giovedì 2 maggio 2013

Open di Toscana, una prestigiosa vetrina per l'Arezzo Karate

AREZZO – Il grande karate fa tappa in Toscana. Sabato 4 e domenica 5 maggio è in programma a Livorno il XII Open di Toscana, una manifestazione internazionale a cui combatterà anche una numerosa squadra dell'Arezzo Karate. All'evento è prevista la presenza di oltre 1.000 atleti da tutta Europa che si incontreranno in tutte le categorie d'età sia nel Kumite (Combattimento) che nel Kata (Forma), dando vita ad una gara i cui risultati saranno validi anche per il ranking della nazionale italiana giovanile.
Con tale premessa, la partecipazione all'Open sarà importante soprattutto per Ilaria Badalotti, atleta dell'Arezzo Karate che sarà impegnata nei 59kg Junior con l'obiettivo di conquistare una medaglia e di portarsi in cima alle classifiche nazionali, provando ad entrare nell'orbita di una possibile convocazione in maglia azzurra. Alla gara saranno presenti tanti altri ragazzi della società aretina che, accompagnati dai tecnici Alessandro Balestrini e Enrico Pelo, avranno così l'occasione di mettersi alla prova contro i migliori atleti italiani e stranieri: Mattia Asmodei combatterà nei +90kg, Simone Cosci nei 65kg, Jessica Marchesini nei 68kg, Marco Mencattini nei 90kg, Filippo Oretti negli 83kg e Giacomo Torini nei 76kg, mentre Giorgia Bartalucci scenderà sul tatami nel Kata. «L'Open di Toscana - afferma Balestrini, - è ormai una delle più importanti gare organizzate in Italia e, a dimostrazione di questo, sono attesi centinaia di atleti da tutti i Paesi d'Europa. Noi abbiamo deciso di partecipare con un buon numero di ragazzi perché vogliamo offrire loro la possibilità di fare esperienza e di  confrontarsi con atleti di indubbio valore: siamo consapevoli della difficoltà dell'impegno ma siamo allo stesso tempo fiduciosi dei nostri mezzi, dunque speriamo di tornare da Livorno con qualche importante medaglia». 
All'Open di Toscana non sarà presente Michela Pezzetti, atleta dell'Arezzo Karate che, pur essendo stata scelta dal comitato regionale come "testimonial" dell'evento, non combatterà perché in questi giorni è impegnata con la nazionale italiana in preparazione ai prossimi Campionati Europei in programma dal 9 al 12 maggio a Budapest (Ungheria). Chi è invece coinvolto in prima persona nell'evento è l'aretino Enzo Bertocci, il presidente dal comitato regionale di karate che ha organizzato l'Open di Toscana. «Questa manifestazione - afferma Bertocci, - è un motivo d'orgoglio per tutta la nostra regione: siamo lieti di ospitare la crema del karate nazionale».

Arezzo, Venerdì 3 Maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento