lunedì 3 dicembre 2012

Ad Arezzo arriva AcquAlta, l'ultima frontiera del fitness in acqua


AREZZO – Ad Arezzo arriva AcquAlta, l'ultima novità proposta dalla Sport3 nel fitness in acqua. AcquAlta è un'attività che si svolge nella vasca grande del Centro Sport Chimera, ad un'altezza dove è impossibile toccare, e propone esercizi in galleggiamento svolti con l'aiuto delle cinture e di altri piccoli attrezzi.
La mancanza di punti di appoggio e i numerosi spostamenti nell'acqua permettono a questa disciplina di proporre un allenamento intenso e in grado di stimolare tutti i muscoli del corpo. Uno dei perni di questa disciplina sono le cinture galleggianti che aiutano a mantenere l'equilibrio nell'acqua e che permettono, tra un esercizio e l'altro, di godere di qualche istante di rilassamento. 
«È la prima volta che ad Arezzo viene proposta un'attività come AcquaAlta - spiega Marco Magara, direttore tecnico del Centro Sport Chimera. - In galleggiamento costante e con il solo aiuto delle cinture, si tratta di una disciplina molto intensa e faticosa perché tutti gli esercizi avvengono attraverso l'utilizzo del proprio corpo e con un lavoro che coinvolge l'intera muscolatura, intenta a cercare un costante equilibrio all'interno della piscina. Oltre che intensa, è un'attività anche molto divertente perché prevede un allenamento interamente al ritmo di musica e estremamente coreografico». 
L'attività di AcquaAlta permette di dimagrire, di tonificare il proprio corpo, di aumentare la resistenza e la forza, di migliorare la coordinazione e le capacità natatorie. Inoltre, sia per l'intensità dell'allenamento che per gli esercizi proposti, garantisce un primo avvicinamento all'attività agonistica del fitness sportivo, fornendo una preparazione propedeutica all'ingresso nella squadra della Sport3. 
«AcquAlta è un'attività intensa, coreografica, divertente e tonificante - continua Magara. - Queste caratteristiche ne fanno una disciplina in grado di adattarsi ad innumerevoli scopi: chiunque può praticare questa attività a patto che già possieda le basilari nozioni del nuoto».

Arezzo, Lunedì 3 Dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento