giovedì 14 marzo 2013

Gli "spettri" di Antonio Manta inaugurano la stagione espositiva di Imago

AREZZO - L'anteprima nazionale del volume "Spettri di visione", realizzato dal noto professionista empolese Antonio Manta, e la mostra ad esso ispirata saluteranno l'inaugurazione della Galleria Imago, lo spazio cittadino riservato alle forme di espressione fotografica. L'appuntamento, a cui Imago invita tutta la cittadinanza, è in programma sabato 16 marzo, alle ore 16.00, presso la sede dell'associazione, in via Vittorio Veneto 33/20.
In apertura dell'evento Manta presenterà al pubblico il suo "Spettri di visione", un progetto fotografico edito nel 2012 che si configura come un'originale riflessione sul tema dell'identità. Attraverso il ribaltamento dei canonici rapporti che legano gli elementi di una composizione visiva, il soggetto si inserisce in una nuova dimensione, in cui il fotografo, divenuto contemporaneamente regista e attore della scena, costruisce opere di pura tensione espressiva. A seguire è prevista la visita alla collettiva allestita all'interno della galleria, una raccolta di 29 opere in bianco e nero incentrate sulla tematica identitaria: 12 firmate da Manta e tratte dalla sua pubblicazione e 17 realizzate dagli iscritti al workshop sul ritratto condotto dallo stesso Manta in occasione di "Arezzo&Fotografia 2012". Queste ultime saranno oggetto di una vendita di beneficienza il cui ricavato andrà devoluto all'associazione "Gli Occhi della Speranza", onlus impegnata in progetti umanitari nel continente africano. 
«Siamo infinitamente lusingati della fiducia accordataci da un professionista dello spessore di Antonio Manta - commenta Marco Bruni, presidente Imago, - che ha scelto il nostro fotoclub per la presentazione ufficiale del suo progetto editoriale e per riproporre una mostra di successo, esposta sinora soltanto alla Galleria Pavesi di Milano. È un incoraggiante attestato di stima per la misura e la qualità dell'impegno di Imago in ambito fotografico». 
La mostra di Manta resterà visitabile con ingresso gratuito nei giorni di sabato, con orario 10.00-13.00 e 15.30-19.30, e domenica, con orario 15.30-19.30, fino al 30 marzo.   
«Questo evento è una sorta di battesimo in grande stile della nostra galleria - prosegue Antonio Losco, vicepresidente Imago, - nel cui calendario già figurano una serie di pregevoli appuntamenti espositivi anche nei mesi a venire. Con questo spazio, aperto a chiunque abbia una proposta di qualità da sottoporci, abbiamo voluto creare una vetrina privilegiata per sostenere un'arte a nostro avviso sottovalutata, nella cui promozione siamo impegnati da più di 10 anni».

Arezzo, Giovedì 14 Marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento