venerdì 30 novembre 2012

Da Sabato 1 Dicembre, il Corsalone riapre con una pesca invernale "no-kill"


AREZZO – Il Corsalone riapre i battenti: a partire da Sabato 1 Dicembre, il torrente casentinese vivrà un'inedita apertura invernale e tornerà ad ospitare tutti gli appassionati di pesca alla trota. A comunicarlo è l'Arci Pesca Fisa di Arezzo che, con delibera dell'amministrazione provinciale, ha deciso di aprire anche d'inverno il tratto a regolamento specifico del torrente Corsalone, una zona in cui solitamente la stagione di pesca si chiudeva al termine dell'estate.
Fino al 31 Gennaio tutti i pesca-sportivi della provincia di Arezzo potranno accedere al tratto di fiume denominato "zona regolamentata" semplicemente recandosi al bar 4C della frazione Corsalone e richiedendo l'apposito permesso giornaliero. 
«Siamo entusiasti - afferma Alfredo Rondoni, presidente dell'Arci Pesca Fisa. - Nei mesi invernali è sempre stato in vigore il divieto di pesca, ma la nostra associazione, in accordo con la Provincia, si è impegnata per garantire ai pesca-sportivi anche questa nuova possibilità. L'apertura del Corsalone rappresenta una grande novità ma, se incontrerà l'entusiasmo e la partecipazione dei pescatori aretini, siamo intenzionati a renderla una consuetudine stabile e a confermarla anche per i prossimi anni». 
Nei mesi invernali la pesca sul Corsalone sarà sottoposta ad alcune regole che verranno ben indicate lungo tutto il corso del torrente e su cui vigileranno le guardie ittiche dell'Arci Pesca Fisa. Una delle norme più severe prevede il regime "no-kill": ogni pescatore dovrà immediatamente rigettare in acqua tutti i pesci sollevati, con il divieto assoluto di trasportarli all'esterno dell'area regolamentata. 
«L'apertura del Corsalone - continua Rondoni, - è un bel regalo che abbiamo fatto agli appassionati aretini, dunque ci auguriamo che il regolamento del torrente sia rispettato con attenzione. Soprattutto sul "no-kill" non saranno ammesse deroghe e saremo particolarmente severi, con le nostre guardie ittiche che porteranno avanti un'attenta azione di controllo. Nonostante questo, confidiamo e ci affidiamo soprattutto al senso di responsabilità di ogni singolo pescatore».
                  
Arezzo, Venerdì 30 Novembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento