giovedì 15 novembre 2012

L'emozione di giocare nei Pulcini della Sba


AREZZO – Emozione, gioco e scoperta sono i tre pilastri individuati dalla Scuola Basket Arezzo per permettere ai bambini del minibasket "Nova Verta" di appassionarsi alla pallacanestro e di vivere lo sport come un vero e proprio divertimento. Questi tre elementi si ritrovano all'ennesimo potenza nei Pulcini, la categoria d'ingresso nel minibasket che unisce i più piccoli atleti della Sba, quelli nati tra il 2006 e il 2007.
Guidati dall'istruttore Paolo Bruschi, i Pulcini sono 16 bambini che vivono questo sport esclusivamente come un gioco e come un divertimento, senza le tecniche e le tattiche della vera pallacanestro.
«Il primo approccio allo sport deve basarsi puramente sull'emozione - spiega Bruschi. - Nei Pulcini giocano i bambini all'ultimo anno della scuola materna e al primo anno delle elementari, dunque piccoli atleti che venendo in palestra praticano la loro prima attività motoria: loro vivono le prime emozioni dello sport, le prime emozioni dello stare con gli altri, le prime emozioni di vivere una realtà diversa da quella familiare e scolastica. Si tratta di una fascia d'età con cui è fondamentale svolgere una buona attività motoria, senza alcun riferimento alla pallacanestro, ma orientata ad uno sviluppo armonioso e completo del bambino attraverso allenamenti con esercizi o percorsi tesi a migliorare la corsa, la coordinazione e i riflessi». 
Gli allenamenti dei Pulcini, che si svolgono due volte alla settimana presso la palestra della Sba a San Lorentino, prevedono percorsi e circuiti in cui, in maniera divertente, i bambini fanno le prime esperienze di palleggio e di lancio della palla. Inoltre, a livello didattico, gli esercizi sono spesso calati in un mondo fantastico che propone ai piccoli atleti circuiti diversi e giochi nuovi attraverso la magia delle storie e delle favole. «Con questi strumenti - conclude Bruschi, - permettiamo ai nostri bambini di stare con gli altri, fare un'attività sana ed iniziare ad appassionarsi alla pallacanestro».

Arezzo, Giovedì 15 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento