sabato 29 febbraio 2020

Verso la primavera: un marzo di iniziative nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Un mese di marzo ricco di iniziative per le Farmacie Comunali di Arezzo. Dall’esame della resistenza ossea allo screening dell’occhio secco, fino ad arrivare a settimane di approfondimenti sui disturbi legati all’arrivo della primavera: le otto farmacie di città e frazioni saranno sede di numerosi appuntamenti e servizi animati dall’obiettivo di promuovere salute e benessere tra i cittadini.

venerdì 28 febbraio 2020

La Gibostorica non verrà disputata: l’evento è stato annullato

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – La Gibostorica non verrà disputata. La ciclostorica vintage era in programma sabato 7 e domenica 8 marzo a Castiglion Fiorentino ma, alla luce dello scenario sanitario nazionale legato alla diffusione del Covid19, gli organizzatori de La Chianina Asd hanno optato per l’annullamento della manifestazione.

giovedì 27 febbraio 2020

Lo Junior Next Gen Italia volge alle fasi conclusive

AREZZO – Lo Junior Next Gen Italia volge alle fasi conclusive. Il torneo nazionale di tennis, rivolto alle categorie maschili e femminili dall’Under10 all’Under16, ha visto sfidarsi quasi seicento atleti in rappresentanza dei circoli di tutto il centro Italia che hanno disputato centinaia di incontri sui campi di Tennis Giotto, Ct Arezzo e Junior Arezzo. I migliori di loro proveranno ora a contendersi la vittoria attraverso gli ultimi tre giorni di gare che porranno termine alla prima tappa di un circuito di tornei che proseguiranno a marzo a Perugia, ad aprile a Cagliari, a settembre a Roma e a novembre con il master di Milano.

Una mostra per presentare la nuova rivista degli studenti aretini


AREZZO – Una mostra per presentare la nuova rivista della Fds - Federazione degli Studenti della provincia di Arezzo. L’appuntamento è fissato per sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, all’interno di Camere Civico 15 in palazzo Chianini Vincenzi, e rappresenterà l’occasione per raccontare il lavoro giornalistico svolto da un gruppo di studenti aretini che ha portato alla nascita della zine dal titolo “Ma-però”. La testata, distribuita gratuitamente negli eventi della stessa FdS, verrà fatta conoscere alla cittadinanza attraverso una mostra sensoriale allestita direttamente dai ragazzi e strutturata con un percorso tra gli articoli del giornale che saranno appesi alle pareti e che verranno letti dalla voce dei loro redattori.

mercoledì 26 febbraio 2020

Rievocazioni, visite e mostre: a Foiano un viaggio tra i secoli

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Un viaggio nel passato della Toscana attraverso luoghi simbolici ed eventi di Foiano della Chiana. Rievocazioni, visite guidate, mostre e danze: sabato 14 e domenica 15 marzo è in programma un fine settimana ricco di eventi che permetteranno di ripercorrere le principali tappe della storia della Regione a partire dal Rinascimento per passare dalla costituzione del Granducato e per arrivare ai più recenti fatti del ‘900. L’evento, dal titolo “Foiano dal Rinascimento al Granducato alla Regione”, è inserito tra le iniziative per la Festa della Toscana 2019 ed è organizzato dall’associazione culturale Scannagallo in collaborazione con l’amministrazione comunale, con il coinvolgimento di compagnie storiche e di realtà del territorio che hanno contribuito alle tante iniziative in programma.

Nove titoli toscani per i giovani atleti della Chimera Nuoto

AREZZO – Nove titoli toscani e ventiquattro medaglie complessive per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Giovanili. Venticinque atleti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana sono scesi in vasca a Livorno nell’importante competizione regionale dove, confrontandosi con i coetanei di tutta la Toscana, sono riusciti ad emergere con nove ori, nove argenti, sei bronzi e ben tredici qualificazioni per i prossimi Campionati Italiani Giovanili di Riccione. I bei risultati ottenuti dai nuotatori aretini hanno permesso alla Chimera Nuoto di rientrare tra le migliori società della regione con il quarto posto nella classifica generale della categoria Cadetti tra ventotto squadre presenti e con il settimo posto nella categoria Ragazzi tra trentacinque squadre.

martedì 25 febbraio 2020

Due noni posti per l’atletica aretina ai Campionati Italiani Assoluti

AREZZO – Un doppio nono posto per l’atletica aretina ai Campionati Italiani Individuali Assoluti Indoor. La più importante manifestazione nazionale si è svolta ad Ancona ed ha riunito i migliori atleti tricolori, tra cui erano presenti anche Marco Rosadini nel salto triplo e Chiara Salvagnoni nel lancio del disco. I due sportivi sono tesserati per l’Atletica Firenze Marathon ma sono cresciuti nell’Alga Atletica Arezzo e si allenano allo stadio d’atletica con Paolo Tenti, Fabio Forzoni e gli altri tecnici della società cittadina con cui hanno preparato la partecipazione ai Campionati Italiani.

lunedì 24 febbraio 2020

Raffaele Ciurnelli del Tennis Giotto ha trionfato in Winter Cup

AREZZO – Un atleta del Tennis Giotto in campo nella vittoria della Winter Cup da parte della nazionale italiana. La più importante manifestazione europea giovanile ha registrato il successo degli azzurri capitanati da Luca Sbrascini che, in Repubblica Ceca, si sono imposti come i migliori del continente nella categoria Under12. Nella squadra della nazionale era presente anche il circolo aretino con Raffaele Ciurnelli del 2008 che, insieme ai coetanei Vito Antonio Darderi e Noah Canonico, ha ricevuto la convocazione in seguito ad un 2019 di grandi risultati nell’Under11 in cui spiccano la vittoria del titolo italiano di doppio e dei titoli regionali di singolo e doppio, oltre alla finale ai campionati italiani di singolo.

Farmacie Comunali, una settimana per il benessere degli animali domestici

AREZZO – Una settimana del benessere dedicata agli animali domestici. Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano la campagna d’informazione “CoccoliAmo gli amici a 4 zampe” che, da sabato 29 febbraio a sabato 7 marzo, proporrà un’occasione per ottenere consigli e suggerimenti sulle corrette pratiche per la cura di cani, gatti e altri cuccioli. L’iniziativa si colloca alla vigilia dell’arrivo della primavera che comporta per gli animali alcuni rischi stagionali, quali parassitosi e allergie, verso cui è necessario rivolgere attenzione, dunque i farmacisti saranno a disposizione per consulenze gratuite sulle accortezze quotidiane per mantenere il migliore stato di salute.

venerdì 21 febbraio 2020

Trenta aspiranti bagnini in formazione al palazzetto del nuoto

AREZZO – A lezione di salvataggio al palazzetto del nuoto di Arezzo. La struttura cittadina sta ospitando due corsi professionali per la formazione dei bagnini che, organizzati dalla Società Nazionale di Salvamento e dalla Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con la Chimera Nuoto, si stanno sviluppando attraverso un ciclo di lezioni volte a fornire tutte le competenze per poter salvare vite nelle acque e per poter così garantire una maggior sicurezza in piscine e spiagge. La doppia iniziativa ha aggregato oltre trenta allievi tra i 16 e i 55 anni, tra cui alcuni atleti agonisti della società aretina, che stanno vivendo un percorso teorico e pratico per poter effettuare interventi di successo in caso di pericolo, con una particolare attenzione orientata anche alle nozioni di primo soccorso.

giovedì 20 febbraio 2020

Ginnastica Petrarca, Simone Rossi è il nuovo presidente

AREZZO – Nuovo consiglio direttivo per la Ginnastica Petrarca. L’assemblea della società aretina si è riunita per rinnovare tutte le cariche sociali per il quadriennio 2020-2024, con una serata che ha trovato il proprio apice nell’elezione a presidente di Simone Rossi che è succeduto nella carica a Simone Quinti. Quarantasettenne con esperienze manageriali in importanti società private italiane, Rossi ha accettato di porre le proprie competenze al servizio di una delle più storiche e floride realtà sportive cittadine che vanta oltre trecento atleti tra ritmica femminile, artistica maschile, artistica femminile e Gymnaestrada, con il proposito di proiettarla verso un futuro all’altezza della sua storia e in linea con le attuali ambizioni della dirigenza.

Junior Next Gen Italia, il circuito nazionale di tennis parte da Arezzo

AREZZO – Tennis Giotto, Ct Arezzo e Junior Arezzo: i tre circoli cittadini ospitano la prima tappa dello Junior Next Gen Italia 2020. Il torneo, promosso dalla federazione, è rivolto a tutte le categorie giovanili dall’Under10 all’Under16 e rappresenterà un’occasione per riunire quasi seicento promettenti tennisti provenienti da Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria che si sfideranno da sabato 22 febbraio a domenica 1 marzo. Lo Junior Nex Gen Italia sarà sviluppato attraverso un circuito nazionale che, dopo l’esordio ad Arezzo, farà tappa a marzo a Perugia, ad aprile a Cagliari e a settembre a Roma, arrivando a stilare una graduatoria che permetterà di individuare i migliori atleti del centro Italia che a novembre potranno confrontarsi nel master finale di Milano.

mercoledì 19 febbraio 2020

Al via la masterclass di batteria con Michele Esposito de I Ministri

AREZZO – Proxima Music inaugura la masterclass di Michele Esposito, batterista de I Ministri. Martedì 25 febbraio prenderà il via il nuovo percorso formativo dedicato all’alta specializzazione nel suono della batteria che si svilupperà attraverso lezioni mensili individuali in cui ogni allievo potrà crescere e confrontarsi con un docente che, con la sua band, vanta sette album e oltre seicento concerti in tutto il mondo. L’iniziativa partirà dalle 20.00 e sarà ospitata dalle sale dello studio di registrazione Rooftop in via de Frati.

Un doppio titolo toscano nei salti per gli aretini Bruschi e Caizzi

AREZZO – L’atletica aretina festeggia un doppio titolo toscano nei salti. Il merito è di Filippo Bruschi nel lungo e di Maria Elena Caizzi nell’alto che sono stati tra i protagonisti ai Campionati Regionali di Firenze e che sono riusciti a raggiungere le prestazioni necessarie per meritare la più importante medaglia della categoria Promesse. I due atleti sono tesserati per l’Atletica Firenze Marathon ma sono cresciuti nel settore giovanile dell’Alga Atletica Arezzo. Bruschi, nato nel 2000 e allenato da Paolo Tenti, ha conquistato l’oro in virtù di un bel salto fino a 6.45 metri, mentre il posto più alto del podio di Caizzi del 1998 è arrivato dopo una positiva prova nell’alto di 1.55 metri.

martedì 18 febbraio 2020

Il teatro popolare in scena alla Casa Pia con “Gosto e Mea”

AREZZO – Il teatro popolare aretino va in scena alla Casa Pia. L’appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio alle 15.30, quando lo storico istituto cittadino ospiterà la messa in scena dello spettacolo “Gosto e Mea” a cura della compagnia del Mazzafrusto, accompagnando gli ospiti della struttura residenziale in un viaggio indietro nel tempo tra tradizioni e usanze della cultura contadina. Il pomeriggio permetterà di assistere ad una divertente commedia a cura di Luigi Boncompagni e con la regia di Alfredo Bassi che, tratta dall’omonimo racconto del poeta aretino ottocentesco Antonio Guadagnoli, coinvolgerà un totale di sedici attori in un divertente atto unico tra figure, scene e parlate popolari.

La Union Rugby Arezzo torna dall’Isola d’Elba con una sconfitta

AREZZO – Oltre cinquanta minuti in inferiorità numerica hanno condannato la Union Rugby Arezzo sul campo dell’Elba Rugby. Il primo turno del girone di ritorno del campionato nazionale di serie C1 non ha sorriso alla società di via dell’Acropoli che è tornata dalla trasferta isolana con una pesante sconfitta per 51-10, un passivo severo dovuto soprattutto ai tanti cartellini gialli e rossi rimediati dai giocatori aretini. La Union Rugby Arezzo si è presentata all’incontro con l’importante novità del cambio di tecnico, con la separazione da Luca Androsoni e l’avvicendamento con l’ex capitano Pasquale D’Antonio che, dopo aver maturato esperienze alla guida dei settori giovanili, ha accettato la responsabilità di allenare la prima squadra cittadina.

lunedì 17 febbraio 2020

Aurora Ridens torna con sei serate di sperimentazione comica

AREZZO – Sei serate di risate per la diciassettesima edizione di Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica più longevo della Toscana torna con un calendario particolarmente ricco di spettacoli che, per tutti i mercoledì dall’11 marzo al 15 aprile, vedrà numerosi artisti alternarsi sul palco del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, nacque nel 2003 con l’obiettivo di offrire a comici da tutta Italia un salotto dove provare i loro pezzi inediti e i loro nuovi personaggi in stretto contatto con il pubblico, con un format che si rinnova di anno in anno attraverso serate all’insegna della varietà dell’arte della risata (cabaret, teatro o musica).

Un nono posto per la Ginnastica Petrarca nella seconda prova di A2

AREZZO – Un nono posto per la Ginnastica Petrarca nella seconda prova del campionato di serie A2. La manifestazione nazionale di ginnastica ritmica, giunta al giro di boa nella salernitana Eboli, ha visto la società aretina registrare un deciso miglioramento rispetto alla tappa inaugurale in virtù di alcune buone prestazioni delle atlete scese in pedana sotto la guida delle allenatrici Irene Leti ed Elena Zaharieva. Le ginnaste si sono alternate in un programma completo di esercizi tra fune, cerchio, clavette, palla e nastro, con la classifica finale che è scaturita della somma dei punteggi ottenuti da tutte le cinque esibizioni e con la giovane squadra petrarchina che è riuscita a scalare posizioni rispetto al debutto di quindici giorni prima quando chiuse al dodicesimo posto.

venerdì 14 febbraio 2020

Svolta verde per il Tennis Giotto: stop alle bottigliette in plastica

AREZZO – Svolta verde per il Tennis Giotto. Il circolo aretino ha attivato una serie di investimenti orientati alla sensibilizzazione e promozione di scelte sostenibili a tutela dell’ambiente che hanno trovato espressione nella scelta del consiglio d’amministrazione di proporre ad atleti, maestri, soci e dirigenti una borraccia marchiata “Tennis Giotto” orientata ad eliminare l’utilizzo di bottiglie di acqua in plastica. All’interno della struttura sportiva di via Divisione Garibaldi vengono consumate ogni anno circa 40.000 bottigliette, un numero elevato che ha motivato l’attivazione di un progetto plastic-free con l’obiettivo di ridurre la produzione quotidiana di rifiuti e di educare le giovani generazioni della scuola tennis ad un utilizzo consapevole delle risorse.

giovedì 13 febbraio 2020

Le nuove collezioni di Graziella&Braccialini al Mipel di Milano

AREZZO – I gioielli di Graziella in vetrina al Mipel di Milano, il più grande evento internazionale dedicato a pelletteria e accessori di moda. L’evento è in programma da domenica 16 a mercoledì 19 febbraio e vedrà l’azienda aretina presente con le proprie creazioni all’interno dello stand della fiorentina Braccialini, andando così a presentare tutte le nuove collezioni frutto del comune percorso imprenditoriale tra queste due grandi realtà toscane. Il Mipel si svolgerà in concomitanza con il salone internazionale delle calzature Micam e riunirà migliaia di visitatori da tutto il mondo nel capoluogo lombardo, dunque configurerà un appuntamento di importanza cruciale per consolidare il progetto di unione tra gioielleria e pelletteria a firma Graziella&Braccialini.

mercoledì 12 febbraio 2020

Un argento per la Chimera Nuoto nella prima gara regionale di sincronizzato

AREZZO – Una medaglia d’argento per la Chimera Nuoto al debutto nel Campionato Regionale Propaganda di nuoto sincronizzato. Quattordici ragazze della squadra aretina, guidate dall’allenatrice Karina Taveras, hanno aperto la loro stagione a Firenze e si sono messe alla prova in una competizione dedicata all’esecuzione individuale degli esercizi obbligatori della disciplina, con una giuria che ha valutato le capacità di riprodurre in vasca una serie di figure, posizioni o transizione preimpostate. Il miglior risultato porta la firma di Caterina Bonarini del 2008 che, nelle Esordienti A, ha meritato il secondo posto su quarantadue atlete in gara e ha dimostrato la tecnica e il carattere necessari per consolidarsi tra le giovani promesse del nuoto sincronizzato toscano.

Alla scoperta di sé tra teatro e psicologia: torna il “Teatro interiore”

AREZZO – Un percorso tra teatro e psicologia per scoprirsi, approfondire le emozioni e conoscere le proprie potenzialità. La Libera Accademia del Teatro presenta la quarta edizione del “Teatro interiore” che prenderà il via da sabato 7 marzo e che si svilupperà attraverso una serie di quattro incontri pomeridiani dove ogni allievo-attore sarà accompagnato nell’esplorazione e nell’espressione del proprio Io. Questo particolare viaggio in sé stessi sarà proposto attraverso l’unione delle tecniche espressive del teatro e delle tecniche introspettive della psicologia, attivando un processo creativo di analisi del proprio mondo interiore tra emozioni, immaginazione, volontà e potenzialità.

martedì 11 febbraio 2020

Il Caf Acli di Arezzo apre la campagna fiscale 2020

AREZZO – Il Caf Acli di Arezzo attiva i propri sportelli per la campagna fiscale 2020. Gli operatori dell’associazione sono pronti ad accogliere lavoratori e pensionati che, nei prossimi mesi, saranno chiamati a presentare la dichiarazione dei redditi, accompagnandoli attraverso l’adempimento di tutte le pratiche richieste e spiegando le novità recentemente introdotte. Tra queste spicca la possibilità di poter presentare il modello 730 anche per i defunti nel corso del 2019 e entro il 23 luglio 2020 (in precedenza veniva utilizzato il modello Redditi Persone Fisiche), potendo così ottenere la garanzia degli eventuali rimborsi Irpef.

Il Valtiberina Tennis & Sport presenta le sette squadre della stagione 2020

SANSEPOLCRO (AR) – Dalla serie D alle categorie under, il Valtiberina Tennis & Sport schiera sette squadre nei campionati regionali 2020. I più recenti sforzi del circolo di Sansepolcro sono stati orientati verso il consolidamento del settore agonistico e hanno comportato un aumento di tennisti e una conseguente crescita del numero di formazioni (la scorsa stagione erano sei), con l’importante novità del ritorno anche di una formazione giovanile femminile. Lavinia Maioli del 2006 e Lucy Ellen Bianconi del 2007, infatti, sono le due ragazze che rappresenteranno questo movimento sportivo tiberino nell’Under14 e che giocheranno nel campionato regionale contro le coetanee del resto della Toscana.

lunedì 10 febbraio 2020

Chiara Salvagnoni vince un bronzo tricolore nel lancio del peso

AREZZO – Chiara Salvagnoni ha vinto la medaglia di bronzo nel lancio del peso ai Campionati Italiani Indoor di Ancona. L’aretina, nata nel 2000, ha vissuto il suo debutto nella categoria Promesse e si è confrontata con avversarie più grandi e più esperte, ma è riuscita comunque nell’impresa di salire sul podio e di confermarsi tra le migliori italiane della disciplina. Il bronzo è stato blindato con il sesto e ultimo lancio di 12.85 metri che le ha permesso di scavare un solco dalle inseguitrici e di piazzarsi alle spalle delle sole Martina Carnevale del 1998 dell’Atletica Studentesca Rieti e di Sydney Giampietro del 1999 delle Fiamme Gialle.

Arte e poesia a Casa Bruschi per un San Valentino di risate

AREZZO – Un San Valentino all’insegna dell’arte e della poesia. A proporlo è la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi che venerdì 14 febbraio, alle 21.15, ospiterà una speciale serata dedicata agli innamorati dove sarà possibile scoprire le tante sfaccettature dell’amore con una visita guidata tra le sue collezioni e le incursioni teatrali di Samuele Boncompagni dell’associazione culturale Noidellescarpediverse. L’iniziativa sarà caratterizzata da uno spirito di ironia e di divertimento motivato dall’obiettivo di far vivere questa festa con il sorriso, e si concluderà con un momento all’insegna del gusto tra bollicine e dolcezze di cioccolato.

venerdì 7 febbraio 2020

Doppietta del Tennis Giotto ai campionati provinciali di Quarta Categoria

AREZZO – Doppietta del Tennis Giotto ai campionati provinciali di Quarta Categoria. Il circolo aretino è riuscito a mettere la firma su entrambi i titoli maschili in palio e ha festeggiato il successo nel singolare con Gioele Valenti e nel doppio con la coppia composta da Andrea Cuccuini e Marco Sonnacchi, meritando così la conseguente qualificazione per il master toscano. Il torneo, ospitato proprio dai campi del Tennis Giotto, valeva come prima tappa di qualificazione del circuito “Road to Foro” che troverà la propria conclusione con i campionati italiani in programma a maggio a Roma, in parallelo con gli Internazionali Bnl d’Italia, a cui potranno partecipare i migliori atleti emersi dalla prossima fase regionale.

giovedì 6 febbraio 2020

Il Propaganda della Chimera Nuoto debutta con venticinque medaglie

AREZZO – Venticinque medaglie per il debutto della Chimera Nuoto nel campionato regionale del Propaganda. La manifestazione è rivolta ai settori preagonistici delle società di tutta la Toscana e ha preso il via da Larciano con un’intensa giornata di gare in cui sono scesi in vasca gli atleti con più di undici anni di età militanti nelle varie categorie dai Ragazzi ai Senior. Tra di loro erano presenti anche i nuotatori provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo allenati da Adriano Pacifici e Sara La Bella, e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana allenati da Iuri Cornacchini e Thomas Carnesciali, che sono riusciti ad emergere con nove primi posti, sei secondi posti e dieci terzi posti.

mercoledì 5 febbraio 2020

Un aumento di capitale a due milioni e mezzo per il Menci Group

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un aumento di capitale sociale a due milioni e mezzo per il Menci Group. Il nuovo anno del colosso dei trasporti su strada di Castiglion Fiorentino si è aperto con un deciso investimento da parte dei soci che hanno innalzato la quota del patrimonio versato a disposizione del gruppo (in precedenza fissata a 940.000 euro) e che hanno così stanziato nuove risorse per favorire un ulteriore consolidamento delle sue tre unità produttive. L’aumento di capitale fa seguito ad un 2019 particolarmente positivo che è stato caratterizzato dal record storico in termini di fatturati (quasi 80 milioni di euro), dal lancio sui mercati di nuovi semirimorchi e dall’acquisizione della Acerbi di Castelnuovo Scrivia (Al), andando così a favorire la realizzazione di nuovi progetti per sostenerne l’ampliamento dell’attività e per rinforzarne la leadership sul mercato nazionale e la presenza sui mercati esteri.

Il Tennis Giotto schiera sette squadre nei campionati senior

AREZZO – Una squadra in serie B, due squadre in serie C e quattro squadre in serie D per il 2020 del Tennis Giotto. Il circolo aretino ha incrementato l’impegno nelle categorie senior con due nuove formazioni rispetto alle cinque del 2019 e, a partire dal mese di marzo, scenderà in campo in ben sette campionati nazionali e regionali. La squadra di punta resterà la B maschile che, capitanata da Alessandro Caneschi, ha confermato gli atleti della passata stagione con l’obiettivo di centrare per il quarto anno consecutivo i Play Off per la salita in A2.

martedì 4 febbraio 2020

Giavellotto e disco: doppio titolo toscano per Noemi Biagini dell’Alga

AREZZO – Giavellotto e disco: Noemi Biagini dell’Alga Atletica Arezzo festeggia la vittoria di un doppio titolo regionale. L’atleta aretina, nata nel 2003, ha gareggiato a Firenze nei Campionati Toscani Indoor di Lanci degli Allievi dove è risultata tra le grandi protagoniste della manifestazione con due ori, un argento e una doppia qualificazione per i prossimi campionati italiani di categoria. Allenata da Fabio Forzoni, Biagini ha debuttato con il giavellotto dove si è confermata tra le maggiori promesse tricolori della disciplina con 34.27 metri, e ha proseguito poi con un’ottima prestazione di 31 metri nel disco: questi lanci le hanno permesso di laurearsi campionessa toscana in entrambe le discipline e di centrare il minimo per accedere alla prossima fase nazionale indoor.

Un ciclo di congressi per proiettare le Acli verso il futuro

AREZZO – Un ciclo di congressi per proiettare le Acli di Arezzo verso il futuro. Il 2020 sarà un anno di particolare attivismo e vitalità per l’associazione che, nelle prossime settimane, convocherà i suoi cinquemila associati in una serie di incontri che permetteranno di rinnovare tutte le cariche elettive e di tracciare i programmi per il prossimo quadriennio. Questo percorso si aprirà con il coinvolgimento dei quaranta circoli diffusi in tutta la provincia che vivranno una fase congressuale interna in cui verranno avviati momenti di dibattito e di discussione motivati dall’obiettivo di far emergere le problematiche e i bisogni vissuti sui territori, per riuscire ad individuare gli ambiti su cui intervenire per essere di reale aiuto alle situazioni di difficoltà attraverso nuovi servizi e nuovi progetti.

lunedì 3 febbraio 2020

La Ginnastica Petrarca debutta in A2 con un dodicesimo posto

AREZZO – La Ginnastica Petrarca apre il campionato nazionale di serie A2 con un dodicesimo posto. La tappa inaugurale dell’importante manifestazione di ginnastica ritmica si è svolta a Fabriano in un fine settimana di grande spettacolo che ha visto alternarsi in pedana tutte le migliori formazione italiane dalla A1 alla B, tra cui era presente anche la società aretina che ha fatto affidamento su una squadra rinnovata e ringiovanita. Le allenatrici Irene Leti ed Elena Zaharieva, affiancate da Maria Vilucchi, hanno infatti schierato due atlete del 2006 all’esordio assoluto in A2 (Sofia Albertone e Gaia Tavarnesi) e tre ginnaste del 2004 (Anita Adreani, Anais Carmen Bardato e Sofia Gori) che hanno retto all’emozione di esibirsi in un contesto tanto prestigioso e che hanno eseguito cinque esercizi puliti e senza errori.

Le band e l’orchestra di Proxima Music in concerto a Spazio Seme

AREZZO – Band e orchestre: un doppio concerto invernale per Proxima Music. La scuola aretina, giunta a metà dell’anno di lezioni, riunirà tutte le sue formazioni di insieme sul palco dello Spazio Seme per proporre un viaggio nella storia della musica che accompagnerà dalle composizioni del 1600 fino ai brani dei grandi cantanti del 1900 reinterpretati attraverso le note dei suoi giovani allievi. L’appuntamento è in programma sabato 8 febbraio con una sessione pomeridiana alle 16.45 e una serale alle 20.45 aperte alla libera partecipazione dell’intera cittadinanza.