AREZZO – Dalle dichiarazioni dei redditi alle novità del decreto “Cura Italia”:
le Acli di Arezzo stanno continuando a lavorare per via digitale per garantire
tutti i loro servizi di Caf e Patronato. L’attuale situazione di emergenza ha spinto
gli uffici dell’associazione a riorganizzare il loro operato per adeguarsi a
quanto previsto dalle misure igienico-sanitarie e per rispondere alle esigenze
dei cittadini attraverso l’utilizzo della tecnologia, confermandosi come un
punto di riferimento per tante pratiche fiscali e previdenziali.
Il
Patronato Acli sta facendo fronte a numerose richieste relative soprattutto ai
contenuti del “Cura Italia” per famiglie e lavoratori, fornendo informazioni e assistenza
relativi ai Congedi Covid-19 che prevedono quindici giorni di sospensione dal lavoro
retribuiti al 50% per chi ha figli sotto i dodici anni, ai Bonus Baby Sitter
con i contributi dai 600 ai 1.000 euro, e all’Indennità 600 Euro prevista per
determinate categorie professionali. Gli operatori restano inoltre a
disposizione per adempiere servizi quali le domande di invalidità, le domande
di pensione, le domanda di congedo o i permessi previsti dalla legge 104, le
domande di maternità e le domande di disoccupazione. Per contattare i quattro
uffici del Patronato Acli presenti in provincia è possibile chiamare i numeri
0575/21.700 per la città di Arezzo, 055/91.21.686 per San Giovanni Valdarno,
0575/73.46.45 per Sansepolcro e 0575/52.00.36 per Poppi, o mandare una mail a arezzo@patronato.acli.it.
Due piattaforme web sono state invece previste dal
Caf Acli per permettere ai cittadini di continuare a ricevere servizi senza
muoversi da casa. La prima è il730.online per caricare i documenti di spesa da
portare in detrazione e i documenti necessari per la compilazione del modello
730 con un operatore che prenderà poi in carico la pratica e procederà all’elaborazione,
mentre la seconda è mycaf su cui sarà possibile effettuare i primi passaggi per
le dichiarazioni dei redditi, il modello Isee e le pratiche di successione. Tra
gli altri servizi forniti dal Caf Acli in via digitale rientrano anche le
pratiche urgenti relative alle comunicazioni all’Agenzia dell’Entrate, al Bonus
Luce e Gas, al modello Red per i pensionati o al modello Inv-Civ per invalidi
civili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0575/21.700, inviare
una mail a caf@acliarezzo.com, scrivere
su whatsapp allo 0575/18.22.800 o visitare il sito www.acliarezzo.com. «La
priorità delle Acli - commenta il vicepresidente Luigi Scatizzi, - è stata
fin dal primo momento di restare a disposizione dei cittadini anche in un periodo
tanto complicato e incerto, garantendo i servizi fiscali e previdenziali nella
tutela della sicurezza di utenti e di operatori. L’utilizzo di canali
telematici e la digitalizzazione dei documenti sono gli strumenti per
continuare ad essere utili nel rispetto della distanza sociale».
Arezzo,
mercoledì 22 aprile 2020
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