mercoledì 21 maggio 2014

Il basket castiglionese archivia una bella stagione

AREZZO – Il basket di Castiglion Fiorentino ha archiviato una storica annata.  L'Under17 Rosini è la squadra della Scuola Basket Arezzo che in questa stagione ha tenuto alti in Toscana i colori castiglionesi, riuscendo nell'impresa di superare la prima fase del campionato e di rientrare tra le poche formazioni che si sono giocate il titolo regionale. Nel corso del campionato, i ragazzi di coach Carlo Tinganelli si sono dimostrati altamente competitivi, centrando tanti importanti successi e raggiungendo un bel quarto posto nella classifica finale. Questo piazzamento ha permesso alla Sba di accedere alla seconda fase in cui è stata inserita in un girone da cinque squadre, tra cui solo la prima sarebbe passata alle finali per il titolo. In queste ultime gare, l'Under17 ha confermato il proprio valore superando avversari attrezzati come il Pino Dragons Firenze e il Chiusi, e riuscendo a tenere testa al Siena, vincitrice del girone e grande favorita per la vittoria del titolo.
«È stata una stagione particolarmente positiva - commenta il tecnico Tinganelli. - Il passaggio al secondo turno rappresenta un traguardo importante per una realtà piccola come quella di Castiglion Fiorentino, dunque devo render merito a tutti i miei ragazzi che hanno inseguito questo risultato con impegno e determinazione. Nella seconda fase sapevamo che sarebbe stato difficile perché ci siamo confrontati con i migliori della Toscana, ma siamo comunque riusciti a dimostrare importanti qualità e a tener testa ad ogni avversario incontrato».
L'Under17 Rosini ha potuto fare affidamento su dodici ragazzi nati nel biennio 1996-1997 tra cui sono spiccate ottime individualità come Filippo Bittoni, Alessandro Fossi, Giulio Frappi e Christian Quadri. In questa stagione Tinganelli ha lavorato soprattutto da un punto di vista caratteriale perché tecnicamente e tatticamente la squadra era già stata ben preparata negli anni scorsi da allenatori come Stefano Baggiani, Massimo Bini e Stefano Liberto. «Questi ragazzi rappresentano il futuro del basket castiglionese - conclude Tinganelli, - hanno iniziato giocando nel minibasket e ora si sono fatti onore nell'Under17: un domani sono sicuro che potranno far bene anche in campionati seniores di serie C e di serie D, contribuendo ai futuri successi della Sba e alla crescita del basket nella Valdichiana». Intanto la Sba si sta godendo i frutti di un lavoro avviato a Castiglion Fiorentino da oltre 10 anni e che in questa stagione ha visto arrivare i primi importanti risultati.

Arezzo, mercoledì 21 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento