Coingas ha rimarcato l’esigenza e l’urgenza di procedere ad una generale riorganizzazione del sistema delle partecipate del Comune di Arezzo. A sostenerlo sono i Popolari per Arezzo che, senza entrare nel merito della vicenda giudiziaria nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza, esprimono profonda preoccupazione per tale deriva e auspicano che questa situazione rappresenti uno stimolo per razionalizzare e per rendere più trasparente l’attività delle società pubbliche, prevedendo effettivi ed efficaci strumenti di controllo politico. In questo senso, la proposta è di dar seguito ad un atto d’indirizzo stilato nel 2014 da un’apposita Commissione Speciale per il Riordino delle Partecipate recante “Linee di indirizzo in materia di riposizionamento strategico del portafoglio partecipazioni societarie dell’ente”.

lunedì 22 luglio 2019

La Chimera Nuoto è prima nel medagliere regionale degli Esordienti A

AREZZO – Gli Esordienti A della Chimera Nuoto hanno scritto una pagina storica per il nuoto giovanile aretino. Il gruppo di atleti nati tra il 2006 e il 2008 ha gareggiato alle Finali Regionali Estive di Firenze ed è riuscito nell’impresa di piazzarsi al primo posto del medagliere con undici ori, due argenti e un bronzo, risultando come quello capace di conquistare il maggior numero di titoli toscani tra le quarantasei squadre presenti. Per la Chimera Nuoto si tratta di un risultato di eccezionale prestigio perché mai, prima d’ora, questa società era riuscita ad arrivare tanto in alto.

Meliciano Sound Party, torna il festival aretino più bucolico

AREZZO – Musica e divertimento nella verde campagna alle porte di Arezzo. Nella notte di venerdì 26 luglio è in programma uno degli appuntamenti più caratteristici dell’estate locale, il Meliciano Sound Party, che ogni anno registra l’entusiasmo e la partecipazione di centinaia di giovani che si ritrovano a Meliciano per stare insieme e per ballare sulle note delle band emergenti italiane. Il festival, giunto all’ottava edizione e ad ingresso gratuito, prenderà il via dalle 19.00 e troverà il proprio punto di forza in un suggestivo concerto calato in una cornice di rara bellezza tra le antiche pietre del borgo e i colori della bucolica campagna circostante.

mercoledì 17 luglio 2019

Raggiolo celebra con uno spettacolo i cinquant’anni dall’allunaggio

RAGGIOLO (AR) – Uno spettacolo al chiaro di luna nei vicoli di Raggiolo. L’appuntamento, dal titolo “Dimmi chi sei silenziosa luna?”, è fissato per le 21.30 di sabato 20 luglio e proporrà un percorso dalla letteratura antica alle più moderne cronache per emozionare gli spettatori attraverso racconti e leggende che nel corso dei secoli sono stati dedicati al satellite della Terra. La serata, inserita nella rassegna teatrale “Il crinale”, sarà ad ingresso gratuito e rientra tra le iniziative estive promosse dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con la Brigata di Raggiolo, mettendo in scena un testo scritto da Samuele Boncompagni con la voce recitante di Riccardo Valeriani.

Proxima Music lancia un nuovo corso dedicato al cajon

AREZZO – Proxima Music lancia un nuovo corso di percussioni dedicato al suono del cajon. La scuola di musica aretina, forte di centocinquanta allievi e trenta docenti, è al lavoro per progettare la didattica del prossimo anno di lezioni con l’obiettivo di incrementare la propria proposta e di prevedere percorsi formativi sempre più diversificati. L’ultima novità riguarda l’inserimento del cajon che, a partire da settembre, sarà insegnato nelle aule del Liceo Scientifico “Redi”, accompagnando alla scoperta di uno strumento appartenente alla famiglia delle percussioni che, originario del Perù ma sempre più in voga anche in Italia, viene suonato con le mani da un musicista che vi si siede sopra.

venerdì 12 luglio 2019

Farmacie Comunali, consulenze per una vacanza in salute

AREZZO – Come prepararsi per una partenza in salute e benessere? La risposta arriva dalle Farmacie Comunali di Arezzo che, fino a sabato 13 luglio, ospiteranno la campagna d’informazione “Buon viaggio!” che rappresenterà un’occasione per ottenere consulenze gratuite dedicate al periodo delle vacanze. Ogni destinazione richiede infatti una certa preparazione per la prevenzione e il trattamento delle diverse patologie, dunque l’iniziativa nasce per invitare i cittadini a fare affidamento sulle competenze dei farmacisti per ricevere utili approfondimenti e consigli personalizzati.

giovedì 11 luglio 2019

Il Tennis Giotto vince un doppio titolo toscano nell’Under11

AREZZO – Un doppio titolo regionale nell’Under11 per il Tennis Giotto. Il circolo aretino ha monopolizzato i campionati regionali maschili riservati ai ragazzi nati nel 2008 e ha visto ben tre atleti piazzarsi tra i migliori della regione nel torneo individuale e nel torneo di doppio. Nella prima competizione si è infatti verificata una finale tutta aretina con Raffaele Ciurnelli che si è imposto su Lorenzo De Vizia, mentre nella seconda gli stessi Ciurnelli e De Vizia hanno trionfato in coppia sul compagno Gianmarco Cartocci e su Matteo Gribaldo del Ct Montecatini. Per questi tennisti del Giotto si tratta della terza affermazione nelle ultime settimane che dà seguito al successo ottenuto nel campionato toscano a squadre Under12, riuscendo così nell’impresa di trionfare in tutti i tre tornei regionali previsti per questa fascia d’età.

mercoledì 10 luglio 2019

La Chimera Nuoto sul podio del trofeo “Rarini per Amore”

AREZZO – La Chimera Nuoto è la terza miglior squadra della prima edizione del trofeo “Rarini per Amore”. L’evento, organizzato dalla Rari Nantes Florentia e rivolto agli Esordienti A nati tra il 2006 e il 2008, ha visto la partecipazione di una numerosa squadra di atleti provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana che sono stati guidati dal tecnico Angelo Solis Herrera e che sono riusciti ad emergere con un totale di ventisette medaglie. Il bel palmares finale ha permesso alla Chimera Nuoto di meritare il terzo posto nella classifica generale del “Rarini per Amore”, piazzandosi alle spalle di società numericamente più forti quali gli stessi padroni di casa della Rari Nantes Florentia e la Firenze Pallanuoto.

La cucina di chef Shady su RaiUno per “Unomattina Estate”

AREZZO – La cucina aretina torna su RaiUno per “Unomattina Estate”. Il programma di informazione e approfondimento, condotto da Valentina Bisti e Roberto Poletti, farà affidamento lunedì 15 luglio sulla presenza in studio di chef Shady Hasbun che è stato chiamato per ingolosire i telespettatori con la preparazione di alcuni piatti a base di pollo e tacchino. Per il cuoco sarà la prima partecipazione ad “Unomattina Estate” dopo che, negli ultimi mesi, aveva già ricoperto il ruolo di esperto di cucina anche in altre due trasmissioni di RaiUno quali “La prova del cuoco” di Elisa Isoardi e “Tuttochiaro” di Monica Marangoni, meritando consensi per la capacità di integrare sapori e saperi: la realizzazione di ogni ricetta, infatti, è stata arricchita da aneddoti, conoscenze e curiosità legati ad ogni singolo ingrediente.

martedì 9 luglio 2019

Sport, arte e solidarietà: scattano le lancette della “24ore” del Giotto

AREZZO – Sport, arte e solidarietà si uniscono nella rinnovata “24ore” del Tennis Giotto. L’evento, giunto alla settima edizione, prenderà il via alle 19.00 di venerdì 12 luglio nell’impianto cittadino di via Divisione Garibaldi e proporrà senza sosta un’intera giornata di iniziative che terminerà alle 19.00 di sabato 13 luglio. Nel mezzo, infatti, sono previste ventiquattro ore ininterrotte tra tante diverse attività che sono animate da una triplice finalità: commemorativa, aggregativa e benefica. La “24ore” è infatti intitolata al maestro Carlo Pini per ricordarne il contributo portato allo sviluppo del tennis locale e nasce come un’occasione per riunire tutte le componenti del Tennis Giotto (soci, dirigenti, maestri e atleti) in un appuntamento per stare insieme, divertirsi, condividere le proprie passioni e, soprattutto, fare del bene.

Tanti eventi e grandi ospiti per la festa delle Acli regionali e provinciali

PONTICINO (AR) – La festa provinciale delle Acli, giunta all’undicesima edizione, si unisce alla festa regionale delle Acli per un unico grande evento che porterà cinque giornate ricche di iniziative e di ospiti. L’appuntamento, in programma a Ponticino con la collaborazione del circolo locale, è fissato da mercoledì 10 a domenica 14 luglio e rappresenterà un’occasione di ritrovo per l’intero universo aclista della Toscana tra politica, sport, musica, enogastronomia e solidarietà. Il cuore della festa saranno i dibattiti che, in programma alle 18.15 in piazza don Alice Lazzeri, diventeranno occasioni per riflettere, per confrontarsi e per approfondire diverse tematiche di stretta attualità e di interesse per l’attività quotidiana delle Acli, promossi grazie alla partecipazione di illustri relatori provenienti da tutta Italia.

lunedì 8 luglio 2019

La Chimera Nuoto è sesta al meeting internazionale di Merano

AREZZO – Un sesto posto di livello internazionale consacra il settore giovanile della Chimera Nuoto. La società aretina ha gareggiato al Coolswimmeeting di Merano e si è messa alla prova in una prestigiosa manifestazione che ha riunito oltre cinquecento nuotatori dalla penisola e dall’estero, compresi alcuni azzurri della nazionale in preparazione ai prossimi mondiali di Gwangju in Corea del Sud. In questo scenario, la Chimera Nuoto è riuscita ad emergere con un totale di tredici medaglie (sei ori, due argenti e cinque bronzi) con cui si è assestata al sesto posto nella classifica finale tra un totale di quarantaquattro squadre provenienti da Italia, Germania, Ungheria e altri Paesi europei.

Storia, musica e spettacoli: verso l’Arezzo Celtic Festival 2019

AREZZO – Musica itinerante, spettacoli, danze, mercatini, workshop, conferenze ed enogastronomia per la sesta edizione dell’Arezzo Celtic Festival. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio al parco Pertini e proporrà un calendario particolarmente ricco di iniziative per tutte le età che permetterà di vivere un viaggio indietro nei secoli, ai tempi dei celti, dei romani e degli italici. L’area verde di via Giotto, infatti, ospiterà la ricostruzione dei villaggi e degli accampamenti storici che saranno animati da circa sessanta figuranti che faranno scoprire ad ogni visitatore come si svolgeva la vita nel passato tra antiche tradizioni, usanze e laboratori.

venerdì 5 luglio 2019

Elora Dabija ha vinto l’Open di tennis di Sansepolcro

SANSEPOLCRO (AR) – Il torneo Open di tennis di Sansepolcro si è concluso con un’emozionante finale tutta biturgense. La manifestazione, inserita all’interno del Circuito delle Vallate Aretine e ospitata dai campi del PalaPiccini, è stata organizzata dal Valtiberina Tennis&Sports e ha visto il circolo casalingo emergere monopolizzando l’atto conclusivo del tabellone femminile, con Elora Dabija che si è imposta su Michela Metozzi. Il torneo ha vantato la partecipazione di atlete dai circoli di Arezzo e di altre provincie (compresa una ragazza del bresciano Vavassori Team), configurando dieci giorni ricchi di incontri di alto livello tecnico.

giovedì 4 luglio 2019

La Ginnastica Petrarca ai mondiali di Gymnaestrada a Dornbirn

AREZZO – Venticinque atlete della Ginnastica Petrarca partono alla volta di Dornbirn per il World Gymnaestrada. La società aretina vivrà l’emozione di esibirsi nella città austriaca in un evento internazionale che, in programma da domenica 7 a sabato 13 luglio, riunirà i gruppi di Gymnaestrada provenienti da tutto il mondo e andrà a proporre una grande festa dedicata a questa disciplina ginnica che integra gli esercizi della ritmica e dell’artistica in veri e propri spettacoli che combinano l’arte e lo sport. La partecipazione della Ginnastica Petrarca sarà arricchita dall’onore e dalla responsabilità di dover rappresentare il movimento ginnico italiano in occasione del Fig Gala, l’appuntamento conclusivo dell’evento.

mercoledì 3 luglio 2019

Il Tennis Giotto è terzo ai campionati regionali Under16

AREZZO – Il Tennis Giotto chiude con un terzo posto i campionati regionali maschili Under16 e coglie la qualificazione per la seconda fase nazionale. Il traguardo è stato raggiunto in virtù della vittoria per 2-1 ottenuta sul Cs Taddei di Pietrasanta che ha permesso alla squadra aretina di consolidarsi tra le tre migliori della Toscana che potranno mantenere vivo il sogno di continuare a giocare per il titolo italiano. Filippo Alberti, Francesco Cartocci, Tommaso Orlandi e Francesco Rossi sono i quattro ragazzi nati nel 2003-2004 che sono stati protagonisti di un campionato particolarmente positivo in cui hanno registrato un solo passo falso nella semifinale del tabellone regionale con il Tc Sinalunga.

“Buon viaggio!”: consigli per le vacanze nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Consulenze e consigli per una vacanza in pieno benessere. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare una nuova edizione della “Settimana del Benessere” che, per il periodo estivo, sarà dedicata ai tanti argomenti legati al viaggio con l’obiettivo di favorire una partenza informata e consapevole verso le diverse destinazioni del mondo. L’iniziativa, dal titolo “Buon viaggio!”, è in programma da sabato 6 a sabato 13 luglio e rinnoverà l’impegno dei farmacisti nell’ascolto e nel confronto per rispondere a tutte le domande legate alla prevenzione e al trattamento delle varie patologie nei mesi più caldi.

martedì 2 luglio 2019

Tre titoli italiani per l’artistica maschile della Ginnastica Petrarca

AREZZO – Tre titoli italiani per i ragazzi dell’artistica maschile della Ginnastica Petrarca. La squadra aretina, guidata da Stefano Violetti e Jacopo Pineschi, ha concluso la stagione a Rimini nel Campionato Nazionale Individuale Silver ed è riuscita ad archiviare la gara con un ottimo medagliere di tre ori, un argento e un bronzo. Tutti i successi sono arrivati nella categoria Senior e sono merito di Leonardo Ercolani del 1999 che è sceso in pedana in varie specialità dell’artistica e che si è laureato campione d’Italia nel cavallo con maniglie, negli anelli e nel volteggio, mentre nelle parallele si è dovuto accontentare del secondo posto.

Duelli a tavola e rievocazioni storiche: ecco la battaglia di Scannagallo

POZZO DELLA CHIANA (AR) – Sfide gastronomiche, rievocazioni di battaglie, cortei storici e antiche cerimonie. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio sarà proposto un ritorno nel sedicesimo secolo in occasione della diciassettesima edizione di Scannagallo che, alla presenza di quasi duecento rievocatori da tutto il centro Italia, si svilupperà attraverso tre giornate di eventi con sede tra Marciano della Chiana e Pozzo della Chiana. La manifestazione ha l’obiettivo di ricordare i fatti dell’estate 1554 quando si scontrarono nel fosso di Scannagallo in Valdichiana l’esercito ispano-mediceo e l’esercito franco-senese, con la vittoria dei fiorentini di Cosimo de’ Medici che imposero la loro supremazia e gettarono le basi per la futura costituzione del Granducato.

lunedì 1 luglio 2019

Quattro grandi concerti per un rinnovato Jazz On The Corner Festival

AREZZO – Quattro concerti di jazz con musicisti di spessore internazionale. Tutto è pronto per il ritorno del Jazz On The Corner Festival che, giunto alla settima edizione, si presenta con un format radicalmente rinnovato che si svilupperà attraverso quattro settimane dal 18 luglio al 9 agosto e che, per la prima volta, sarà ospitato all’Arena Eden. A restare invariata è la finalità che ha animato l’organizzazione a cura dell’omonima associazione Jazz On The Corner guidata da Francesco Giustini: la kermesse, infatti, continuerà a proporre occasioni dove scoprire la ricchezza e la varietà di questo genere musicale tra strumenti, stili e interpreti sempre differenti, con un interessante viaggio che spazia dai brani originali agli omaggi ai grandi autori del passato.

La Chimera Nuoto è quarta ai tricolori di fitness in acqua

AREZZO – Un quarto posto per la Chimera Nuoto al Criterium Estivo, il campionato italiano di fitness in acqua. La manifestazione è stata ospitata proprio dal palazzetto del nuoto di Arezzo e ha visto la presenza di quaranta società da tutta la penisola che si sono confrontate in una doppia gara in acqua alta e in acqua bassa. Ogni squadra, composta da almeno sei componenti, ha presentato coreografie costruite a tempo di musica con esercizi caratteristici del fitness in acqua e del nuoto sincronizzato, di cui i giudici federali hanno valutato l’originalità e la creatività per arrivare ad assegnare tutti i titoli nazionali.