AREZZO – Un piano contro il calore e l'afa rivolto agli anziani e alle persone a rischio: a proporlo è Luigi Scatizzi, consigliere comunale del Nuovo Polo per Arezzo, che ha avanzato questa richiesta all'ultima seduta consiliare. Rivolta a Lucia De Robertis, assessore con delega alla sanità, l'interrogazione di Scatizzi mira a creare una sinergia tra Comune, Protezione Civile ed altre associazioni per offrire un servizio di assistenza agli anziani e per promuovere luoghi dove questi possano recarsi nei momenti di maggior caldo.
«Con la mia interrogazione - spiega il consigliere, - ho chiesto all'assessore se non fosse opportuno promuovere alcune azioni politiche volte ad assicurare la sicurezza e l'assistenza agli anziani e ad altre persone a rischio a causa delle condizioni di salute: l'afa e l'ondata di caldo delle ultime settimane aumentano i rischi di queste categorie di persone.
Alla luce di questo ho proposto di predisporre e di divulgare alcune iniziative per individuare luoghi ed orari in cui gli anziani e le altre persone a rischio, se sprovviste di impianti di condizionamento propri, possano trascorrere le ore a più intensa insolazione e calura. Questa attività, affiancata da un rafforzato servizio assistenziale, necessita della condivisione di alcuni soggetti del territorio quali la Protezione Civile e le altre associazioni, pubbliche o private, che operano in città.
Ritengo che una buona amministrazione sia chiamata a pensare anche alle fasce più deboli della popolazione e questa proposta potrebbe rappresentare una bella iniziativa per dimostrare la propria attenzione agli anziani e a chi ha maggior bisogno».
Arezzo, Domenica 8 Luglio 2012
Uffici Stampa EGV
Dr. Marco Cavini
333/45.35.056
ufficistampa.egv@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento