giovedì 7 febbraio 2013

La Toscana e Arezzo ai vertici del karate italiano


AREZZO – Il karate toscano non è mai arrivato tanto in alto. Al Campionato Italiano a Rappresentative Regionali, in programma a fine Gennaio al Palafijlkam di Ostia, la Toscana ha ottenuto uno storico secondo posto alle spalle del Lazio e davanti alla Lombardia, riuscendo a conquistare un ricco bottino di 6 ori, 2 argenti e 7 bronzi.
La rappresentativa toscana si è messa in luce in quasi tutte le gare disputate, raggiungendo due primi posti assoluti nel Kumite (Combattimento) femminile giovanile e nel Kata (Forma) femminile senior, due terzi posti nel Kumite maschile giovanile e nel Kata femminile giovanile e un quarto posto nel Kumite maschile senior. I piazzamenti di queste squadre hanno permesso alla Toscana di guadagnare il pass per i Campionati Europei per Regioni in programma a Giugno in Montenegro. «Abbiamo ottenuto un risultato senza precedenti frutto del lavoro di una grande squadra - afferma l'aretino Enzo Bertocci, presidente del karate toscano. - Il nostro gruppo ha dimostrato un grande affiatamento e ha evidenziato una notevole crescita, riuscendo a far bene in tutte le categorie e qualificando numerose squadre ai prossimi Europei. Personalmente si tratta di una grande soddisfazione perché questo risultato segue di pochi giorni la mia rielezione come presidente del comitato regionale di karate e rappresenta un buon biglietto da visita per il prossimo quadriennio. Un ringraziamento particolare va a BancaEtruria, lo sponsor che ha coperto i costi della trasferta della Toscana». 
In questo successo un ruolo importante lo ha giocato anche l'Arezzo Karate, società che vanta numerosi tecnici e atleti nella rappresentativa regionale. Tra questi spicca Enrico Pelo, maestro che, in qualità di responsabile dei Centri Tecnici Regionali, ha i maggiori meriti nella crescita della rappresentativa e nei risultati centrati dalla Toscana. L'Arezzo Karate ha vinto medaglie con entrambi i suoi portacolori in gara nel Kumite, con il miglior risultato che porta la firma di Ilaria Badalotti, ragazza del 1996 che nei 59kg Cadetti è riuscita a laurearsi campionessa d'Italia. L'aretina è stata protagonista di un torneo perfetto, culminato con la netta vittoria in finale contro la lombarda Dafne Guidone. Merita applausi anche Filippo Oretti che, negli 83kg Senior, si è dimostrato tra i migliori atleti d'Italia conquistando un bel bronzo. «Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo successo - afferma Alessandro Balestrini, direttore tecnico dell'Arezzo Karate. - La Toscana è arrivata ai vertici del karate italiano anche grazie ai risultati degli atleti aretini».

Arezzo, Giovedì 7 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento