AREZZO – Le lezioni di inglese diventano on-line. L’Accademia
Britannica IH Arezzo, scuola attiva in città da oltre quarant’anni e punto di
riferimento per l’insegnamento della lingua, si è fatta trovare pronta di
fronte alla sospensione dei tradizionali corsi a causa del Coronavirus e ha
attuato una riorganizzazione delle proprie attività per dotarsi di un’identità
digitale e per dar così seguito alla didattica. #neverstoplearning (“mai
smettere di imparare”) è l’hashtag che sta caratterizzando un’iniziativa che
integra gli strumenti tecnologici e l’insegnamento: l’utilizzo di software che
combinano sistemi di videoconferenza, chat, bacheche digitali e invio di
documenti ha reso particolarmente realistica l’esperienza didattica e ha
permesso di confermare la classica programmazione delle lezioni.
Con la sola
differenza di svolgerle da casa, nel totale rispetto delle misure previste dai
decreti e nella piena sicurezza di docenti e allievi. «I nostri docenti
- spiega Patricia Clay, direttrice dell’Accademia Britannica IH Arezzo, - sono
stati immediatamente formati per poter continuare a svolgere le lezioni a
distanza, con la volontà di garantire agli allievi un senso di continuità e di normalità
in un momento di incertezza. L’intenzione è di dimostrare loro la nostra
vicinanza e di fare in modo che possano continuare a condividere la gioia
dell’apprendimento e la curiosità verso la lingua inglese».
La specifica formazione dei docenti all’insegnamento on-line è stata
accompagnata dalla redazione di un vademecum rivolto agli allievi o alle loro
famiglie con consigli pratici per utilizzare i software necessari per
l’apprendimento e per vivere al meglio la didattica da casa. Le lezioni
telematiche coinvolgeranno centinaia di allievi di ogni età e saranno previste
singolarmente o di gruppo, andando a ricalcare il modello delle lezioni reali
tra dialoghi, esercizi, condivisione di video, immagini e file su cui lavorare.
Oltre ai corsi, la svolta digitale dell’Accademia Britannica IH Arezzo
ha coinvolto anche le altre iniziative proposte dalla scuola tra cui il
“Conversation Club”, un partecipato appuntamento settimanale a cui aderiscono
molti allievi della scuola per dialogare e svolgere attività con una docente di
lingua che sarà ora proposto on-line ogni mercoledì. Un percorso di scoperta dell’inglese
sarà infine proposto anche a coloro che, sfruttando l’attuale periodo di
sospensione di numerose attività, vorranno avvicinarsi alla lingua o
approfondirne la conoscenza. La scuola, nel frattempo, ha già posticipato le
sessioni degli esami Cambridge per permettere agli allievi interessati di poter
comunque ottenere la certificazione internazionale della lingua. «A livello
didattico - continua Clay, - questo è uno dei momenti più importanti dell’anno
perché si avvicina il delicato periodo degli esami: la priorità era di non
interrompere la didattica. Il nostro ringraziamento è dunque rivolto a docenti
e allievi che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di usare la
tecnologia per dar seguito al percorso di insegnamento».
Arezzo, mercoledì 18 marzo 2020
Nessun commento:
Posta un commento